Il buongiorno

22.11.2022 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Martedì 22 Novembre 2022

Il sole sorge alle 7,29 e tramonta alle 16,52

Il Santo del giorno:

Santa Cecilia

Il meteo:

Sintesi:

Tra la notte e la mattinata forte maltempo su Liguria e Piemonte. Fenomeni che si presenteranno forti soprattutto sul centro-levante ligure e sul Piemonte orientale (piogge moderate a ponente). Migliora rapidamente dal pomeriggio a partire da ponente. Neve sui monti sopra i 400-500 metri, in calo a fine evento. Temperature in calo nella prima parte della giornata, primi valori sotto i 5-6 gradi nell'entroterra centrale e vicini allo 0 su alcune zone del basso Piemonte. Venti "furiosi" tra la notte e il mattino sui settori centrali (savonese e genovese soprattutto interno, con raffiche anche oltre 100-110 km/h sui crinali più esposti).

Dettaglio:

Notte e mattinata fortemente perturbate su tutta la Liguria e basso Piemonte. Temporali sul centro-levante ligure associate a piogge forti soprattutto nella notte e la prima parte della mattinata. Piogge altrove, ma meno intense. Nevicate sui monti liguri sopra i 400-500 metri sulle province di Genova e Savona; quote inferiori sulle Alpi marittime, maggiori sui rilievi di levante (da Genova verso levante). Possibile qualche fiocco sui tratti autostradali appenninici. Tarda mattinata con condizioni in miglioramento, la quota neve sarà in progressivo calo tra Savona e Genova, ma nello stesso momento i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.

Pomeriggio che vedrà ampie aperture sui settori di ponente, tra Imperia e Savona e sulla provincia di Cuneo. Ultimi fenomeni sulla provincia di Genova, piogge residue tra Tigullio e spezzino. 

Da metà pomeriggio, rasserena su tutto il centro-ponente e sul basso Piemonte, ancora fenomeni residui a levante. Migliora nel tardo pomeriggio / serata sul resto dei settori.

Temperature in calo, specie le minime.

Vento: burrasca da Nord sul centro-ponente.

Mare mosso / molto mosso sotto costa, specie a levante; molto mosso / agitato al largo.

Temperatura minima:  8°

Temperatura massima:  15°

Tendenza per mercoledì:

Cielo sereno su Liguria e Piemonte, salvo per qualche timida nube sparsa di passaggio al mattino. Freddo nella notte e al mattino, ripresa delle temperature di giorno.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Nessun delitto può trovare una scusante.

(Tito Livio - Storico romano - Patavium, 59 a.C. – Patavium, 17 d.C.)

Un po' di buonumore  :-)  :

Il commissario chiede all'uomo che sta sporgendo denuncia:
"Lei sostiene di essere stato colpito alla testa da sua moglie con una padella. Ma non presenta nessuna ferita..."
"E' così!" ammette l'uomo "ma vedesse come è ridotta la padella..."

Buona giornata a tutti.

Gip