L’avversario di turno, il Sassuolo targato Domenico Berardi

21.12.2023 10:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

Stessi punti in classifica, qua che gol segnato in più ma anche qualche subito in più rispetto al Genoa. Il cammino del Sassuolo avrebbe potuto essere differente se in casa i neroverdi avessero avuto un andamento più costante. Punte di merito i successi a Milano in casa Inter e contro la Juventus, di demerito il pareggio agguantato contro il fanalino di coda Salernitana. Una rosa interessante, un tecnico come Alessio Dionisi che sa far giocare bene le sue squadre.

Il numero uno della squadra è Domenico Berardi, colpi da campione, tanta classe e bravura anche sotto porta. Suoi i due rigori a Udine che hanno permesso alla sua squadra di recuperare il risultato dallo 0 a 2. Berardi ad ogni tornata di mercato viene dato per partente ma alla fine non accade mai nulla restando in Emilia. La sua carriera si è sviluppata tutta in neroverde. Prima nelle fila delle squadre giovanili e poi dal 2012 in prima squadra con 347 gare e 133 reti realizzate.

Ci sono alcuni ex genoani. Il portiere Gianluca Pegolo è stato di proprietà della squadra ligure salvo andare sempre in prestito e di fatto mai vestendo la casacca rossoblu. Uno dei giovani più interessanti passati alla squadra emiliana è Luca Lipani, cresciuto nella canterà genoana con due presenze in prima squadra prima della cessione nella scorsa estate al Sassuolo dove però non è ancora sceso in campo. Il più presente nel Genoa tra gli ex è certamente Andrea Pinamonti, attaccante che ha vestito la casacca della società più Antica d'Italia nella stagione 2019/2020 con 5 reti realizzate in 32 gare.

PRECEDENTI - Sarà la decima gara tra Sassuolo e Genoa al Mapei Stadium in serie A. Tradizione assolutamente negativa per i liguri che hanno vinto solamente una gara nel 2016 per 1 a 0 grazie alla rete realizzata da Dzemaili. Ultimo confronto nella giornata dell'Epifania nel 2022 che terminò 1 a 1. Grazie alla rete di Destro ed al pareggio di Berardi. Per la prima volta questa gara si gioca nel mese di dicembre.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie