Il buongiorno

06.05.2022 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Venerdì 6 Maggio 2022

Il sole sorge alle 6,05 e tramonta alle 20,36

Il Santo del giorno:

Santi martiri Mariano e Giacomo

Il meteo:

Sintesi:

Giornata piovosa.

Dettaglio:

Inizio di giornata con piogge diffuse su tutti i settori ad eccezione dell'imperiese.

Ancora piogge diffuse nel corso del pomeriggio, ma tendenza al miglioramento a partire dalla serata.

Temperature stazionarie.

Vento di moderata intensità dai quadranti meridionali.

Mare mosso.

Temperatura minima:  11°

Temperatura massima:  17°

Tendenza per sabato:

Giornata discreta con alternanza di annuvolamenti e schiarite.

Fenomeni isolati solo sulle montagne tra imperiese e cuneese.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Sarà forse un'assurda battaglia, ma ignorare non puoi
Che l'Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi

(Francesco Guccini - Dal brano "Cristoforo Colombo" del 2004 - Cantautore, scrittore e attore italiano - Modena, 14 giugno 1940)

Un po' di buonumore  :-)  :

Durante un processo in un piccolo paesino, l'avvocato dell'accusa chiama al banco il primo testimone, che è una donna anziana.
L'avvocato si avvicina e, per verificare lo stato mentale del teste, le chiede: "Signora Palmiri, lei sai chi sono io?"
La donna sorride e con la tipica calma delle persone anziane, risponde: "Sì, avvocato Borromeo. La conosco fin da quando era bambino e, sinceramente, le dico che lei è stato una grande delusione per i suoi genitori. Dice in continuazione bugie, crede di sapere tutto, è molto arrogante, violento, tradisce sua moglie e, peggio ancora, manipola le persone. Quindi sì signore, la conosco molto bene."
La stanza viene invasa da un silenzio molto pesante, l'avvocato è spiazzato, non si aspettava una risposta simile e non sa che cosa fare.
Un istante dopo ha l'illuminazione, quindi indica la stanza e chiede all'anziana signora: "Conosce l'avvocato della difesa?"
Di nuovo, con la stessa calma, la donna risponde: "Certamente, conosco il signor Villa sin da quando è nato. Anche sua madre, vedova, non è fiera di lui. Le somiglia molto, Signor Borromeo, ma è anche un fannullone, un imbroglione e un corrotto. Fin da ragazzo è sempre stato un debole e, per sua disgrazia, ha problemi con il bere: gli basta un bicchiere e perde il lume della ragione. Non riesce ad avere una relazione normale con nessuno e, proprio come lei, è uno dei peggiori avvocati della zona. Senza contare poi che tradisce la moglie con due donne, e una di loro è propri sua moglie, avvocato Borromeo. Ecco, ancora una volta rispondo sì, conosco il signor Villa."
L'avvocato difensore sbianca, mentre il giudice invece chiede immediatamente ai due avvocati di avvicinarsi e sottovoce ringhia: "Se uno di voi due, chiede a questa donna se mi conosce, gli faccio fare una brutta fine!!!"

Buona giornata a tutti.

Gip