Zangrillo: "Il Rosso e il Blu, il fuoco e il mare, i colori sempre attuali"

06.09.2023 18:40 di  Franco Avanzini   vedi letture

A margine della mostra "Marco Lodola Il Rosso e il Blu - Genoa 130 Anni" è intervenuto il presidente Alberto Zangrillo che ha tagliato il nastro dell'evento e quindi ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa: "Il nostro sforzo, di tutti quelli che amano il calcio e non solo il Genoa, dovrebbero essere qua a parlare di calcio anche tra 300 anni. Felici di trovarci qui dove il Genoa prova come sempre a compiere un percorso nella storia dello sport e del calcio e spero che presto riesca ad arrivare anche nella storia del calcio a livello internazionale. Non voglio fare alcuna promessa perché la mia idea attuale è quella della sopravvivenza mantenendo la categoria. Sarò anche qui domani e so che c'è molta attesa da parte della tifoseria. Il Genoa compie 130 anni ma non li dimostri. Il Grifone alto 3 metri è un dono gradito da parte ci Marco Lodola alla società che ringrazio a nome della società".

130 anni festeggiati in Serie A: "Una cosa che avevamo promesso e mantenuto. Ma dobbiamo guardare al futuro perchè quello rappresentava il passato. Il Genoa è vivo, i nostri colori, il rosso e il blu, il fuoco e il mare sono attuali, in questa realtà che è Genova, la Liguria e l'Italia. Parlo dell'Italia perché vorrei che il Genoa fosse ricordato all'interno della società del paese". Prima squadra nata: "Lo sanno tutti ma questa tradizione dovrebbe avere riflessi pratici. Cercheremo di proporre con la nostra presenza di dare un aiuto con intelligenza, visione e generosità. Senza la corretta predisposizione d'animo non c'è futuro. E vorrei aggiungere che la vera candelina su una torta enorme è che ci sono decine di persone che vorrebbero soffiarci sopra. Soprattutto i giovani che sono il nostro vero valore. Ogni volta che giro a Torino o in Val di Fassa ho visto nei loro occhi quello che sarà il futuro del paese con la loro radiosità. E' sempre più difficile sopravvivere, sforiamo i protagonisti di un calcio che sono accarezzati dalle fortune economiche dove i milioni sembrano l'aria che respiriamo ma noi dobbiamo stare coi piedi pensando a coloro che non hanno la forza economica per sopravvivere".

Sul ruolo del presidente Zangrillo all'interno del Genoa: "Da bambino, quando andavo all'asilo e alle elementari, non capivo quanto fossero importanti questi due colori. L'ho fatto col tempo. Al Genoa dedico tempo, cuore e qualche centimetro di miocardio rovinato dal risultato negativo. Ci misuriamo col risultato sportivo ma credo che il Genoa stia dimostrando di essere qualcosa di più. A Torino, subita la rete ad un minuto dalla fine, i tifosi hanno sostenuto ancora di più la squadra. Vi do la mia garanzia che lavoreremo affinché si riesca ad ottenere il meglio".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie