Numeri

13.05.2021 09:22 di Luca Canfora   Vedi letture

Si sa, io vivo di arte, musica, passione, amore.

Poi ci sono i numeri.

I numeri sembrano freddi, alteri, presuntuosi. Ma sono sinceri.

Davide Ballardini è subentrato alla quindicesima giornata, con il Genoa a 7 punti, penultimo in classifica appena sopra il Crotone già retrocesso. Alla 36esima giornata, ha totalizzato 32 punti, in 22 partite, con una media punti a partita di 1,45 periodico, che in proiezione, su 38 partite di Campionato, vorrebbe dire totalizzare circa 56 punti.

Il monte ingaggi della AS Roma, al momento in settima posizione con 58 punti, per la Stagione 2020/2021 è di circa 112 milioni di euro lordi, con Dzeko che ha un ingaggio di 7,5 milioni netti all'anno, e 7 gol in questa Stagione.

Il monte ingaggi del Genoa CFC per la Stagione 2020/2021 ammonta a 41 milioni lordi, quindi un terzo della AS Roma, ed il giocatore con l'ingaggio più alto è Badelj con 1,4 milioni a Stagione.

Possiamo amabilmente discutere di tutto, di bellezza, di divertimento, di godibilità del gioco, di approccio tattico, di scelte tecniche. Poi però sono i numeri a dire cosa è accaduto, dove siamo, e cosa è stato fatto.

Cosa sarà di questo Genoa? Cosa sarà di Davide Ballardini? Cosa sarà del futuro? 

Ci sono gioie che desidererei vivere, passi che vorrei fossero fatti, scelte che mi piacerebbe vedere messe in atto, errori che non vorrei più venissero fatti, progetti che vorrei veder decollare. 

Nessuna pretesa, solo una speranza a cui non cedo il passo, e nemmeno il cuore.

Poi rimangono i numeri di Davide Ballardini e di questo Genoa, che danno ragione a lui oltre ogni ragionevole dubbio, e ci dicono che statisticamente, iniziando la Stagione con lui, questo Genoa oggi sarebbe all'ottavo posto in classifica.

W Davide Ballardini, grazie per avere salvato il Genoa per la quarta volta subentrando in corsa in situazioni molto difficili.

E W il Genoa.

La Storia continua... e l'unica cosa certa è che noi ci saremo.

   Luca Canfora