Blessin: "Faccio parte del progetto al 100% e voglio continuare col Genoa"

20.05.2022 17:47 di Franco Avanzini   vedi letture

Il tecnico del Genoa Alexsander Blessin ha parlato in conferenza stampa presentando l'ultima gara di campionato della sua squadra contro il Bologna. Partita che vedrà il fischio di avvio alle ore 17.15. Una partita che non ha più nessun obiettivo in palio visto che i liguri sono aritmeticamente retrocessi dalla settimana scorsa ed il Bologna si trova a metà classifica. 

"La prima cosa che voglio dire è che dobbiamo ringraziare i tifosi che ci sono stati vicini incitandoci sino all'ultimo. Non mi aspettavo di trovare una stabilità del genere. Anche contro il Napoli abbiamo creato numerose occasioni da rete che non siamo stati bravi a sfruttare. Purtroppo abbiamo segnato solo 7 reti nelle 15 gare giocate, troppo poche per sperare di restare in Serie A. Dobbiamo migliorare in vista del prossimo anno. Abbiamo avuto alti e bassi, dopo la vittoria con il Torino abbiamo perso tre gare. Contro Verona, Lazio e Milan si può anche perdere poi siamo tornati a sperare sino alla gara contro i partenopei. Come i tifosi anche io ho sofferto per questa retrocessione. Va detto che la Serie B non sarà una passeggiata. Non posso promettere nulla ma di certo il nostro obiettivo sarà tornare in Serie A nel più breve tempo possibile. Lo dobbiamo ai nostri tifosi, io non mi tiro indietro".

Una squadra che ha mancato il passo in avanti dopo il successo sul Torino: "Purtroppo sono arrivati tre stop dopo la gara contro i granata. A Verona abbiamo giocato male. Purtroppo gli otto calciatori che sono andati in Nazionale non sono tornati bene. Sarebbe stato meglio per noi non ci fosse stata quella sosta. Con la Lazio i dettagli sono stati quelli che ci hanno penalizzati. Piccoli ha avuto un'occasione sulla quale un loro giocatore avrebbe meritato il cartellino rosso e subito dopo abbiamo preso gol. Contro il Milan non abbiamo fatto male ma loro hanno qualità superiori alle nostre. La vittoria col Cagliari ci aveva dato morale, sapevamo che ogni partita era per noi come una finale e siamo rimasti in lotta per salvarci sino alla penultima giornata. Vorrei anche dire che io faccio parte del progetto al 100% e ho tutta l'intenzione di continuare col Genoa".

Calcio mercato che dovrà portare migliorie a questa squadra: "Serviranno innesti in alcuni reparti, ci serviranno giocatori di qualità ma anche con la giusta mentalità". Genoa che in Serie B sarà costretto a vincere, ma cosa salvare di questa stagione? "In Serie B serviranno un mix tra giocatori giovani ed altri di esperienza ed è evidente che la qualità andrà migliorata". Che tipo di mentalità ci vorrà per affrontare un campionato estenuante come quello di Serie B? "Servirà essere bravi nel possesso palla perché troveremo squadre che si chiuderanno affrontandoci. Faremo una preparazione precampionato dura. IO ho già le idee chiare e voglio arrivino giocatori pronti a soffrire in certe circostanze".

Infine uno sguardo alla gara di domani contro il Bologna: "Abbiamo il dovere di provare a vincere questa partita soprattutto perché la giocheremo di fronte ai nostri tifosi. Chi scenderà in campo saranno quei calciatori che mi daranno le maggiori garanzie per conquistare i tre punti. Lo dobbiamo ai nostri tifosi, in campo non faremo passerella".


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie