Serie A le curiosità della 4’ di ritorno, un passo avanti per Napoli e Inter
Terminata la quarta giornata del girone di ritorno con il monday night. Sono state realizzate 29 reti di cui 13 dalle squadre viaggianti. Vanno di pari passo Napoli ed Inter, rispettivamente prima e seconda. Mercoledì il recupero Fiorentina-Inter, nerazzurri che, vincendo, possono agguantare i partenopei. Tra le prime vittoria della Juventus che però sino all'ora di gioco era sotto nel punteggio. In coda passo avanti del Lecce che fa suo il confronto diretto col Parma. Queste le curiosità di giornata.
Tijjani Reijnders e Stefan de Vrij sono i goleador del derby meneghino. Il primo ha portato avanti il Milan nel primo tempo, il secondo ha pareggiato per l'Inter in pieno recupero. Ma i nerazzurri ha di che recriminare per i ben tre pali colpiti e per alcune parate importanti di Mike Maignan. Più equilibrata la prima frazione, più nerazzurra la seconda. Alla fine il pareggio non accontenta nessuna delle due squadre.
Leonardo Spinazzola, il grande ex della Roma ora al Napoli, ha realizzato la prima rete con la casacca dei partenopei. Un gol importante che mantiene in vetta il Napoli anche senza allungare in graduatoria. Non un giocatore avvezzo alle marcature se è vero che era un po' che non riusciva a spedirla in fondo al sacco. Mister Conte sta per compiere una vera e propria impresa. Unico ostacolo appare l'Inter, sarà un bel duello a distanza sino all'ultima giornata.
Dopo il primo gol, ecco la prima doppietta in Italia. Kolo Muani fa esultare lo Stadium regalando il sorpasso alla Juventus nei confronti di un Empoli che per oltre un tempo aveva tenuto in scacco i bianconeri segnando con l'ex di turno, De Sciglio. Poi gli infortuni hanno penalizzato i toscani. Prima il francese segnava sfruttando una spallata ad un avversario in area e qui di deviando involontariamente un tiro da fuori di Thuram. A volte un pizzico di fortuna aiuta sempre.
Torna al quarto posto la Lazio che conquista un successo importante a Cagliari. La squadra romana, scivolata nel derby e contro la Fiorentina, è tornata a correre grazie soprattutto,a Castellanos che di fatto ha deciso il match. I bianco-azzurro lotteranno sino alla fine per riuscire a conquistare l'Europa più importante. Ma la lotta non sarà semplice vista la concorrenza.
Ci sono giornate in cui tutto gira per il verso giusto, altre invece che la luna va storta. Un po' quello che è capitato a Mateo Retegui contro il Torino. Andiamo con ordine: la Dea è in vantaggio grazie alla rete di Djimsiti. Pochi istanti dopo cross dalla fascia, salta Maripan che di testa anticipa l'ex genoano regalando il pareggio ai granata. Ma non è finita. Ad un quarto d'ora circa dalla fine del match, Retegui viene trattenuto in area da Tameze. Rigore! Dal dischetto va sempre il bomber dell'Atalanta ma il portiere Milinkovic-Savic si allunga sulla sua sinistra ribattendo il tiro. Il sabato nero dunque per Retegui!
Santiago Pierotti, argentino, segna la terza e quarta rete stagionale con la maglia del Lecce a Parma. Un gol che aumenta le percentuali di salvezza della compagine salentina. Merito del tecnico Giampaolo che sta dimostrando di essere un allenatore di valore. Dal suo arrivo il Lecce ha iniziato a volare tirandosi su da una situazione che sembrava compromessa. La strada sarà ancora lunga ma di certo i giallo-rossi con un mister così hanno le carte in regola per salvarsi.
20 anni, spagnolo, scuola Real Madrid, ora all'Udinese, è Iker Bravo il giocatore che decide la gara contro il Venezia. Il ragazzo spagnolo ha così segnato la prima rete in Serie A. Un gol pesante perché è valso un successo importante. Al contrario per il Venezia la classifica peggiora sempre più e la salvezza si allontana. Inutile dire che gioca bene e che meriterebbe di più. Il problema è che la difesa non appare sigillata e, dopo aver recuperato due reti, finisce sotto per la terza volta senza possibilità di recupero.
Non segna molto ma quando lo fa le sue reti sono sempre molto importanti e portano punti alla sua squadra. Lorenzo De Silvestri e la sua magica testa hanno bucato anche Butez, portiere del Como. Un gol che ha finito per sbloccare una partita non semplice. I lariani infatti hanno sempre dimostrato di giocarsela con tutti anche se la difesa troppo spesso non è apparsa perfetta ed ecco il motivo per cui i punti in classifica non sono tantissimi.
Vendere i giocatori migliori da ultima della classe è quasi una sentenza di arrendevolezza. Prima Pablo Mari e poi Daniel Maldini hanno lasciato Monza. Certo, sono arrivati un paio di cambi ma probabilmente difficilmente potranno aiutare i brianzoli ad agguantare la salvezza. Se poi in casa contro il Verona non fai risultato appare quasi scontato l'esito finale. Mister Bocchetti si è preso una bella gatta da pelare, in fondo lui non ha molto da perdere vista la situazione di classifica.
MARCATORI -
16 reti: Retegui (Atalanta)
15 reti: Kean (Fiorentina)
13 reti: Thuram (Inter)
10 reti: Lookman (Atalanta)
9 reti: Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)
8 reti: Esposito (Empoli), Dovbik (Roma), Lucca (Udinese)
7 reti: Orsolini (Bologna), Vlahovic (Juventus), Castellanos, Zaccagnin(Lazio), Krstovic (Lecce), Reijnders (Milan), Che Adams (Torino)
6 reti: Castro (Bologna ), Piccoli (Cagliari), Cutrone, Nico Paz (Como), Pinamonti (Genoa), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Dia (Lazio)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Colombo (Empoli), Whea (Juventus ), Leao, Morata, Pulisic (Milan), Kvaratskhelia, Anguissa, McTominay (Napoli), Dybala (Roma), Thauvin (Udinese), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: Odgaard (Bologna), Zortea (Cagliari), Beltran, Gudmundsson (Fiorentina ), Mosquera (Hellas Verona), Frattesi, Calhanoglu (Inter), Yildiz (Juventus), Pierotti (Lecce), Dani Mota (Monza), Del Prato, Man (Parma), Saelemaekers (Roma ), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
3 reti: Brescianini, de Roon (Atalanta), Dominguez, Ndoye (Bologna), Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi (Fiorentina), De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, De Vrij (Inter), Kolo Muani, Yildiz, Mbangula (Juventus), Pedro (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Di Lorenzo (Napoli), Djuric, Maldini (Monza), Hernani, Cancellieri, Bonny, Sohm (Parma), El Shaarawy (Roma), Zapata (Torino)
2 reti: Ederson, Pasalic, Samardzic, Zanoli, Zappacosta (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Pobega (Bologna), Gaetano, Luperto, Obert, Marin, Zappa (Cagliari), Diao (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Colpani, Gosens (Fiorentina), Frendrup, Vogliacco (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Carlos Augusto, Darmian, Zielinski, Di Marco (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona, Concençao, Thuram K. (Juventus), Isaksen, Deli-Bashiru, Gigot, Marusic, Noslin (Lazio), Abraham, Chukwuese, Theo Hernandez (Milan), Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres, Politano (Napoli), Valeri (Parma), Kone, Pisilli, Pellegrini (Roma), Coco, Sanabria, Vlasic (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo (Udinese), Ellertsson, Oristanio (Venezia)
1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri,, Ferguson, Karlsson (Bologna), Palomino, Viola, Luvumbo (Cagliari), Belotti, Da Cunha, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), De Sciglio (Empoli), Biraghi, Ranieri, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Miretti, Messias, Masini, Vasquez, Ekhator (Genoa), Castanos, Coppola, Lambounde, Lazovic, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, Bastoni, Taremi, Mkhitaryan (Inter), Koopmeiners, Gatti, Gonzalez, Kalulu (Juventus), Gila, Guenzouzi, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Pavlovic, Pulisic, Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Raspadori, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Angelino, Baldanzi, Mancini, Paredes, Shomurodov, Soule (Roma), Gineitis, Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol,Giannetti, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Gytkjaer, Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbon (Venezia)
![]() Di Francesco: “Vogliamo cancellare quello zero in... | ![]() Genoa, Cornet recuperato, Malinovskyi e Otoa sotto... |
![]() Genoa Primavera, successo importante in casa del Torino,... | ![]() Genoa, nasce Genoa Kids, progetto per gli Under 14 |
![]() Museo del Genoa, storia di 20 Capitani, domani la... | ![]() Genoa, domani al lavoro per preparare la prossima gara |
![]() Genoa, sgambata con la Primavera, fari puntati su un paio... | ![]() Genoa, Masini sostituto di Badelj, ma chi prenderà il... |
![]() Il Giudice Sportivo dopo la quinta di ritorno in Serie A | ![]() Genoa, presentate le Maglie Vintage Collection 1999/2000 |
- 15.02.2025 16:12 - Vieira: “Contro il Venezia gara importante per la salvezza”
- 15.02.2025 13:54 - Di Francesco: “Vogliamo cancellare quello zero in classifica”
- 15.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 14.02.2025 20:34 - Genoa, Cornet recuperato, Malinovskyi e Otoa sotto osservazione
- 14.02.2025 19:50 - Genoa Primavera, successo importante in casa del Torino, finisce 2 a 1
- 14.02.2025 16:47 - Genoa, nasce Genoa Kids, progetto per gli Under 14
- 14.02.2025 12:31 - Scommesse sportive e gioco d’azzardo in Italia: Quali sono le differenze?
- 14.02.2025 10:24 - Museo del Genoa, storia di 20 Capitani, domani la presentazione del libro
- 14.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 13.02.2025 18:13 - Genoa, domani al lavoro per preparare la prossima gara
- 13.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 12.02.2025 18:18 - Genoa, sgambata con la Primavera, fari puntati su un paio di elementi
- 12.02.2025 13:25 - Genoa, Masini sostituto di Badelj, ma chi prenderà il posto di Thorsby?
- 12.02.2025 12:00 - Gli Arbitri della 6a giornata di ritorno
- 12.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 11.02.2025 18:01 - Il Giudice Sportivo dopo la quinta di ritorno in Serie A
- 11.02.2025 14:37 - Genoa, presentate le Maglie Vintage Collection 1999/2000
- 11.02.2025 10:27 - Monza, ufficiale esonerato il tecnico Salvatore Bocchetti, torna Nesta
- 11.02.2025 10:00 - Serie A le curiosità della 5’ di ritorno, Kolo Muani sempre a segno
- 11.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 10.02.2025 17:19 - Genoa, le condizioni di Milan Badelj e Morten Thorsby
- 10.02.2025 11:49 - Genoa, da domani al lavoro, un paio di giocatori da monitorare
- 10.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 09.02.2025 14:54 - Genoa Primavera, successo ad Empoli. Finisce 2 a 0
- 09.02.2025 11:41 - Genoa, dal nulla è germogliato un buon punto
- 09.02.2025 10:00 - The Day After, un primo tempo senza attacco, una ripresa sparagnina
- 09.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 09.02.2025 00:13 - Messias: “Non sono mai stato lasciato solo, ringrazio tutti”
- 08.02.2025 23:37 - Vieira: “Meritavamo il gol è il pareggio; sono felice per Pinamonti"
- 08.02.2025 23:34 - Vanoli: “Mancati i dettagli per portare a casa i tre punti"
- 08.02.2025 23:14 - Il diesse Vagnati: "La tecnologia va usata, c'era un rigore su Sanabria"
- 08.02.2025 23:05 - Genoa pagelle, Pinamonti a sette reti, difesa concentrata
- 08.02.2025 21:44 - Torino-Genoa, il secondo tempo della partita del Grande Torino (live)
- 08.02.2025 20:40 - Torino-Genoa, il primo tempo della gara piemontese (live)
- 08.02.2025 19:57 - Torino-Genoa, le formazioni ufficiali della partita del “Grande Torino”
- 08.02.2025 17:24 - Torino, i convocati per la sfida di questa sera contro il Genoa
- 08.02.2025 12:08 - Genoa, i convocati per la gara di stasera a Torino contro i granata
- 08.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 07.02.2025 17:52 - Allerta meteo sulla nostra regione per domani per neve
- 07.02.2025 17:39 - Genoa, squadra pronta per Torino, Bani recuperato
- 07.02.2025 17:15 - A Torino manca De Winter, cercasi disperatamente un bomber
- 07.02.2025 15:02 - Vanoli: “Il Genoa fa cose semplici e le fa bene ma noi vogliamo i 3 punti”
- 07.02.2025 11:20 - Lega Serie A, campagna solidale “Coloriamo il futuro dei bambini rifugiati”
- 07.02.2025 05:30 - Il buongiorno
- 06.02.2025 18:43 - Genoa, ufficiale il prolungamento del contratto di Masini
- 06.02.2025 16:07 - Vieira: “Concentrazione e determinazione contro un Torino difficile”
- 06.02.2025 12:27 - Genoa, a Torino contro i granata in campo con una maglia speciale
- 06.02.2025 12:00 - Gli Arbitri della 5a giornata di ritorno
- 06.02.2025 11:33 - Genoa, iniziata la prevendita per la gara contro il Venezia
- 06.02.2025 05:30 - Il buongiorno