I tifosi russi contro la propria nazionale

09.07.2016 09:51 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Non è decisamente piaciuta ai tifosi russi la prestazione dei giocatori della propria nazionale ai campionati europei francesi, dai quali sono usciti dopo aver collezionato due sconfitte (con Slovacchia e Galles) ed un solo pareggio (contro l'Inghilterra), ma soprattutto dando l'impressione di non aver dato il massimo sul campo per onorare la propria maglia.

Ed è così che circa mezzo milione di russi ha firmato una petizione online con l'intento di chiedere al governo di sciogliere l'attuale nazionale e formarne poi una nuova, composta da calciatori che non guadagnino le cifre pagate a quelli attuali.

Nella petizione si chiede inoltre che i soldi risparmiati da tale operazione vengano poi reinvestiti per finanziare campi sportivi per i giovani.

L'iniziativa potrebbe sembrare molto social ma assai poco concreta, ma il governo russo sembrerebbe invece averla presa molto sul serio, rispondendo che in base all'articolo 8 della Legge che regolamenta le richieste collettive dei cittadini della Russia, tale proposta è stata inoltrata al ministero dello Sport.

L'ondata di sdegno per le prestazioni della squadra, che sta attraversando il Paese a due anni dall'inizio dei prossimi campionati del mondo previsti proprio in Russia, potrebbe dunque portare a decisioni clamorose.

 

Gip

 

 


Altre notizie - News
Altre notizie