Il buongiorno

08.12.2023 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Venerdì 8 Dicembre 2023

Il sole sorge alle 7,47 e tramonta alle 16,46

Il Santo del giorno:

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Il meteo:

Sintesi:

Passaggio perturbato in entrata sulla Liguria a partire dalla prima mattinata con precipitazioni deboli-moderate continuative su tutto il territorio ligure fino alla serata.

Neve sui versanti costieri oltre i 800-1000m, quota neve più bassa sul lato padano 500-600 in discesa fino al piano sul basso Piemonte.

Vento teso da nord alla sera.

Dettaglio:

Nottata con nuvolosità in aumento e deboli fenomeni sul genovese e levante. Dall'alba precipitazioni in estensione da ponente verso levante.

Mattinata con pioggia sulla costa di tutta la Liguria, di debole intensità con qualche episodio moderato.

Quota neve più alta rispetto al precedente peggioramento, superiore agli 800m sui versanti liguri costieri, decisamente più bassa sui versanti padani. Neve debole fino al suolo sul basso Piemonte fino a Cuneo e alle porte di Alessandria. Non cadrà neve a levante.

Non sono ad ora previsti episodi di gelicidio nell'entroterra.

Pomeriggio con ancora fenomeni continui tra il debole e il moderato su tutti i settori e neve a quote simili a quelle previste in mattinata.

Serata con miglioramento del tempo a partire dalle province di Imperia e Savona per poi estendersi nel corso della notte anche a levante. Quota neve in aumento.

Temperature: massime in calo, minime su valori stazionari o in leggero aumento.

Vento forte da nord sul centro e sul ponente, da est / nord est a levante.

Mare mosso al largo.

Temperatura minima:  3°

Temperatura massima:  8°

Tendenza per sabato:

Sabato all'insegna del miglioramento del tempo, anche se al pomeriggio nubi anche compatte ma senza fenomeni potranno coprire i cieli della nostra regione.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana e non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso.

(Dalai Lama - Monaco Buddhista tibetano - 6 luglio 1935)

Un po' di buonumore  :-)  :

Ad una manifestazione per il lavoro scendono in piazza migliaia di disoccupati. Tutti hanno striscioni e gridano "Vogliamo un lavoro, vogliamo lavorare, il lavoro è nostro diritto!"
Un candidato politico del paese sale sul palco e comincia a parlare:
"Vi capisco ed avete ragione. Quel che vi posso dire è che se mi votate e vinco ci sarà lavoro, per tutti! Anzi, per farvi cosa gradita e far vedere che sono un uomo di parola inizio subito a dare qualche posto di lavoro nella mia azienda: un lavoro sicuro e duraturo, 10 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, 12 mesi all'anno"
Osserva la folla di fronte a lui e indica un manifestante in prima fila esclamando:
"Il posto è tuo, ti aspetto domani nella mia azienda!"
L'uomo si guarda attorno, tutti lo stanno osservando come se fosse un miracolato, ma lui è infastidito e risponde:
"Ma scusa eh, con tutta questa gente che sta qua, proprio a me devi rompere le scatole?!"

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie