Davide Ballardini: "La solidità difensiva è importante per la salvezza"

30.01.2021 13:38 di Franco Avanzini   Vedi letture
Fonte: genoa channel

Il tecnico del Genoa Davide Ballardini ha parlato a Genoa Channel prima della partenza ala volta della Calabria dove la sua squadra affronterà domani alle ore 15 il Crotone allo stazio Ezio Scida. Un match è un altro scontro diretto delle zone basse della classifica dopo il ben successo conquistato contro il Cagliari nell'ultima giornata di andata. Una marcia, nell'era Ballardini, che mette il Grifone a quota undici in sei gare, sette nelle ultime tre. Nonostante questo l'allenatore rossoblù spiega: "Non abbiamo fatto nulla. E' ancora tutto da fare perchè c'è tutto un girone di ritorno di giocare. Quello che è stato fatto, è stato fatto bene perché si sono superate delle difficoltà ma è anche vero che da adesso in avanti troveremo nuove difficoltà che saranno anche superiori a quelle affrontate sinora".

Sull'attuale classifica del Genoa, l'allenatore dice: "Siamo lì e ce la giochiamo per ora con altre sette-otto squadre, siamo coinvolti noi come sono coinvolte le altre formazioni. Purtroppo nella lotta per la permanenza in Serie A ci sono compagini come il Torino, il Cagliari che sono squadre che non si pensavano potessero trovarsi in quella situazione ad inizio campionato".

All'andata il Grifone superò il Crotone 4 a 1 ma i calabresi appaiono diversi rispetto a quella formazione: "Il Crotone ha sempre fatto vedere di essere una squadra organizzata, quando hanno la palla sanno cosa devono fare e sanno come difendersi quando la sfera è in possesso degli avversari. Hanno avuto gare dove sono stati meno bravi e fortunati. Le partite che hanno fatto sinora dimostrano che se la giocano con tutti".

Difesa del Crotone che ha subito ben 43 gol: "Quando hanno perse certe partite lo hanno fatto in maniera larga ma questo conta poco o nulla. I punti li hanno fatti e sono lì e se la giocano. Per l'atteggiamento che hanno e per le qualità se la giocheranno sino in fondo". Difesa del Genoa invece diventata più granitica, da tre gare con subisce gol: "Il Crotone ha fatto anche tre-quattro gol a Benevento, Spezia, Parma. Se mostri solidità e ti mostri sempre squadra però per gli avversari è più difficile farti male. E' il sacrificio quotidiano che ti porta ad avere la solidità difensiva"