Johan Vasquez a tuttomercatoweb.com: "Maggiore attenzione in area"

13.02.2026 10:11 di  Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com

Bella intervista al capitano del Genoa Johan Vasquez da parte del collega di tuttomercatoweb.it che ha parlato a 360 gradi della squadra rossoblu e delle sue ambizioni. Un capitano che: "Da buon capitano sono sempre pronto ad aiutare i miei compagni. Sono cresciuto molto in questo ruolo ma posso fare ancora meglio".

Un monito portato avanti dal tecnico De Rossi: "Un tecnico che ha portato tanta energia, quell'energia che metteva anche lui in campo". Quindi parla proprio dell'allenatore: "Capisce cosa puoi fare e dare in campo, da fiducia". Un periodo strano per il Genoa, se la batte con tutti ma i risultati non arrivano: "Tutti siamo consapevoli delle prestazioni fatte, ne parliamo tra noi. Senza trovare scusanti sappiamo che possiamo migliorare. Dobbiamo migliorare nei minuti finali".

Per un difensore con l'avvento del Var diventa sempre più difficile questo ruolo: "Ci vuole attenzione per evitare un rigore che può giungere in qualunque momento di gara. La nostra esperienza può servire nel capire che gara stiamo giocando. Magari, come diceva un mio vecchio allenatore, in area occorre essere meno aggressivi e sapere dove mandare il pallone".

Domenica la Cremonese che all'andata punì malamente il Grifone: "Il peggior momento per il Genoa, sportivamente parlando. Quella gara ci ha fatto capire che sarebbe stato un torneo difficile. Abbiamo capito anche i fischi e quella sera da capitano ho chiesto scusa per quella prestazione deludente. Ora siamo sulla strada giusta e questa gara porta punti pesanti".

Da ex giocatore della squadra lombarda spiega: "Ho vissuto un anno bellissimo a Cremona dove sono cresciuto parecchio. Sarà una gara dove si capirà chi ha più fame. Dobbiamo capire che affronteremo una formazione che in Serie A sta bene". Manca il gol a Vasquez: "Spero che arrivi presto. Da difensore però sono contento quando non subiamo gol. Amo il mio ruolo ma fare gol ogni tanto è bello". Capitano, da Badelj a Vasquez: "Milan riportava serenità nei momenti più difficili, un esempio per noi".

Figure importanti nello spogliatoio quella sua ma pure di Malinovskyi, Sabelli, Frendrup, nei confronti dei giovani: "Tanti giocatori aiutano la squadra a migliorare. Il Genoa è una società che aiuta molto i giovani. Ekhator ad esempio ha fatto passi da gigante in questi due ultimi anni. Poi si è affacciato in prima squadra Nuredini che ascolta tanto".

Un Vasquez che ha rinnovato sino al 2028: "Per me questa è casa e lo può dire anche la mia famiglia. Qui si trovano bene sia mia moglie che i miei figli". A Giugno i Mondiali di calcio giocati anche in Messico: "Non vedo l'ora che arrivino i Mondiali ma in questi mesi la mia concentrazione è tutta sul Genoa. Deve far bene con questa maglia per poi sperare di poter giocare il Mondiale. Questa manifestazione è per me un obiettivo ma il primo di questi è concludere bene col Genoa"


Altre notizie - Copertina
Altre notizie