Il buongiorno

27.03.2024 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Mercoledì 27 Marzo 2024

Il sole sorge alle 6,13 e tramonta alle 18,46

Il Santo del giorno:

San Ruperto

Il meteo:

Sintesi:

Pioggia e maltempo che continuerà su Liguria e Piemonte, in lento e temporaneo miglioramento sui settori occidentali da metà giornata: clima più invernale che primaverile. Nevicate sulle Alpi Marittime. Temperature basse, specialmente le minime sui rilievi.

Dettaglio:

Forte maltempo nelle ore notturne e in mattinata, specialmente sulle interne di ponente e poi sul genovese di levante, con possibili temporali associati. Da metà mattinata lento miglioramento a ponente (con schiarite già a ponente) con traslazione dei rovesci anche forti sul Tigullio e interne di levante. Nevicate sulle Alpi marittime fino a 500-600 metri di quota al mattino, in successivo rialzo.

Possibile attenuazione dei fenomeni e miglioramento da ponente (con schiarite alternate a irregolari coperture) nel pomeriggio con ancora piogge residue moderate da Genova verso levante. Da metà pomeriggio nuovi fenomeni sui rilievi imperiesi e cuneesi (qui neve) in esaurimento entro sera. Nevicate sopra 1000-1200 metri di quota sui rilievi del genovese orientale (in primis vette avetane).

In serata ulteriori schiarite con residui piogge relegate al settore interno di levante.

Temperature in ulteriore calo nelle massime.

Vento: nella notte forte convergenza Tramontana / Maestrale (a ponente) vs Scirocco (forte a levante). Dalla mattinata spinge teso il Libeccio dal Golfo verso le coste liguri.

Mare da mosso / molto mosso in poderoso rinforzo fino ad agitato (specialmente al largo e a levante) con onde fino a 4-5 m e periodo d'onda di 9-10 secondi.

Temperatura minima:  9°

Temperatura massima:  13°

Tendenza per giovedì:

Prime indicazioni: nuove piogge in arrivo da ovest, su imperiese e cuneese (deboli nevicate sulle Alpi Marittime) e successivo interessamento del settore di levante, con rovesci anche forti nelle aree interne. Poco coinvolto il savonese e l'alessandrino. Scharite già da metà mattinata sui settori occidentali. Migliora nel pomeriggio anche a levante con residui fenomeni nelle aree interne, ma sono attese nuove piogge sempre da ovest che interesseranno un po' tutti i settori dalla serata / notte su venerdì. Seguite i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.

(Margherita Hack - Astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana - Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013)

Un po' di buonumore  :-)  :

Suona il telefono. Risponde la cameriera.
- E' lei Carmen?
La cameriera:
- Sì, dica...
La voce al telefono:
- Può dire alla signora che questa sera non rientrerò a dormire a casa?
La cameriera:
- Va bene... da parte di chi?

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie