Serie A, quarta di ritorno, vincono le prime, perdono le ultime

04.02.2026 16:13 di  Franco Avanzini   vedi letture

Quarta giornata di ritorno lunghissima, si era partiti venerdì e si è chiuso ieri sera. In totale le reti segnate sono state 28, di cui 15 realizzate dalle squadre viaggianti. Inter, Milan, Napoli e Juventus proseguono a distanza, si ferma la Roma. In coda perdono tutte le ultime sette e questo non fa cambiare nulla in classifica con la terz'ultima sempre a un punto dalla salvezza. Ma ecco alcune curiosità 

Nove trasferte a Cremona e otto vittorie, una striscia più unica che rata. L'Inter colleziona così l'ottava vittoria consecutiva nella città del Torrone. Cremonese in discesa di risultati? Nelle ultime nove gare ha infatti conquistato tre pareggi. Una discesa verso gli inferi che sta continuando e pare inarrestabile. Mister Nicola dovrà inventarsi qualcosa. Dall'altra parte i nerazzurri tengono a distanza le avversarie e mettono una mano sullo Scudetto.

Un gol in Champions League ed uno, il primo, in campionato. È il momento magico di Antonio Vergara che ha realizzato il gol che ha dato il là al successo dei partenopei contro la Fiorentina. Campano, classe 2003, Vergara è un centrocampista che il tecnico Conte ha dapprima centellinato ma che ora, a causa dei tanti infortuni, ha inserito in pianta stabile in prima squadra. Ed il giocatore sta rispettando appieno le attese.

2026 senza vittorie per il Bologna. Un pareggio e ben cinque sconfitte per la squadra di mister Italiano. Cosa sta succedendo ai felsinei? La bella squadra dello scorso anno non esiste più. La vittoria manca addirittura dal 9 novembre 2025 al Dall'Ara. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ovviamente l'Europa si sta allontanando sempre più e l'unica speranza resta quella di andare sino in fondo nell'attuale Europa League.

Ancora quattro reti subite dal Parma. È eccezionale la Juventus che con una prova di forza prosegue la corsa alla zona Champions League. E la stranezza che a segnare una doppietta non è un attaccante ma Gleison Bremer ovvero un difensore. Non semplice trovarne uno che, nella stessa gara, ne faccia due in un colpo. Anche questo va ad ascriversi al gioco di mister Spalletti ed al suo modo di intendere il calcio.

Terza rete per Jurgen Ekkelenkamp. Ed ancora una volta è una big a finire nel suo mirino. Dopo il Napoli, ecco la Roma. Il giocatore olandese colpisce sempre le squadre di primo piano, una sua specialità. Udinese che mantiene una posizione di tutto rispetto, in questa stagione nessun rischio ma qualche bella gara che l'hanno riportata tra le formazioni sempre difficili da affrontare.

Come cambiare il corso di una gara dopo appena nove minuti di gara. Ahanor cade nella trappola di Perrone che lo stuzzica, l'ex genoano si gira e lo colpisce. Ecco che arriva il rosso per il giocatore dell'Atalanta ed il giallo per il comasco. Non sapremo mai cosa il calciatore della squadra di casa abbia detto, di certo il difensore della Dea avrebbe dovuto tapparsi le orecchie.. purtroppo non sempre però è possibile. Alla fine l'eroe è Carnesecchi abile a deviare al 95' un rigore calciato (male) da Nico Paz.

Dopo tre gare senza segnare neppure una rete, con ben dieci reti subite, il Torino è riuscito a spezzare questo incantesimo andando a segno con Che Adams contro il Lecce. Una rete arrivata al 29' del primo tempo. L'ultima marcatura era stata segnata da Casadei, in casa contro l'Udinese al 42' della ripresa, un gol peraltro inutile perché i granata furono sconfitti per 2 a 1.

Una formazione sta quasi alzando bandiera bianca, è il Pisa. La squadra toscana ha perso anche contro il Sassuolo tra le mura amiche e si sta aggrappando al lumicino della speranza per restare in Serie A. Nelle ultime dodici gare solo cinque pareggi e ben sette sconfitte, l'ultimo successo è del novembre 2025, 1 a 0 alla Cremonese. La salvezza sta diventando quasi un'utopia e l'ultimo tentativo è quello di allontanare il tecnico Gilardino provando il cambio della guardia in panchina.

Il Verona è sempre più nei guai. A Cagliari perde la partita, chiude in dieci per l'espulsione di Sarr e paga una campagna rafforzamento invernale che proprio di rafforzamento non ha nulla. I veneti rischiano grosso e le prossime gare potranno definire meglio la situazione. Di certo il tecnico Paolo Zanetti avrà le sue belle gatte da pelare. Salverà la panchina? Ma una seconda domanda viene spontanea: la società cercherà rinforzi o lascerà tutto come sta adesso?

MARCATORI -

13 reti: Lautaro Martinez (Inter)

8 reti: Douvikas, Nico Paz (Como), Pulisic (Milan)

7 reti: Orsolini (Bologna), Calhanoglu (Inter), Leao (Milan), Davis (Udinese),  Orban (Verona)

6 reti: Scamacca (Atalanta), Castro (Bologna), Mandragora (Fiorentina), Thuram (Inter), Yildiz (Juventus), Hojlund (Napoli), Pellegrino (Parma), Soulé (Roma)

5 reti: Krstovic (Atalanta), Bonazzoli, Vardy (Cremonese), Kean (Fiorentina), Colombo (Genoa), Bonny, Dimarco (Inter), David (Juventus), Nkunku (Milan), McTominay (Napoli), Moreo (Pisa), Berardi (Sassuolo), Simeone, Vlasic (Torino), Zaniolo (Udinese)

4 reti: Odgaard (Bologna), Kilikçsoy (Cagliari), Baturina (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Malinovskyi, Ostigard (Genoa), Zielinski (Inter), Rabiot (Milan), Anguissa, De Bruyne (Napoli), Koné, Pinamonti (Sassuolo), Che Adams (Torino)

3 reti: De Ketelaere (Atalanta), Cambiaghi (Bologna), Borrelli, Esposito (Cagliari), Adda, Kempf  (Como), Vitinha (Genoa), Pio Esposito (Inter), Bremer, Vlahovic (Juventus), Cancellieri, Cataldi, Zaccagni (Lazio), Neres (Napoli), N'zola (Pisa), Dovbik, Ferguson, Wesley (Roma), Laurentié (Sassuolo), Ekkelenkamp (Udinese), Giovane (Verona)

2 reti: Kossounou, Lookman, Scalvini, Sulemana (Atalanta), Fabbian, Pobega (Bologna), Belotti, Felici, Gaetano, Idrissi, Mazzitelli (Cagliari),  Da Cunha, Perrone M., Ramon (Como), Baschirotto, Terracciano, (Cremonese), Gosens, Piccoli (Fiorentina), Ekuban, Thorsby (Genoa), Cabal, Kostic, McKennye (Juventus), Castellanos, Ekkelenkamp, Guenzouzi, Isaksen, Noslin, Pedro (Lazio), Berisha, Koulibaly, N'Dri, Stulic (Lecce),  Bartesaghi, Loftus-Cheek, Saelemaekers (Milan), Bernabé (Parma), Meister, Tramoni (Pisa), Koné (Roma), Fadera, Muharemovic, Thorsverdt (Sassuolo), Casadei (Torino), Kabasele (Udinese), Belghali, Serdar (Verona)

1 rete: Brescianini, De Roon, Hien, Pasalic, Raspadori, Zalewski (Atalanta), Adopo, Dallinga, Ferguson, Holm, Lucumi, Miranda, Moro (Bologna), Folorusho, Luperto, Yerry Mina, Palestra, Prati, Sulemana, Trepy (Cagliari), Caqueret, Kuhn, Moreno Perez, Posch, Vojvoda (Como), De Luca, Folino, Franco Vasquez, Johnsen, Payero, Sanabria (Cremonese), Brescianini, Comuzzo, Ndour, Ranieri, Solomon (Fiorentina), Ellertsson, Ekhator, Frendrup, Martin, Messias, Norton-Cuffy (Genoa), Adzic, Barella, Bastoni, Bisseck, Carlos Augusto, Dunfries, Mkhitaryan, Sucic (Inter), Cambiaso, Concençao, Gatti, Kalulu, Kelly, Miretti, Openda, Thuram M. (Juventus), Basic, Dia, Taylor, Vecino (Lazio), Banda, Camarda, Sottil, Tiago Gabriel (Lecce), Athekame, De Winter, Fofana, Fullkrug, Modric, Pavlovic, Ricci (Milan),  Beukema, Di Lorenzo, Gilmour, Gutierrez, Lang, Lobotka, Lucca, Rrhakmani, Spinazzola, Vergara (Napoli), Benedyczak, Circati, Cutrone, Delprato, Sorensen (Parma), Aebischer, Cuadrado, Durosinmi, Leris, Lorran, Touré (Pisa), Baldanzi, Celik, Cristante, Dybala, Hermoso, Malen, Pellegrini (Roma), Cheddira, Iannoni, Matic, Volpato (Sassuolo), Coco, Maripan, Ngonge, Njie, Zapata (Torino), Atta, Iker Bravo, Buksa, Karlstrom, Kristiensen, Pietrovski, Solet, Zanoli (Udinese), Bernade, Frese, Gagliardini (Verona)


Altre notizie - Copertina
Altre notizie