Il buongiorno

24.09.2022 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Sabato 24 Settembre 2022

Il sole sorge alle 7,13 e tramonta alle 19,20

Il Santo del giorno:

Sant’Anatalo

Il meteo:

Sintesi:

Giornata fortemente instabile, maltempo e temporali diffusi su Liguria e Piemonte. Maltempo che interesserà tutti i settori traslando dai settori di centro-ponente a quelli di levante nel corso della giornata. Stessa evoluzione per il basso Piemonte con dinamiche dapprima occidentali, successivamente orientali. Temperature stazionarie, in calo al pomeriggio.

Dettaglio:

Nottata con fenomeni localizzati a levante. Dall'alba le precipitazioni si faranno stazionarie e di moderata, a tratti forte, intensità con temporali tra il Tigullio, Genova, le Cinque Terre. Piogge anche sullo spezzino. Possibili grandinate su aree estremamente ristrette durante i fenomeni più intensi.

Metà mattinata con fenomeni che coinvolgeranno anche il ponente ligure con pioggia e temporali anche su Imperia a Savona. Maltempo forte anche sull'alessandrino, meno coinvolta la provincia di Cuneo.

Dall'ora di pranzo il peggioramento coinvolgerà tutto il centro-ponente, che condurrà ad un pomeriggio molto perturbato con piogge e localizzati rovesci su gran parte della Liguria, che persisteranno, soprattutto a levante, anche in serata. Attenzione, visto che alcuni eventi, anche se estremamente localizzati, saranno intensi.

Non escludiamo locali grandinate e venti a tratti rafficati.

Temperature in diminuzione dal pomeriggio sul centro-ponente.

Venti da nord a ponente, da sud-est tesi a levante.

Mare poco mosso, localmente mosso.

Temperatura minima:  16°

Temperatura massima:  19°

Tendenza per Domenica:

Giornata che resterà ancora incerta e con "sorprese" . Tra la notte (perturbata), il mattino e il primo pomeriggio cielo soleggiato sui settori centrali, mentre avremo coperture e possibile instabilità sul levante ed estremo ponente. Coperto sul basso Piemonte.

Pomeriggio che potrebbe presentare ancora fenomeni temporaleschi maggiormente concentrati a levante. Migliora da metà pomeriggio con ampie aperture costiere sul centro-ponente, mentre resterà coperto / irregolarmente coperto a levante e sul basso Piemonte orientale.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Quando ci sono le armi le leggi tacciono.

(Marco Tullio Cicerone - Avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano - Arpino, 3 gennaio 106 a.C. - Formia, 7 dicembre 43 a.C.)

Un po' di buonumore  :-)  :

«Ehi Marco, sai che il mio cane ripete tutto ciò che gli dico?»
«Allora deve essere super intelligente!»
«No, ha ingoiato il pappagallo.»

Buona giornata a tutti.

Gip