Il buongiorno

06.12.2023 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Mercoledì 6 Dicembre 2023

Il sole sorge alle 7,45 e tramonta alle 16,46

Il Santo del giorno:

San Nicola di Bari

Il meteo:

Sintesi:

Giornata soleggiata.

Dettaglio:

Mattinata soleggiata e asciutta su Liguria e Basso Piemonte, al più qualche velatura di passaggio al primo mattino e qualche banco di foschia / nebbia su alto alessandrino, in rapido dissolvimento.

Pomeriggio senza variazioni di rilievo, sereno e asciutto con al più qualche nube innocua sui settori di levante che non disturberà di molto il soleggiamento.

In generale, in lieve aumento sulla Liguria, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Minime ancora abbondantemente sottozero sui rilievi, specie Alpi Cuneesi (con valori anche sotto i -10°C sulle vette più elevate). Massime più miti sulle coste, specie quelle di ponente.

Debole ventilazione dai quadranti settentrionali; rotazione a blando Scirocco dal pomeriggio sul Golfo a levante.

Mare da mosso a poco mosso entro sera sotto costa (ancora mosso al largo delle coste levantine).

Temperatura minima:  5°

Temperatura massima:  13°

Tendenza per giovedì:

Mattinata che si presenterà soleggiata e asciutta, al più disturbata da blanda velatura in entrata dai settori occidentali. Dal pomeriggio le velature si estenderanno anche ai settori di centro ponente, con nuvolosità in aumento e più compatta sul centro-ponente entro le ore serali. Non sono attesi fenomeni associati.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Tutti gli abitudinari, persone amabilissime di solito, diventano scorbutiche e di malumore quando vengono scosse dalla loro tranquilla regolarità. Le abitudini incominciano tutte così, assecondando il nostro corpo e la nostra pigrizia.

(Francesco Alberoni - Sociologo, giornalista, scrittore e accademico italiano - Borgonovo Val Tidone, 31 dicembre 1929 – Milano, 14 agosto 2023)

Un po' di buonumore  :-)  :

"Dottore, mi si addormenta spesso la gamba".
Il dottore visita, ma non trova nulla: "Stia tranquillo, non e' nulla".
"Sì, però russa anche!".

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie