Il buongiorno

15.09.2021 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Mercoledì 15 Settembre 2021

Il sole sorge alle 7,02 e tramonta alle 19,35

Il Santo del giorno:

Beata Vergine Addolorata

Il meteo:

Sintesi:

Giornata coperta / irregolarmente coperta con nuvolosità che transiterà dai settori occidentali a quelli orientali di Liguria e Piemonte. Da metà giornata aperture più estese sui settori di levante.

Coperture pomeridiane associate a qualche piovasco, ma di poco conto, soprattutto sul centro-ponente.

Dettaglio:

Mattinata caratterizzata da annuvolamenti a tratti compatti con qualche debole piovasco a carattere sparso, tendenza a coperture compatte che si estenderanno dai settori occidentali al resto di Liguria e Piemonte.

Metà / tarda mattina quando avremo aperture anche ampie sul levante ligure e sul basso Piemonte orientale, precedute da qualche schiarita anche su Cuneo. Qualche raggio di sole farà la sua comparsa anche sul Capoluogo.

Pomeriggio coperto su tutta la Liguria e il basso Piemonte con fenomeni deboli / sparsi su interno e in particolare sul ponente della regione.

Qualche effimera e timida apertura si farà vedere sul centro-levante ligure e sull'alessandrino. Serata coperta con possibili deboli e temporanei sgocciolii sparsi.

Temperature stazionarie.

Vento moderato da sud / sud est.

Mare mosso.

Temperatura minima:  17°

Temperatura massima:  26°

Tendenza per giovedì:

Giornata dinamica ed incerta, cielo più coperto al mattino (con qualche pioggia), meglio al pomeriggio con un pò di aperture sparse. Clima umido.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Eri bellissima lasciatelo dire, eri di tutti ma non lo sapevano e tu lo sapevi che facevi gola e soggezione, siamo stati insieme e comunque non mi hai conosciuto mai.

(Luciano Ligabue - Dal brano "Eri bellissima" - Cantautore, chitarrista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano - Correggio, 13 marzo 1960)

Un po' di buonumore  :-)  :

La maestra, dopo aver parlato per un'intera mattinata delle varie specie di uccelli e della disciplina che se ne occupa, vale a dire l'ornitologia, chiede ai suoi allievi:
"Cosa fa l'ornitologo quando va al lavoro?"
Dal fondo dell'aula si sente subito la voce di Pierino che esclama:
"Timbra il...cardellino!"

Buona giornata a tutti.

Gip