Serie A le curiosità della 17esima giornata, soffre e vince l’Atalanta
Conclusa con due posticipi la diciassettesima giornata di andata del campionato di Serie A con l'Atalanta sempre capolista inseguita da Inter e Napoli. Tra le prime vince anche la Juventus mentre si ferma ancora la Fiorentina. In coda solo il Venezia vince. Sono state segnate complessivamente 30 reti di cui 14 dalle squadre viaggianti. Una stranezza: tutte le gare del sabato sono finite con la vittoria delle squadre in trasferta. Ecco le curiosità di giornata, gara dopo gara.
Un rimpianto milanista ora fa faville nell'Atalanta grazie alla cura Gasperini. È Charles De Ketelaere autore della doppietta (la sesta in campionato) che ha steso l'Empoli, un Empoli, v detto, che ha dimostrato tutto il suo valore anche contro la capolista del campionato. Il giocatore belga a Milano era stato criticato dai media e dai tifosi, arrivato al cospetto della Dea, con un anno di esperienza in più, ha iniziato a deliziare la platea con giocate e gol, cosa assolutamente mai vista in quel della città lombarda.
Lautaro Martinez? Thuram? Arnautovic? Correa? No, signori. A sbloccare per l'Inter contro il Como è stato un difensore. Si tratta di Carlos Augusto, alla seconda rete stagionale. Ebbene il giocatore, oltre a segnare, poco dopo ha salvato la sua squadra dalla capitolazione chiudendo alla perfezione sull'attaccante avversario Belotti. L'ex Monza in Brianza tra serie B e serie A aveva segnato 11 reti. Poi un attaccante un gol lo ha fatto. È stato Thuram, nuovo cannoniere al pari di Retegui.
Questa volta non c'è stata la fatal Verona per il Milan. È stato Reijnders a regalare un successo scaccia-crisi che mantiene i rossoneri in quota per curvare a chiudere l'anno con qualche buona gara che servano a portare punti in saccoccia. Ma la cosa più bella è stato l'ingresso in campo delle due squadre coi veneti che in braccio tenevano dei cagnolini per sensibilizzare la gente sul tema dell'adozione. Davvero un gran bel gesto che merita una citazione.
Thijs Dallinga ci mette solo venti secondi a segnare il gol che mette il punto esclamativo sulla gara contro il Torino. Il giocatore del Bologna viene mandato in campo da mister Italiano al 25' della ripresa e l'attaccante ringrazia ampioil suo tecnico al primo pallone toccato sul cioccolatino servitogli da Miranda. Il classe 2000 olandese è un gioiello ancora inespresso. E chissà che questa sua prima rete non gli serva per iniziare un percorso in rossoblù emiliano di tutto rispetto.
Voci di mercato lo danno vicino alla Turchia già nel prossimo mercato di gennaio ma Paulo Dybala continua a regalare gol alla sua Roma. Con il rigore che ha sbloccato la sfida contro il Parma ha raggiunto quota 127, staccando nella classifica marcatori di Serie A, Higuain e posizionandosi sul terzo gradino. L'argentino, troppo spesso colpito da infortuni, è un talento vero e proprio. Sarebbe un peccato per la Roma ed il campionato italiano perdere un giocatore del genere.
Dopo settimane positive, Marco Giampaolo ha dovuto abbassare la testa. Eppure sino a pochi minuti dal triplice fischio aveva accarezzato la possibilità di portare a casa un punto contro la Lazio. L'allenatore non aveva fatto i conti con Marusic autore del gol partita e con la dea bendata che non gli permetteva di pareggiare ma solo di colpire una traversa quasi sul fischio di chiusura.
Si è bloccata la Fiorentina. Dopo una serie importante di successi che l'avevano portata a lottare addirittura per il primato, ecco giungere due sconfitte inaspettate. La prima nel Derby dell'Appennino contro il Bologna è la seconda, ieri pomeriggio, in casa contro l'Udinese. E pensare che dopo otto minuti Kean l'aveva sbloccata su rigore. Pareva una sfida tutta in discesa per la Viola. Ed invece il duo friulano formato da Lucca e Thauvin, nella ripresa, in pochi minuti, hanno portato la sfida dalla loro parte. Una deroga ha permesso a Edoardo Bove di sedersi in panchina, ottimo accettare da parte della FIGC la richiesta della squadra gigliata.
Un portiere può parare con qualsiasi parte del corpo, questo lo sanno tutti. Ma quando para con la testa fa notizia. Succede durante Venezia-Cagliari. È il 32esimo del primo tempo. Punizione per i sardi battuta dalla sinistra della porta. Calcia Augello, la sfera giunge a centro area dove stacca perfettamente Jerry Mina. Sembra gol, c'è la forza, la direzione giusta e la sfera sembra poter passare sotto la traversa, ma accade l'imponderabile. Il portiere dei veneti Stankovic vede la sfera finire sulla sua testa, la colpisce e salva di fatto la sua squadra dalla capitolazione. Anche così si può ribattere un tiro!
La salvezza non è persa ma per il Monza non sarà una impresa facile. Tutt'altra storia lo scorso anno e quello precedente quando la formazione brianzola era stata classificata tra le sorprese del torneo. Quest'anno zero vittorie casalinghe ed una grande difficoltà nell'andare a rete. La società a gennaio dovrà intervenire se non vorrà rischiare un ritorno nei cadetti Dieci punti ad oggi sono veramente pochi, per salvarsi dovrà cambiare registro.
MARCATORI -
12 reti: Retegui (Atalanta), Thuram (Inter)
10 reti: Kean (Fiorentina)
9 reti: Lookman (Atalanta)
6 reti: Orsolini (Bologna), Pinamonti (Genoa), Vlahovic (Juventus), Castellanos (Lazio), Lukaku (Napoli), Lucca (Udinese)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Esposito (Empoli), Tengstedt (Hellas Verona), Lautaro Martinez (Inter), Zaccagni (Lazio), Kvaratskhelia (Napoli), Dovbik (Roma), Thauvin (Udinese)
4 reti: Castro (Bologna), Piccoli (Cagliari), Cutrone (Como), Colombo (Empoli), Mosquera, Tengstedt (Hellas Verona), Weah (Juventus), Dia (Lazio), Krstovic (Lecce), Leao, Morata, Pulisic, Rejinders (Milan), Dani Mota (Monza), Man (Parma), Dybala (Roma), Che Adams (Torino)
3 reti: de Roon (Atalanta), Ndoye, Odgaard (Bologna), Nico Paz (Como), Pellegri (Empoli), Cataldi, Gudmundsson (Fiorentina), Barella, Calhanoglu, Dunfries, Frattesi (Inter), Yildiz (Juventus), Pedro (Lazio), Dorgu (Lecce), Anguissa, Di Lorenzo (Napoli), Djuric (Monza), McTominay (Napoli), Bonny, Del Prato, Sohm (Parma), Zapata (Torino), Nicolusxi-Caviglia, Pohjanpalo (Venezia)
2 reti: Brescianini, Ederson, Pasalic, Samardzic, Zanoli, Zappacosta (Atalanta), Pobega (Bologna), Marin, Zappa, Zortea (Cagliari), Strefezza (Como), Gyasi (Empoli), Adli, Beltran, Colpani, Gosens (Fiorentina), Vogliacco (Genoa), Aminsaar (Hellas Verona), Carlos Augusto, Zielinski, Di Marco (Inter), Cambiaso, Mbangula, Mckennie, Savona (Juventus), Isaksen (Lazio), Noslin (Lazio), Morente (Lecce), Abraham (Milan), Kyriakopoulos (Monza), Kvaratskhelia (Napoli), Cancellieri (Parma), El Shaarawy, Kone, Pisilli, Saelemaekers (Roma)' Coco, Sanabria (Torino), Davis (Udinese), Ellertsson, Oristanio (Venezia)
1 rete: Urbanski, Dallinga, Illing, Fabiano, Karlsson (Bologna), Palomino, Viola, Luvumbo (Cagliari), Belotti, Da Cunha, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), Cacace (Empoli), Biraghi, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), De Winter, Frendrup, Miretti, Messias, Ekhator (Genoa), Castanos, Coppola, Lambounde, Lazovic, Livramento, Tchatchoua, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, De Vrji, Darmian, Mkhitaryan (Inter), Koopmeiners, Gatti, Gonzalez, Concençao (Juventus), Deli-Bashiru, Gigot, Gila, Guenzouzi, Marusic, Tchaouna, Vecino (Lazio), Pierotti, Rebic (Lecce), Chukwuese, Pavlovic, Pulisic, Gabbia, Fofana, Okafor, Theo Hernandez (Milan), Birindelli, Bianco, Caprari, Maldini (Monza), Buongiorno, Neves, Politano, Rrahmani, Simeone (Napoli), Charpentier, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Hernani, Valeri (Parma), Baldanzi, Mancini, Paredes, Shomurodov, Soule (Roma), Ilic, Lynetti, Masina, Nije, Vlasic (Torino), Bravo, Bjiol, Lovric, Giannetti, Brenner, Kabasele, Kamara, Zemura (Udinese), Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano (Venezia)
![]() Genoa, tattica in primo piano al Centro Sportivo Signorini | ![]() Allerta meteo prolungata sulla nostra regione per piogge |
![]() Genoa, stanno per tornare i Summer Camp, beach e mountain | ![]() Genoa, sei giocatori out, Cornet prova a recuperare per... |
![]() Nuova allerta meteo sulla nostra regione per domani | ![]() Genoa, a Bologna scontro tra due allenatori dalle idee... |
![]() Allerta meteo prolungata sulla nostra regione per pioggia | ![]() Stelle nello Sport, all’asta la maglia del difensore... |
![]() Il Giudice Sportivo dopo l’ultima giornata di campionato | ![]() Serie A, date e orari ultima giornata di campionato |
- 23.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 22.05.2025 16:24 - Genoa, tattica in primo piano al Centro Sportivo Signorini
- 22.05.2025 12:16 - Allerta meteo prolungata sulla nostra regione per piogge
- 22.05.2025 11:54 - Genoa, stanno per tornare i Summer Camp, beach e mountain
- 22.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 21.05.2025 19:13 - Genoa, sei giocatori out, Cornet prova a recuperare per Bologna
- 21.05.2025 14:02 - Nuova allerta meteo sulla nostra regione per domani
- 21.05.2025 12:00 - Gli Arbitri dell'ultima giornata di Serie A
- 21.05.2025 10:00 - Genoa, a Bologna scontro tra due allenatori dalle idee chiare
- 21.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 20.05.2025 12:18 - Allerta meteo prolungata sulla nostra regione per pioggia
- 19.05.2025 18:05 - Stelle nello Sport, all’asta la maglia del difensore Vasquez
- 19.05.2025 13:38 - Il Giudice Sportivo dopo l’ultima giornata di campionato
- 19.05.2025 13:13 - Serie A, date e orari ultima giornata di campionato
- 19.05.2025 12:50 - Allerta meteo sulla nostra regione per domani dalla mattinata
- 19.05.2025 10:00 - Serie A le curiosità della 18esima di ritorno, tutto invariato in vetta
- 19.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 18.05.2025 11:25 - DUE EPISODI DISCUTIBILI CHE NON ROVINANO LA FESTA
- 18.05.2025 10:00 - The Day After, il pareggio sarebbe stato equo, poi è arrivato un antisportivo
- 18.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 17.05.2025 23:36 - Vieira: “Dispiace aver preso un gol nel finale, non dovevamo fermarci”
- 17.05.2025 23:32 - Badelj: “Il Genoa la stazione arrivata al momento giusto”
- 17.05.2025 23:17 - Gasperini: “Pensiamo a festeggiare e non parliamo di quello che è successo”
- 17.05.2025 23:16 - Genoa pagelle l’addio di Badelj, la doppietta di Pinamonti
- 17.05.2025 21:44 - Genoa-Atalanta, il secondo tempo della gara del Ferraris (live)
- 17.05.2025 20:40 - Genoa-Atalanta, il primo tempo della gara genovese (live)
- 17.05.2025 19:52 - Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali della sfida marassina
- 17.05.2025 14:54 - Genoa Primavera, sconfitto 3 a 1 in casa del Milan
- 17.05.2025 12:15 - Genoa, i convocati per l’ultima partita casalinga della stagione
- 17.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 16.05.2025 19:31 - Atalanta, i convocati per la gara di domani sera col Genoa
- 16.05.2025 18:27 - Vieira: “Voglia di chiudere in bellezza davanti ai nostri tifosi”
- 16.05.2025 17:03 - A MARASSI PER DIVERTIRSI E VEDER PERDERE UNA “BIG”
- 16.05.2025 14:03 - Stelle nello Sport, premiati Andrea Pinamonti e Giada Abate
- 16.05.2025 12:37 - Genoa, il centrocampista Milan Badelj saluta il popolo genoano
- 16.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 15.05.2025 15:58 - Genoa, lavori sempre più pressanti in vista dell'Atalanta
- 15.05.2025 12:00 - Gli Arbitri della 18a giornata di ritorno
- 15.05.2025 10:19 - Genoa matematicamente salvo, ora testa al futuro
- 15.05.2025 10:00 - Genoa, sabato sera il saluto tra i tifosi e la squadra al Ferraris
- 15.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 14.05.2025 18:47 - Genoa, fari puntati su tre elementi in vista dell’Atalanta
- 14.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 13.05.2025 14:10 - Genoa, partita la prevendita per la gara contro l'Atalanta
- 13.05.2025 13:51 - Serie A, decisi gli orari delle gare valide per la 37esima giornata
- 13.05.2025 12:30 - Il Giudice Sportivo dopo le gare dell’ultimo turno di campionato
- 13.05.2025 10:00 - Serie A le curiosità della 17esima di ritorno, bagarre in coda ed in testa
- 13.05.2025 05:30 - Il buongiorno
- 12.05.2025 11:22 - Genoa, la strategia di Vieira inizia a dare i suoi frutti
- 12.05.2025 10:00 - The Day After, questo Genoa fa sognare per il futuro