Il buongiorno

01.06.2020 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Lunedì 1 Giugno 2020

Il sole sorge alle 5,40 e tramonta alle 21,03

Il Santo del giorno:

San Giustino

Il meteo:

Sintesi:

Giornata serena sulla costa fino alla sera quando aumenteranno le coperture di tipo medio alto.

Soliti nuvoloni in montagna.

Dettaglio:

Notte e mattinata serene su tutto il territorio ligure e del basso Piemonte.

Tarda mattinata che vedrà l'aumento delle velature sul ponente ligure e le nubi sui rilievi di queste aree. Nuvolosità in aumento anche sulle Alpi marittime.

Ore pomeridiane con i soliti nuvoloni in montagna e sole che si farà velato sulla costa. Nubi associate a isolati e localizzati fenomeni.

Coperture di passaggio di tipo medio-alto in transito da sera, ma senza fenomeni.

Temperature in lieve aumento.

Vento a regime di brezza.

Mare calmo.

Temperatura minima:  18°

Temperatura massima:  24°

Tendenza per martedì:

Mattinata con cielo quasi coperto sull'estremo ponente ligure, cielo da debolmente soleggiato / variabile sul savonese a soleggiato su Genova, sereno o quasi sereno su La Spezia. Velato su alessandrino, variabile su Cuneo.

Pomeriggio simile alla mattinata, ma con cielo più soleggiato, ma velato anche sul ponente.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere.

(Nelson Mandela - Politico sudafricano e Premio Nobel per la Pace - Mvezo, 18 Luglio 1918 – Johannesburg, 5 Dicembre 2013)

Un po' di buonumore  :-)  :

Un uomo è seduto al bar con una tazza di caffè sul tavolo, lo sguardo fisso nel vuoto ed una espressione veramente triste. Un suo amico si avvicina e, vedendolo triste con la tazza di caffè piena, si siede accanto a lui e, bevendo il suo caffè, chiede:
"Ma come mai sei così triste? Cosa ti è successo?"
"Vedi, i motivi sono veramente tanti: vado al lavoro e mi licenziano, di conseguenza rientro a casa in un'orario insolito e trovo mia moglie a letto con un altro. E come se non bastasse, volevo farla finita, avevo messo del veleno nella tazza di caffè, ma me l'hanno anche bevuto..."

Buona giornata a tutti.

Gip