Serie A, diciassettesima giornata, vincono le prime, male la Fiorentina

30.12.2025 12:10 di  Franco Avanzini   vedi letture

Ultima giornata dell'anno solare 2025 con le gare della diciassettesima giornata di andata. Dopo una tornata di gare con quattro sfide non disputate a causa della SuperCoppa Italiana, si è tornati in campo tutti assieme. Volano Inter, Milan, Napoli e a Juventus in vetta mentre in coda il Parma ed il Cagliari fanno il colpaccio. Situazione drammatica per la Fiorentina, male anche il Pisa. Complessivamente 23 le reti segnate di cui 13 segnate dalle squadre viaggianti. Ecco alcune curiosità di giornata.

Inter prima in classifica dopo essersi aggiudicata la sfida clou a Bergamo. A segnare il gol partita è stato il bomber Lautaro Martinez che, oltre a far vincere la sua squadra si è preso pure il primato nella graduatoria del cannonieri. Resta la bellezza di un trenino di squadre che lotteranno per il titolo e per i quattro posti validi per la prossima Champions League. Inter favorita? Ascoltando i beninformati sembrerebbe così. Vedremo se avranno ragione. 

Christopher Nkunku si è sbloccato. Ed il Milan potrà goderselo per il futuro. Ma quale decisione prenderà la società? il giocatore infatti sembrava sul mercato e pronto a cambiare casacca. Ma adesso cosa decideranno mister Allegri e dirigenza? Le ultime notizie davano il calciatore ambito da un paio di squadre turche, Galatasaray e Fenerbahçe ma ora cambierà qualcosa? 

Una doppietta ma anche altre reti mancate per poco. E' stata la domenica di Rasmus Hojlund che ha mandato k.o. la Cremonese con una doppietta da vero attaccante. Un giocatore, il danese, che sta maturando sempre più. Dimostra carattere, forza fisica e intelligenza tattica, tutte doti che lo hanno messo in mostra e che potrebbero regalargli un futuro importante.

Terza vittoria consecutiva per una Juventus che tiene il passo delle primattrici mantenendo un passo celere con una certezza, per lo Scudetto al momento ci sono pure i bianconeri. Una squadra che sa anche soffrire come accaduto pure a Pisa dove poi ha trovato la zampata giusta con una carambola tra Kalulu e Calabresi. Arriverà poi nel finale anche il raddoppio con Yildiz.Juventus che vuole mangiare al tavolo dri grandi e per ora ci sta riuscendo.

Nikola Vlasic non si ferma più. Quarta rete consecutiva per il giocatore del Torino che buca anche la porta del Cagliari. Un gol però effimero perché, come il primo segnato al Milan, non ha portato punti in casa granata. Il Cagliari infatti ha saputo rimontare e portarsi a casa i tre punti. Per Vlasic comunque un periodo davvero positivo quello conclusivo del 2025.

In dieci minuti si risolve Udinese-Lazio. Matias Vecino porta avanti i romani che assaporano il successo che però viene loro smorzato in pienissimo recupero dalla rete di Keinan Davis ed alla fine tutti felici e contenti per una classifica mossa leggermente. C'è voluto un po di suspence però per i tifosi friulani perché l'azione del pareggio è stata rivista al Var per eventuali scorrettezze che alla fine però non sono state evidenziate. L'urlo liberatorio dei sostenitori di casa ha scacciato qualunque incubo.

Il Como non vuole fermarsi ed anche a Lecce ha messo in campo tutto quello che aveva dentro. Esaltato dalle giocate di Nico Paz la squadra lariana prosegue nel sognare la zona altissima di classifica. Il giocatore del Real Madrid ancora una volta è stato autore non solo di una rete ma anche di un assist che ha mandato in porta Douvikas.  

Sembra risorta la Fiorentina dopo il 5 a 1 all'Udinese ma è stato un fuoco di paglia. A Parma la squadra del tecnico Vanoli è caduta nuovamente e la salvezza diventa sempre più difficile. Il mercato di Gennaio potrà aiutare la Viola ma da qui a dire che la permanenza in Serie A sia semplice ce ne passa. Allenatore a rischio? Potrebbe anche saltare per ripartire da zero con nuovo diesse, nuovo tecnico e giocatori pronti per lottare per non retrocedere.

Quando un portiere sbaglia non ci sono giocatori che possano salvarti, la sfera inevitabilmente finisce in fondo al sacco. Di esempi ne potremmo fare tanti ed anche i migliori numeri uno sono caduti in decisioni inesatte. E' capitato anche al portiere del Bologna Ravaglia che ha valutato male un angolo di Laurienté facendosi infilare in anticipo dall'intervento di Muharemovic. L'estremo difensore ha un ruolo importantissimo per la sua squadra, comanda la difesa, la salva dalle conclusioni avversarie ma, ahinoi, talvolta non esce come dovrebbe permettendo all'avversario di segnare.

MARCATORI -

9 reti: Lautaro Martinez (Inter)

8 reti: Pulisic (Milan)

6 reti: Orsolini (Bologna), Nico Paz (Como), Calhanoglu (Inter), Hojlund (Napoli)

5 reti: Scamacca (Atalanta), Bonazzoli (Cremonese), Mandragora (Fiorentina), Leao (Milan), Soulé (Roma), Vlasic (Torino), Davis (Udinese)

4 reti: Castro (Bologna), Douvikas (Como), Vardy (Cremonese), Kean (Fiorentina), Bonny, Thuram K.  (Inter), Yildiz (Juventus), Anguissa, De Bruyne (Napoli), Pellegrino (Parma), Berardi, Pinamonti (Sassuolo), Simeone (Torino), Zaniolo (Udinese), Orban (Verona)

3 reti: Odgaard (Bologna), Borrelli, Esposito (Cagliari), Addai (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Østigård (Genoa), Vlahovic (Juventus), Cancellieri, Zaccagni (Lazio), Neres (Napoli), Moreo, N'zola (Pisa), Wesley (Roma), Koné, Laurentié (Sassuolo), Che Adams (Torino), Giovane (Verona)

2 reti: De Ketelare, Kossounou, Krstovic, Lookman, Sulemana (Atalanta), Cambiaghi, Pobega (Bologna), Belotti, Felici, Kiliçsoy, Gaetano (Cagliari),  Kempf, Ramon (Como), Baschirotto, Terracciano, (Cremonese), Colombo, Malinovskyi, Thorsby, Vitinha (Genoa), Di Marco (Inter), Cabal (Juventus), Castellanos, Guenzouzi, Isaksen, Noslin (Lazio), Berisha, Koulibaly, N'Dri (Lecce),  Bartesaghi, Nkunku, Saelemaekers (Milan), McTominay (Napoli), Bernabé (Parma), Dovbik, Ferguson, Pellegrini (Roma), Muharemovic (Sassuolo), Belghali, Serdar (Verona)

1 rete: Brescianini, Hien, Pasalic, Scalvini, Zalewski (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Holm, Lucumi, Miranda, Moro (Bologna), Folorusho, Idrissi, Luperto, Yerry Mina, Prati (Cagliari), Baturina, Moreno Perez, Perrone M., Posch, Vojvoda (Como), De Luca, Folino, Franco Vasquez, Payero, Sanabria (Cremonese), Gosens, Ndour, Piccoli, Ranieri (Fiorentina), Ellertsson, Ekhator, Ekuban, Martin, Norton-Cuffy (Genoa), Adzic, Barella, Bastoni, Bisseck, Carlos Augusto, Dunfries, Pio Esposito, Sucic, Zielinski (Inter), Cambiaso, Concençao, David, Gatti, Kalulu, Kelly, Kostic, Openda, Thuram M. (Juventus), Basic, Cataldi, Dia, Vecino (Lazio), Banda, Camarda, Sottil, Stulic, Tiago Gabriel (Lecce), Athekame, Fofana, Loftus-Cheek, Modric, Pavlovic, Rabiot, Ricci (Milan),  Beukema, Gilmour, Lang, Lucca (Napoli), Benedyczak, Circati, Cutrone, Delprato, Sorensen (Parma), Cuadrado, Lorran, Meister, Touré, Tramoni (Pisa), Baldanzi, Celik, Cristante, Hermoso, Koné (Roma), Cheddira, Fadera, Iannoni, Matic, Thorsverdt, Volpato (Sassuolo), Coco, Maripan, Ngonge, Zapata (Torino), Atta, Iker Bravo, Buksa, Ekkelenkamp, Kabasele, Karlstrom, Kristiensen, Pietrovski, Solet (Udinese), Bernade, Gagliardini (Verona)


Altre notizie - Copertina
Altre notizie