L'Equipe: Gerard Lopez punta ad acquistare il Genoa

14.05.2021 14:04 di Franco Avanzini   Vedi letture
Fonte: L'Equipe

Il quotidiano francese l'Equipe ha riportato la notizia che l'imprenditore Gerard Lopez voglia acquistare il Genoa. Il manager, proprietario della squadra belga del Mouscron e del Boavista in Portogallo, sarebbe interessato ad acquisire le quote societarie attualmente in mano al numero uno Enrico Preziosi. Oltre al Genoa, occorre precisare, ci sarebbe un interesse anche per gli spagnoli del Valencia e gli inglesi del Southampton. 

Nella squadra ligure entrerebbe col supporto di un fondo arabo oppure statunitense. Il progetto di fatto ricalcherebbe quanto fatto da Gomez a Lille che prese nel 2017 per poi portarlo in questa stagione ad un passo dal successo in Ligue 1 a discapito della squadra più quotata francese, ovvero il Paris Saint Germain. 

Ma chi è Gerard Lopez? Si tratta di un uomo d'affari, classe 1971, che investe in nuove tecnologie, nel settore energetico e dello sport. Laureato a Miami, già all'età di 22 anni gestiva diverse aziende. Assieme a Mark Tluszcz e Hans Jurgen Schmidt ha fondato Mangrove Capital Partners, una società con sede in Lussemburgo. 

Appassionato di sport, dopo aver partecipato a varie gare automobilistiche, ha acquistato il team di Formula 1 Lotus F1 nel 2009. Dall'ottobre 2016 inizia ad avviare i colloqui per l'acquisizione del LOSC Lille. Ne diventa proprietario di maggioranza e, in questa stagione, lo porta alla conquista, molto probabile, del titolo transalpino,