Napoli-Genoa, tre date da ricordare: quel gol di Faccenda

11.05.2022 10:00 di Franco Avanzini   vedi letture

Centottanta minuti alla fine della stagione 2021/2022 con il Genoa impegnato nella lotta salvezza ed un'ennesima gara da vincere per mantenere acceso il lumicino della speranza. La trasferta al Maradona contro il Napoli di mister Luciano Spalletti non è però delle più semplici. Partenopei terzi che non si giocano praticamente nulla. Motivazioni dunque più alte in casa ligure. Ma vediamo tre date di questa sfida che vogliamo riportarvi alla memoria.

16 Maggio 1982: non potevamo non cominciare ricordando questa data storica, non fu vittoria ma un pareggio, 2 a 2, che servì al Grifone per conquistare la salvezza ai danni del Milan. Mister Simoni aveva predetto tutto spiegando che la sua squadra si sarebbe salvata conquistando un punto. Ma quel punto mai fu più sudato. Eppure la sfida si era messa subito bene con il gol realizzato da Massimo Briaschi. Ma nella ripresa i partenopei rialzarono la testa segnando due volte, prima con Criscimanni e quindi con Musella. Il San Paolo genoano crollava nella più forte delle disperazioni, la Serie B pareva ad un passo. Ed invece la profezia di mister Simoni si avvererà quando il portiere Castellini sbaglierà un rinvio regalando l'angolo al Genoa. Sulla battuta ottimo inserimento di Mario Faccenda e palla in fondo al sacco. Chissà che non possa essere di buon auspicio per domenica.

30 Settembre 2007: un successo quando da poco era iniziata la stagione 2007/2008 a Napoli, un 2 a 1 conclusivo per la squadra ligure. Si gioca a porte chiuse. La decide ad un minuto dalla fine Beppe Sculli con un colpo di testa. In precedenza il Grifone era passato in vantaggio dopo 12 minuti con un'autorete di Cannavaro nel tentativo di anticipare l'accorrente Borriello. I campani raggiungeranno la parità nella ripresa con Domizzi che trasformava un rigore concesso per fallo di De Rosa su Lavezzi. Alla fine però a festeggiare sarà il Grifone con il suo attaccante Sculli. Genoa allenato da Gasperini mentre sulla panchina del Napoli c'era Reja. 

22 Febbraio 2009: è la data dell'ultima vittoria del Genoa a Napoli. Da quel giorno il Grifone non riuscirà più a conquistare i tre punti. Finirà con il minimo scarto, 1 a 0. I locali vorrebbero vincere per spezzare una serie negativa casalinga, pubblico che fischierà i suoi beniamini che non riusciranno a centrare l'obiettivo preposto. A segnare la rete decisiva sarà Bosko Jankovic al 24esimo della ripresa. In panchina ancora scontro Gasperini-Reja ed ennesima vittoria del genoano di Grugliasco. In campo nel Grifone c'era pure Mimmo Criscito.

Dall'ultimo successo il Genoa a Napoli conquisterà solamente 4 pareggi e ben 8 sconfitte un paio delle quali subendo addirittura 6 reti. La prossima sarà la 50esima partita in Campania in Serie A. Le recedenti hanno regalato solo 7 successi al Genoa e ben 25 al Napoli, i pareggi sono stati 17. Nel mese di maggio le due squadre si sono affrontate in quattro circostanze con due successi Napoli ed altrettanti pareggi. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie