Il buongiorno

26.08.2026 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Mercoledì 26 Agosto 2026

Il sole sorge alle 6,39 e tramonta alle 20,13

Il Santo del giorno:

Sant'Alessandro di Bergamo, Martire, San Melchisedek, Re di Salem e sacerdote

Il meteo:

Sintesi:

Condizioni che restano instabili nella tra notte e mattino su Liguria e Piemonte con possibili temporali marittimi sulla costa centrale, a seguire schiarite nel pomeriggio. 

Clima gradevole al mattino e alla sera.

Dettaglio:

Dalla mezzanotte velature e nubi basse in aumento sul Golfo con fenomeni in risalita e locali nuclei temporaleschi (marittimi) che si genereranno verso il genovesato centro-occidentale a causa di una locale convergenza (target ore 02-10): da non escludere fenomeni a tratti forti.

Sui restanti settori, specialmente della Liguria centro-orientale, saranno possibili pioviggini o piovaschi perlopiù deboli o moderati, qualche fenomeno a tratti anche sull'entroterra, in primis quello genovese.

Pomeriggio abbastanza stabile su Liguria e Piemonte, salvo possibili fenomeni residui a levante nella prima parte e nubi medio / alte diffuse con qualche raggio di sole possibile qua e là in un contesto variabile

Serata simile e abbastanza gradevole.

Temperature stazionarie.

Vento prevalentemente debole o moderato, al mattino di provenienza settentrionale a ponente, Scirocchetto deviato sul centro-levante; da sud / sud-est debole durante la giornata.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Temperatura minima:  22°

Temperatura massima:  30°

Tendenza per giovedì:

Giornata inizialmente abbastanza tranquilla con cieli poco o parzialmente nuvolosi specie su imperiese.  

Nel corso della mattinata avremo un generale aumento delle coperture nuvolose su tutti i settori a partire da ovest.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Se gli dei esaudissero le preghiere degli uomini, l’umanità verrebbe dissolta a causa di tutti i mali che gli uomini si invocano l’un l’altro.

(Epicuro - Filosofo greco antico - Samo, 10 febbraio 341 a.C. – Atene, 270 a.C.)

La curiosità:

Per prevenire l'affaticamento degli occhi, dovresti distogliere lo sguardo dal computer ogni 20 minuti e fissare qualcosa a 20 piedi di distanza (circa 6/7 metri) per 20 secondi. Questa tecnica è conosciuta come la regola 20-20-20.

Un po' di buonumore  :-)  :

"Salve, pizzeria da Ciccio?"
"No parla con il nuovo servizio di pizza web digitale!"
"Ah, ho sbagliato numero?"
"No signore,mi dica cosa vuole ordinare?"Ho capito, posso ordinare una pizza a domicilio?"
"Certamente, desidera il solito?"
"Il solito?! Come fate a sapere cosa prendevo?"
"Dal numero da cui sta chiamando, le ultime 9 volte ha ordinato pizza con salamino piccante e patatine fritte, bella croccante"
"Eh si, è proprio ciò che desidero!"
"Posso suggerirle una pizza con rucola e pomodorini per stasera?"
"Assolutamente no, odio le verdure!"
"Sì ma il suo colesterolo è troppo alto!"
"Come fate a saperlo?"
"Ha richiesto di poter visualizzare i risultati dei suoi esami del sangue online"
"Non voglio quella pizza. Sto già prendendo le medicine"
"No, non le sta prendendo regolarmente, 4 mesi fa ha acquistato una scatola da 30 pastiglie nella farmacia sotto casa e poi non le ha più comprate"
"Le ho comprate in un'altra farmacia"
"Dalla carta di credito non risulta"
"Perché ho pagato in contanti"
"Dal conto corrente non risultano prelievi di soldi contanti"
"Ho altre fonti di contanti"
"Dalla tua dichiarazione dei redditi non risulta... a meno che non siano in nero!"
"Cosa volete da me? Basta con tutta questa tecnologia. Vado in un'isola deserta senza internet e senza telefono, così nessuno potrà più spiarmi!!!"
"Capisco. Rinnovi il passaporto, le è scaduto 10 giorni fa"

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Il buongiorno26.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno25.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno24.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno23.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno22.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno21.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno20.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno19.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno18.08.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno17.08.2026 05:30
Il buongiorno
Altre notizie