Lazio-Genoa, i precedenti: pareggio assente dal 2008

29.04.2021 10:00 di Franco Avanzini   Vedi letture

Genoa in trasferta a Roma contro la lanciatissima Lazio che è reduce dalla netta vittoria contro il Milan. Un successo per i romani che ha rilanciato le ambizioni Europee per la compagine allenata da Simone Inzaghi. Una partita molto difficile per i rossoblu che però potranno giocare tranquillamente, non avendo di fatto nulla da perdere.

Sarà la 51esima sfida all'Olimpico in Serie A tra le due compagini e il pareggio è un risultato che bisogna andare molto indietro per trovarlo. Era la stagione 2008/2009, era il 23 novembre e quell'incontro si chiuse 1 a 1. Tutte e due le reti nella ripresa, apre Milito poi pareggia Dabo con la complicità del portiere ospite Rubinho. Da quel giorno le due squadre si sono affrontate in undici occasioni con sei successi romani e cinque liguri. La stranezza sta nel fatto che dei cinque successi il Genoa ne ha vinti quattro consecutivamente dal 2011 al 2015 quando per i bianco azzurri la formazione genoana era una vera e propria bestia nera, sia in casa che in trasferta. 

L'ultimo successo ospite è del 2018 quando il Grifone vinse 2 a 1. Gol iniziale dell'ex Pandev (domenica assente in quanto squalificato), pareggio realizzato da Parolo e gol partita al 93esimo di Laxalt. Brutta la trasferta romana per i rossoblu nelle ultime due stagioni quando ha sempre subito 4 reti (a 1 la prima volta). Lo scorso anno 4 a 0 con gol realizzati da Milinkovic-Savic, Radu, Caicedo e Immobile.

Solamente in 5 circostanze la partita si è chiusa senza reti. L'ultima il 26 novembre 1989. A Roma nel mese di maggio le due squadre si sono affrontate solamente in tre circostanze con due successi laziali e un pareggio.