#Onegenoa

10.10.2020 11:49 di Luca Canfora   Vedi letture
Fonte: https://www.facebook.com/watch/?v=660217307962536

Inizia una nuova avventura, una nuova trasmissione dedicata al mondo Rosso Blu, e abbiamo deciso di chiamarla One Genoa. 

E non posso separare il Genoa dalla sua città, dalla mia città... dalla nostra città.

Quindi perché One Genoa? One come la prima squadra italiana; one come la città che vide nascere la prima Banca; one come il Faro più alto del Mediterraneo: one come la cinta muraria più lunga d’Europa,19 km, seconda nel mondo solo alla Muraglia cinese; one come il Centro Storico più grande d’Europa; one come l’invenzione del Blue Jeans; one come lo scudetto che ci manca per raggiungere il nostro Unico (One) Sogno... la Stella... una Stella. One. One come le tre lettere centrali della parola Genoa... allo specchio.

Senza retorica, ma in questo momento che potremmo definire stanco, dal punto di vista sociale, filosofico, emozionale, sia per quello che riguarda la nostra vita pubblica che quella privata, sentiamo tutti il bisogno di aggrapparci ad un sentire elementare, puro, quasi primordiale.

Sì è solo calcio, lo so. Ma non è questo il punto. Il punto è che, anche quando non ce ne accorgiamo più, abbiamo bisogno di tornare indietro... per andare avanti; di guardare in basso... per pensare in alto; di sentirsi piccoli... per tornare grandi; di restare a terra... per vedere il cielo; di sognare in grande... per restare vivi.

E' solo calcio, è solo Genoa. Ma non per me. Per me ogni attimo è un buon attimo per "sentire" qualcosa, per credere in "qualcuno", in qualcosa, e per cercare quel filo, quella radice, ovunque si trovi, quel modo infantile, sincero ed autolesionista di andare a testa alta e petto in fuori in mezzo alla tempesta a cercare un motivo valido per giocare, per gioire... e perfino per soffrire. 

E per noi il Genoa è semplicemente tutto questo. Un modo di giocare, di respirare, di mangiare, di guardare, di ascoltare, di suonare, di gridare, di cantare, di fare l'amore, di ridere e perfino di piangere. Noi vogliamo tutto, e vogliamo tutto senza condizioni e senza alcuna pietà.

Come i bambini, come i matti, come... i Genoani.

Da lunedì 12 ottobre alle ore 21 su NEWSIGNAL.it, sulla Pagina Facebook di One Genoa e su tutti i Gruppi Genoa.

1 - https://www.facebook.com/NewSignalOfficial/?ref=page_internal

2- https://www.facebook.com/search/top/?q=one%20genoa

3 - https://www.newsignal.it/

       Luca Canfora