Serie A, quarta di ritorno, vincono le prime, perdono le ultime
Quarta giornata di ritorno lunghissima, si era partiti venerdì e si è chiuso ieri sera. In totale le reti segnate sono state 28, di cui 15 realizzate dalle squadre viaggianti. Inter, Milan, Napoli e Juventus proseguono a distanza, si ferma la Roma. In coda perdono tutte le ultime sette e questo non fa cambiare nulla in classifica con la terz'ultima sempre a un punto dalla salvezza. Ma ecco alcune curiosità
Nove trasferte a Cremona e otto vittorie, una striscia più unica che rata. L'Inter colleziona così l'ottava vittoria consecutiva nella città del Torrone. Cremonese in discesa di risultati? Nelle ultime nove gare ha infatti conquistato tre pareggi. Una discesa verso gli inferi che sta continuando e pare inarrestabile. Mister Nicola dovrà inventarsi qualcosa. Dall'altra parte i nerazzurri tengono a distanza le avversarie e mettono una mano sullo Scudetto.
Un gol in Champions League ed uno, il primo, in campionato. È il momento magico di Antonio Vergara che ha realizzato il gol che ha dato il là al successo dei partenopei contro la Fiorentina. Campano, classe 2003, Vergara è un centrocampista che il tecnico Conte ha dapprima centellinato ma che ora, a causa dei tanti infortuni, ha inserito in pianta stabile in prima squadra. Ed il giocatore sta rispettando appieno le attese.
2026 senza vittorie per il Bologna. Un pareggio e ben cinque sconfitte per la squadra di mister Italiano. Cosa sta succedendo ai felsinei? La bella squadra dello scorso anno non esiste più. La vittoria manca addirittura dal 9 novembre 2025 al Dall'Ara. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ovviamente l'Europa si sta allontanando sempre più e l'unica speranza resta quella di andare sino in fondo nell'attuale Europa League.
Ancora quattro reti subite dal Parma. È eccezionale la Juventus che con una prova di forza prosegue la corsa alla zona Champions League. E la stranezza che a segnare una doppietta non è un attaccante ma Gleison Bremer ovvero un difensore. Non semplice trovarne uno che, nella stessa gara, ne faccia due in un colpo. Anche questo va ad ascriversi al gioco di mister Spalletti ed al suo modo di intendere il calcio.
Terza rete per Jurgen Ekkelenkamp. Ed ancora una volta è una big a finire nel suo mirino. Dopo il Napoli, ecco la Roma. Il giocatore olandese colpisce sempre le squadre di primo piano, una sua specialità. Udinese che mantiene una posizione di tutto rispetto, in questa stagione nessun rischio ma qualche bella gara che l'hanno riportata tra le formazioni sempre difficili da affrontare.
Come cambiare il corso di una gara dopo appena nove minuti di gara. Ahanor cade nella trappola di Perrone che lo stuzzica, l'ex genoano si gira e lo colpisce. Ecco che arriva il rosso per il giocatore dell'Atalanta ed il giallo per il comasco. Non sapremo mai cosa il calciatore della squadra di casa abbia detto, di certo il difensore della Dea avrebbe dovuto tapparsi le orecchie.. purtroppo non sempre però è possibile. Alla fine l'eroe è Carnesecchi abile a deviare al 95' un rigore calciato (male) da Nico Paz.
Dopo tre gare senza segnare neppure una rete, con ben dieci reti subite, il Torino è riuscito a spezzare questo incantesimo andando a segno con Che Adams contro il Lecce. Una rete arrivata al 29' del primo tempo. L'ultima marcatura era stata segnata da Casadei, in casa contro l'Udinese al 42' della ripresa, un gol peraltro inutile perché i granata furono sconfitti per 2 a 1.
Una formazione sta quasi alzando bandiera bianca, è il Pisa. La squadra toscana ha perso anche contro il Sassuolo tra le mura amiche e si sta aggrappando al lumicino della speranza per restare in Serie A. Nelle ultime dodici gare solo cinque pareggi e ben sette sconfitte, l'ultimo successo è del novembre 2025, 1 a 0 alla Cremonese. La salvezza sta diventando quasi un'utopia e l'ultimo tentativo è quello di allontanare il tecnico Gilardino provando il cambio della guardia in panchina.
Il Verona è sempre più nei guai. A Cagliari perde la partita, chiude in dieci per l'espulsione di Sarr e paga una campagna rafforzamento invernale che proprio di rafforzamento non ha nulla. I veneti rischiano grosso e le prossime gare potranno definire meglio la situazione. Di certo il tecnico Paolo Zanetti avrà le sue belle gatte da pelare. Salverà la panchina? Ma una seconda domanda viene spontanea: la società cercherà rinforzi o lascerà tutto come sta adesso?
MARCATORI -
13 reti: Lautaro Martinez (Inter)
8 reti: Douvikas, Nico Paz (Como), Pulisic (Milan)
7 reti: Orsolini (Bologna), Calhanoglu (Inter), Leao (Milan), Davis (Udinese), Orban (Verona)
6 reti: Scamacca (Atalanta), Castro (Bologna), Mandragora (Fiorentina), Thuram (Inter), Yildiz (Juventus), Hojlund (Napoli), Pellegrino (Parma), Soulé (Roma)
5 reti: Krstovic (Atalanta), Bonazzoli, Vardy (Cremonese), Kean (Fiorentina), Colombo (Genoa), Bonny, Dimarco (Inter), David (Juventus), Nkunku (Milan), McTominay (Napoli), Moreo (Pisa), Berardi (Sassuolo), Simeone, Vlasic (Torino), Zaniolo (Udinese)
4 reti: Odgaard (Bologna), Kilikçsoy (Cagliari), Baturina (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Malinovskyi, Ostigard (Genoa), Zielinski (Inter), Rabiot (Milan), Anguissa, De Bruyne (Napoli), Koné, Pinamonti (Sassuolo), Che Adams (Torino)
3 reti: De Ketelaere (Atalanta), Cambiaghi (Bologna), Borrelli, Esposito (Cagliari), Adda, Kempf (Como), Vitinha (Genoa), Pio Esposito (Inter), Bremer, Vlahovic (Juventus), Cancellieri, Cataldi, Zaccagni (Lazio), Neres (Napoli), N'zola (Pisa), Dovbik, Ferguson, Wesley (Roma), Laurentié (Sassuolo), Ekkelenkamp (Udinese), Giovane (Verona)
2 reti: Kossounou, Lookman, Scalvini, Sulemana (Atalanta), Fabbian, Pobega (Bologna), Belotti, Felici, Gaetano, Idrissi, Mazzitelli (Cagliari), Da Cunha, Perrone M., Ramon (Como), Baschirotto, Terracciano, (Cremonese), Gosens, Piccoli (Fiorentina), Ekuban, Thorsby (Genoa), Cabal, Kostic, McKennye (Juventus), Castellanos, Ekkelenkamp, Guenzouzi, Isaksen, Noslin, Pedro (Lazio), Berisha, Koulibaly, N'Dri, Stulic (Lecce), Bartesaghi, Loftus-Cheek, Saelemaekers (Milan), Bernabé (Parma), Meister, Tramoni (Pisa), Koné (Roma), Fadera, Muharemovic, Thorsverdt (Sassuolo), Casadei (Torino), Kabasele (Udinese), Belghali, Serdar (Verona)
1 rete: Brescianini, De Roon, Hien, Pasalic, Raspadori, Zalewski (Atalanta), Adopo, Dallinga, Ferguson, Holm, Lucumi, Miranda, Moro (Bologna), Folorusho, Luperto, Yerry Mina, Palestra, Prati, Sulemana, Trepy (Cagliari), Caqueret, Kuhn, Moreno Perez, Posch, Vojvoda (Como), De Luca, Folino, Franco Vasquez, Johnsen, Payero, Sanabria (Cremonese), Brescianini, Comuzzo, Ndour, Ranieri, Solomon (Fiorentina), Ellertsson, Ekhator, Frendrup, Martin, Messias, Norton-Cuffy (Genoa), Adzic, Barella, Bastoni, Bisseck, Carlos Augusto, Dunfries, Mkhitaryan, Sucic (Inter), Cambiaso, Concençao, Gatti, Kalulu, Kelly, Miretti, Openda, Thuram M. (Juventus), Basic, Dia, Taylor, Vecino (Lazio), Banda, Camarda, Sottil, Tiago Gabriel (Lecce), Athekame, De Winter, Fofana, Fullkrug, Modric, Pavlovic, Ricci (Milan), Beukema, Di Lorenzo, Gilmour, Gutierrez, Lang, Lobotka, Lucca, Rrhakmani, Spinazzola, Vergara (Napoli), Benedyczak, Circati, Cutrone, Delprato, Sorensen (Parma), Aebischer, Cuadrado, Durosinmi, Leris, Lorran, Touré (Pisa), Baldanzi, Celik, Cristante, Dybala, Hermoso, Malen, Pellegrini (Roma), Cheddira, Iannoni, Matic, Volpato (Sassuolo), Coco, Maripan, Ngonge, Njie, Zapata (Torino), Atta, Iker Bravo, Buksa, Karlstrom, Kristiensen, Pietrovski, Solet, Zanoli (Udinese), Bernade, Frese, Gagliardini (Verona)
Serie A, quarta di ritorno, vincono le prime, perdono le... | Genoa, nuovo partnership biennale con Decathlon |
Il Giudice Sportivo dopo la quarta giornata del girone di... | Genoa, prosegue la preparazione; media spettatori da... |
Genoa, le parole del Chief of Football Diego Lopez | Verona, alla guida della squadra Paolo Sammarco, ad hinterim |
Pisa, scelto il nuovo allenatore è l'ex genoano Oscar... | Stelle nello Sport, all'asta la maglia del genoano Vitinha |
Genoa, primo allenamento per Amorim coi nuovi compagni | Genoa, domani Sommariva e Marcandalli alla COOP di corso... |
- 04.02.2026 16:13 - Serie A, quarta di ritorno, vincono le prime, perdono le ultime
- 04.02.2026 16:03 - Genoa, nuovo partnership biennale con Decathlon
- 04.02.2026 13:51 - Il Giudice Sportivo dopo la quarta giornata del girone di ritorno
- 04.02.2026 12:00 - Gli Arbitri per la 5a giornata di ritorno
- 04.02.2026 05:30 - Il buongiorno
- 03.02.2026 19:13 - Genoa, prosegue la preparazione; media spettatori da settimo posto
- 03.02.2026 19:06 - Genoa, le parole del Chief of Football Diego Lopez
- 03.02.2026 17:02 - Verona, alla guida della squadra Paolo Sammarco, ad hinterim
- 03.02.2026 16:57 - Pisa, scelto il nuovo allenatore è l'ex genoano Oscar Hiljemar
- 03.02.2026 10:57 - Stelle nello Sport, all'asta la maglia del genoano Vitinha
- 03.02.2026 10:00 - Genoa, come è andato il mercato, tra arrivi e partenze
- 03.02.2026 05:30 - Il buongiorno
- 02.02.2026 19:24 - Genoa, primo allenamento per Amorim coi nuovi compagni
- 02.02.2026 16:23 - Genoa, ufficializzato il trasferimento di Thorsby alla Cremonese
- 02.02.2026 15:52 - Genoa, domani Sommariva e Marcandalli alla COOP di corso Sardegna
- 02.02.2026 15:41 - Genoa, ufficiale l'arrivo del centrocampista Chet Bebel Doumbia
- 02.02.2026 11:53 - Verona, ufficiale l'esonero del tecnico Paolo Zanetti
- 02.02.2026 10:50 - Genoa, ultimo giorno di mercato, cosa può accadere?
- 02.02.2026 09:03 - Curiosità sul Genoa: cuore De Rossi - Blu e tanto altro
- 02.02.2026 05:30 - Il buongiorno
- 01.02.2026 17:00 - Genoa Primavera, finisce 2 a 2 contro il Cagliari, Nuredini evita la sconfitta
- 01.02.2026 14:31 - Genoa Women, cade nel finale 2 a 1 contro il Milan Women
- 01.02.2026 09:45 - Pisa, esonerato il tecnico ex rossoblu Alberto Gilardino
- 01.02.2026 07:30 - MiNUTI Rossoblù: Ammazzano il calcio
- 01.02.2026 05:30 - Il buongiorno
- 31.01.2026 20:01 - Genoa, Leo Østigård è stato riscattato dai francesi del Rennes
- 31.01.2026 12:49 - Serie A, anticipi e posticipi delle giornate numero 25 e 26
- 31.01.2026 11:50 - Genoa, Grønbæk ai saluti dopo appena sei mesi in rossoblu
- 31.01.2026 11:19 - Genoa, ko assurdo figlio delle regole e di qualche smagliature
- 31.01.2026 10:42 - Genoa, i tre punti positivi e quelli negativi del match romano
- 31.01.2026 10:00 - The Day After, con un po' più di attenzione il pari si portava a casa
- 31.01.2026 05:30 - Il buongiorno
- 31.01.2026 00:06 - Basic: "Non facile giocare in uno stadio così, siamo una squadra unita"
- 30.01.2026 23:59 - Sarri: "Contento per i ragazzi, orgoglioso di loro e della prestazione"
- 30.01.2026 23:48 - De Rossi: "Meritavamo il pareggio, umore opposto rispetto a domenica"
- 30.01.2026 23:33 - Vasquez: "Dovevamo essere bravi a tenere il 2 a 2 sino alla fine"
- 30.01.2026 23:15 - Genoa pagelle, Malinovskyi il migliore ma non tutto gira a dovere
- 30.01.2026 21:44 - Lazio-Genoa, il secondo tempo della gara dell'Olimpico (live)
- 30.01.2026 20:40 - Lazio-Genoa, il primo tempo della gara romana (live)
- 30.01.2026 19:50 - Lazio-Genoa, le formazioni ufficiali della partita dell'Olimpico
- 30.01.2026 14:58 - Lazio, i convocati per la gara di questa sera contro il Genoa
- 30.01.2026 11:40 - Genoa, i convocati per la gara serale contro la Lazio
- 30.01.2026 05:30 - Il buongiorno
- 29.01.2026 18:16 - Genoa, effettuata la rifinitura, dal 2008 non esce il segno ics
- 29.01.2026 17:23 - Genoa, comunicato stampa ufficiale in merito alla gara contro la Lazio
- 29.01.2026 16:59 - Genoa, altro avversario in crisi, bisogna approfittarne
- 29.01.2026 16:41 - De Rossi: "Cambieremo qualcosa rispetto alla gara contro il Bologna"
- 29.01.2026 10:14 - Genoa, ufficiale il centrocampista brasiliano Alexsandro Amorim
- 29.01.2026 05:30 - Il buongiorno
- 28.01.2026 20:20 - Genoa, squadra che aumenta i ritmi della preparazione
