Genoa, il 2016 dei... centrocampisti

29.12.2016 09:55 di  Franco Avanzini   vedi letture

In mezzo al campo la squadra balla. Loro sono i centrocampisti che devono regalare animo e gioco alla squadra. Piedi buoni, cuore ma anche grinta e tanta corsa sono un po' le caratteristice di chi deve cucire il proprio gioco ma pure disfare quello altrui. Il 2016 dei centrocampisti del Genoa, porta alla ribalta qualche nome. Intanto "Philip Callaghan" Rincon che ha vissuto una stagione tra viaggi intercontinentali e partite al Ferrraris sempre positive. Un marpione che strappa i palloni dai piedi degli avversari e ha pure saputo trovare il gol, situazione sconosciuta sino ad un paio di stagioni fa per lui. "Tom Becker" Laxalt è esploso in questo anno. La sua velocità ha spesso messo in crisi le difese avversarie. L'ex Inter ha messo in mostra una sfrontatezza sconosciuta. Nei cuori dei genoani per la sua corsa illimitata 90 minuti su 90 ed anche oltre.

L'annata che sta chiudendosi ha regalato fasi alterne a Darko Lazovic. Messo da parte lo scorso anno, in questa stagione certamente ha migliorato le proprie prestazioni in campo. Cross in grandi quantità, sempre precisi, buon assist man. Con mister Ivan Juric ha sicuramente migliorato il rendimento. Luca Rigoni si è preso la maglia rossoblu e non l'ha più mollata. Unico centrocampista capace nell'inserimento; dopo Palermo (dove è rimpianto alquanto) eccolo a Genova dove sta benissimo e viene ricambiato sempre dall'affetto del pubblico. La mente è Miguel Veloso. L'uomo del passaggio, l'uomo dei chilometri macinati. Non certo un "Oliver Hutton" per celerità ma sicuramente un "Ozora Tsubasa" per la precisione nei servizi. Il suo 2016 sarà ricordato per l'umiltà con cui ha deciso di tornare al Genoa, senza alzare la voce ma mettendosi semplicemente a disposizione del mister. Tornato alla base da Verona, sponda Chievo, ecco Isaac Cofie. A gennaio ci lascerà per la Coppa d'Africa; giocatore eclettico, sempre sorridente; mai una voce fuori dal coro. Un esempio di umiltà e professionalità.

In questo anno hanno vestito il rossoblu in mezzo al campo anche Ntcham, Tino Costa, Kucka, Tachtsidis, Dzemaili, Perotti, Gabriel Silva

 

© foto di Federico De Luca
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Federico Gaetano

Altre notizie - News
Altre notizie