Genoa, attenzione ad una Reggina vogliosa di tornare a correre

28.03.2023 10:16 di Franco Avanzini   vedi letture

Dieci gare, otto sconfitte e due vittorie, un tabellino di marcia desolante per una Reggina che, almeno nel girone di andata, correva come non mai e pareva destinata ad un campionato di vertice. Il Genoa dovrà, venerdì sera al Ferraris, tenere occhi ben aperti contro una compagine che cerca di risollevarsi da un periodo assolutamente negativo. Le ultime tre gare degli amaranto hanno fatto registrare altrettante sconfitte e due di queste sono arrivate tra le mura amiche con il capitombolo contro il Cagliari davvero straripante.

Nonostante le sconfitte in serie la società ha mantenuto alla guida della squadra Pippo Inzaghi. Ecco, Genoa-Reggina sarà anche un confronto tra ex bomber, ex milanisti. Il tecnico dei liguri a Milano vestì il rossonero tra il 2005 e il 2008 realizzando 36 reti in 94 gare mentre quello della squadra calabrese giocò con il Milan tra il 2001 e il 2012 con ben 212 presenze e 73 reti. 

Tra le fila degli amaranto trova spazio un ex. Si tratta di Hernani che a Genova non ebbe molta fortuna. Per lui solo 18 presenze senza esser riuscito ad andare in gol mentre in Calabria sono già 5 le marcature e la prima, all'andata, su rigore, proprio contro il Grifone. Fa parte della rosa anche Galabinov, attaccante bulgaro che in rossoblu nella stagione 2017/2018 giocò 17 partite realizzando tre reti. C'è poi un elemento che in Liguria è cresciuto calcisticamente. Si tratta di Gagliolo, nato ad Imperia, naturalizzato svedese, che vestì le maglie dell'Andora e dell'Imperia prima del grande salto che lo portò a Carpi.

Genio e sregolatezza è Menez, altro elemento passato da Milano sponda rossonera, giocatore capace di grandi invenzioni a anche di pause incedibili. Ma tra gli emergenti da citare Fabbian, 8 reti in 27 presenze, elemento in prestito dall'Inter alla squadra calabrese. 

Genoa e Reggina in Serie B si sono affrontate in 13 circostanze. I rossoblu hanno conquistato 7 vittorie, 2 quelle degli amaranto mentre i pareggi sono stati 4. Di questi ultimi, tre sono stati consecutivi e conquistati dalla Reggina nelle ultime tre apparizioni al Ferraris nella serie cadetta. Clamoroso fu il 7 a 0 del 1995. Era il 3 settembre e si giocava la seconda giornata del girone di andata. A segno andarono Montella (tripletta), Delli Carri, Nappi, Pagliarini e un'autorete di Merlo. 

L'ultimo confronto in questa categoria tra le due formazioni è datato 6 gennaio 2002 e si chiuse in parità, 1 a 1. Davide Nicola portò avanti il Grifone che venne raggiunto a dieci minuti dalla fine da una rete di Gianluca Savoldi. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie