Qatar 2022, Weah e Bale confezionano il primo pareggio Mondiale

21.11.2022 22:01 di  Franco Avanzini   vedi letture

Pressing asfissiante degli Stati Uniti contro una squadra, il Galles, che attende nella propria metà campo gli avversari quando non in possesso di palla. Due modi diversi di approccio alla gara. Sono gli americani a farsi preferire con una manovra sicuramente più ariosa. La difficoltà di impostazione dei gallesi è evidente, senza un centravanti vero e proprio non riescono a rendersi pericolosi. 

A segnare il vantaggio degli USA è un illustre figlio d'arte, si chiama Timothy Weah con una zampata da attaccante vero. Suo padre, George, presidente dal 2018 della Liberia, fu un famoso centravanti che militò anche in Italia con la maglia del Milan. Famoso una sua rete coast to coast dalla propria area di rigore a quella avversaria in un Milan-Verona. 

Il Galles si sveglia un po' nella ripresa alzando i giri del motore salvo andare a sbattere contro il muro statunitense. Davies e Moore di testa sfiorano il pareggio (bravissimo il portiere Turner sul primo tentativo, meno sul secondo con un'uscita a vuoto). Sicuramente incontro più emozionante nella seconda frazione, si è svegliato pure il Galles, finalmente!. L'ingenuità di Zimmerman è clamorosa nell'atterrare in area Gareth Bale. Dal dischetto va lo stesso capitano gallese che non sbaglia pareggiando la sfida. E' il Mondiale dei maxi recuperi, sono nove in una gara che obiettivamente non sembrava dover necessitare di un extra time così lungo. 

Classifica del Girone B: Inghilterra 3, Galles e Stati Uniti 1, Iran 0

Le gare di domani: ore 11 Argentina-Arabia Saudita (girone C); ore 14 Danimarca-Tunisia (girone D); ore 17 Messico-Polonia (girone C); ore 20: Francia-Australia (girone D) 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie