Genoa, ultimi allenamenti prima della Coppa Italia poi il Venezia

10.01.2023 15:42 di Franco Avanzini   vedi letture

Si intensifica la preparazione al Centro Sportivo Signorini per il Genoa del tecnico Alberto Gilardino. La squadra rossoblu sta preparando il ritorno al calcio giocato dopo la sosta natalizia. Ma la prima sfida non sarà valida per il campionato bensì per la Coppa Italia Frecciarossa. Grifone è che una delle due squadre della serie cadette che hanno acquisito la possibilità di giocarsi l'ottavo di finale della manifestazione nazionale (l'altra è il Parma che giocherà questa sera contro l'Inter al Meazza di Milano). L'avversaria per Coda e compagni sarà la Roma con partita secca che verrà disputata giovedì alle ore 21 allo stadio Olimpico. Ricordiamo che in caso di parità si giocheranno due tempi supplementari da quindici minuti cadauno e, se la parità resterà intatta, si andranno a tirare i calci di rigore, prima cinque e poi ad oltranza sinché una delle due formazioni non sbaglierà il proprio. 

A Pegli non si lascia nulla di intentato per arrivare tirati a lucido a questo incontro che resta comunque importante nonostante lo sguardo sia rivolto evidentemente al campionato. La Serie B tornerà nel prossimo weekend anche se il Genoa scenderà in campo lunedì al Ferraris (ore 18.45) per giocare la prima giornata del girone di ritorno contro il Venezia.

In Serie B a Marassi il Genoa ha conquistato 4 successi, pareggiando altrettante volte e perdendo solamente in una circostanza, il 7 gennaio 1996 quando i lagunari si imposero per 1 a 0. Veneti che arriveranno a Genova da diciassettesimo con 20 punti in saccoccia. Lontano dal Penzo ha un cammino equilibrato con tre vittorie (Sud Tirol, Cagliari e Palermo), tre pareggi e tre sconfitte.