Buon compleanno penalty

02.06.2016 18:59 di  Sir Bel   vedi letture

L'idea del rigore viene nel 1890 all' irlandese William McCrum, portiere e membro del Direttivo della Federcalcio. Il suo obiettivo era difendere lo spirito del gioco, danneggiato dai troppi falli vicini alla porta, ma gli inglesi inizialmente si oppongono con forza all'innovazione. 

Solo il 2 giugno 1891, in un hotel a Glasgow, l'International Board decide di inserire la regola del penalty, che diventa operativa a tutti gli effetti dalla stagione 1891-1892. Ricorre quindi oggi il 125esimo anniversario dall'introduzione del calcio di rigore.

Il primo penalty ufficiale della storia del pallone è stato calciato il 14 settembre 1891. Lo trasforma Health in una partita del campionato inglese, Wolverhampton Wanderers-Accrington Stanley.

Nel 1902 nascerà poi il dischetto del rigore e il penalty diventa il provvedimento tecnico adottato dall'arbitro nel caso in cui un giocatore della squadra che si difende commetta all'interno della propria area, uno dei falli per i quali è prevista la punizione diretta.

Sul sito storie di calcio l'articolo completo.

 

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie