Gilardino: "Il Genoa ed i suoi tifosi li porterò sempre nel cuore"

02.01.2026 13:10 di  Franco Avanzini   vedi letture

Torna  dove conquistò una grande promozione e dove per una stagione portò il Genoa a metà classifica in Serie A, Alberto Gilaridino, oggi tecnico del Pisa, domani affronterà quello che è stato il suo passato, prima da calciatore e poi da tecnico. Il mister della squadra toscana ha parlato ai presenti in conferenza stampa partendo dalle notizie di campo: "La squadra sta bene. Domani gli assenti saranno tre. Si tratta di Stengs, Lusardi e Cuadrado. Nzola, rientrato dalla Coppa d'Africa, sarà convocato e poi decideremo domani sul minutaggio da dargli". Di Stengs e Cuadrado dice: "Stengs sta lavorando ma i tempi di recupero prevedo siano lunghi, anche per Cuadrado le tempistiche non saranno brevi".

Non può mancare una domanda sul suo passato in rossoblu: "Genova, il Genoa ed i genoani li porterò sempre nel cuore, mi hanno dato tanto. Domani le emozioni dovranno essere da parte e dovrò cercare di mantenere la giusta lucidità all'interno di uno stadio non semplice e con un grandissimo pubblico. Sono certo però che anche ci ci seguirà da Pisa si farà sentire".

Che gara dovrà fare il Pisa? "Domani sarà importante la prestazione aggiungendovi un pizzico di incoscienza e follia come abbiamo fatto anche in altre gare di questo girone di andata. Sono tutti presupposti importanti in partite come questa". Gara decisiva? "Ci saranno ancora sessanta punti in ballo prima di finire la stagione. Importante sarà non perdere l'entusiasmo dentro allo spogliatoio. Dovremo cercare di portare a casa punti su qualunque campo andremo e contro qualsiasi avversario. Il gruppo è sano e positivo".

Qualcosa da rimproverare alla squadra? "Non ho nulla da rimproverare alla squadra. Sappiamo che dobbiamo fare punti da domani in avanti". Scontro De Rossi-Gilardino in panchina: "Con De Rossi ci conosciamo da anni, abbiamo giocato assieme e vinto con l'Under 21 e la Nazionale maggiore. Con la sua mentalità ha cambiato il Genoa da un mese e mezzo a questa parte. Ha esaltato alcuni giocatori. Credo che sarà una bella sfida".

Su Leris: "E' un giocatore fondamentale sia in campo che fuori. Mi da la possibilità di variare modulo". ul mercato che si è appena aperto: "Non mi sembra bello parlare di mercato in rispetto dei giocatori oggi presenti in rosa. Conto molto sui giocatori che ho a disposizione. La dirigenza sa come migliorare questa squadra". Importanti nel calcio moderno sono le sostituzioni: "Coi cinque cambi diventano fondamentali. Contro la Juventus avevamo poche scelte, meglio a Cagliari dove i subentrati hanno fatto bene".

Tramoni: "E' un giocatore dle Pisa, importante per questa squadra". Tifosi a Genova in massa: "Ricordo un Genoa-Pisa di qualche anno fa coi tifosi mischiati, uno spot per il calcio che vorrei sempre vedere. Contento per i nostri sostenitori che ci seguono ovunque". 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie