Il buongiorno

21.11.2022 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Lunedì 21 Novembre 2022

Il sole sorge alle 7,27 e tramonta alle 16,53

Il Santo del giorno:

Presentazione della Beata Vergine Maria

Il meteo:

Sintesi:

Dopo una mattinata serena / poco nuvolosa, progressivo peggioramento dal pomeriggio con le prime coperture da ponente in estensione al resto della Liguria e del Piemonte.

Prime precipitazioni nel tardo pomeriggio che si faranno forti in serata, temporali tra la tarda serata e la notte tra Lunedi e Martedi che si concentreranno sul centro-levante.

Prima neve sui monti a quote medie sui settori di centro ponente.

Dettaglio:

Nottata serena. Mattinata che si aprirà soleggiata e limpida su tutta la Liguria e il basso Piemonte, salvo qualche banco di nebbia sull'alessandrino.

Nel corso della prima parte della mattinata prime velature sul ponente e sul basso Piemonte occidentale. Qualche nube isolata su Genova e levante.

Metà mattinata che vedrà coperture più compatte sempre a partire dai settori centro-occidentali.

Pomeriggio con nubi in deciso aumento su tutta la regione, ma sempre dal centro-ponente ligure e dal Piemonte occidentale. Metà / tardo pomeriggio che vedranno i primi fenomeni in risalita dal mare sul levante. Serata e soprattutto notte con fenomeni, deboli o al più moderati a ponente, più intensi su Genova e soprattutto levante. Possibili temporali.

Fenomeni moderati / forti sul basso Piemonte, sia alessandrino, che Cuneo. Qualche fiocco potrebbe fare la sua comparsa sulle aree più fredde dei tratti autostradali tra Liguria e Piemonte.

Prima neve che cadrà nell'entroterra oltre i 500m su savonese e genovese, oltre i 1000 su Imperia e levante. Neve su Cuneo a 300-400 metri.

Temperature stazionarie.

Vento teso di Libeccio dal pomeriggio. Ingresso di venti da nord rafficati sul centro-ponente dalla sera.

Mare molto mosso, agitato al largo.

Temperatura minima:  10°

Temperatura massima:  17°

Tendenza per martedì:

Tra la notte e la mattinata forte maltempo su Liguria e Piemonte. Fenomeni che si presenteranno forti soprattutto sul centro-levante ligure e sul Piemonte orientale (piogge moderate a ponente). Migliora rapidamente dal pomeriggio a partire da ponente. Neve sui monti sopra i 400-500 metri, in calo a fine eventi.Temperature in calo nella prima parte della giornata, primi valori sotto i 5-6 gradi nell'entroterra centrale e vicini allo 0 su alcune zone del basso Piemonte. Venti "furiosi" tra la notte e il mattino sui settori centrali.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura.

(Ennio Flaiano - Sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo italiano - Pescara, 5 marzo 1910 – Roma, 20 novembre 1972)

Un po' di buonumore  :-)  :

Un tizio viene fermato dalla polizia stradale in auto con il cane alla guida.

“Ma bene, complimenti! Fa guidare il cane!”.

“Ma veramente io ho solo chiesto un passaggio!”.

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie