Provaci ancora Serse

01.06.2016 15:09 di  Alessio Semino   vedi letture

Nel 1974 usciva in tutto il mondo "Provaci ancora Sam", film tratto da un testo teatrale di Woody Allen che propone la storia di un uomo che, dopo una lunga serie di fallimenti e insuccessi, comincia a capire di aver trovato la sua nuova anima gemella. 

La storia, in qualche modo, è molto simile a quella che Serse Cosmi sta vivendo oggi col suo Trapani, città di cui sta tessendo passo dopo passo le lodi, celebrandone tifoseria e calore. Insomma, innamorandosene sempre più.

Cosmi sta in effetti ripercorrendo le orme di Woody Allen, alias "Sam". Dopo una prima parte di carriera trionfale, con diverse promozioni nelle serie minori e l'approdo ad Arezzo, Perugia e Genova, l'allenatore romano ha cominciato a perdersi un pochino per strada. 

Col suo bagaglio di successi, come l'Intertoto col Perugia, e di promozioni, ultima delle quali proprio quella conquistata trionfalmente sul campo col Genoa della stagione 2004/2005, Serse Cosmi ha deciso di rimediare alla poco brillante parentesi di Udine con una serie di panchine tra Serie A e Serie B. 

Oggi, l'apice di questa meticolosa ricerca si chiama Trapani, una piccola grande realtà di provincia proiettata verso un traguardo che significherebbe promozione nella massima serie. E se la cadetteria ci ha insegnato che sognare promozioni impronosticabili non è affatto assurdo, allora proiettare il Trapani in Serie A diventerà molto più di una suggestione.

Del resto per la formazione siciliana parlano i numeri, non solo quelli tanto sbandierati del solo girone di ritorno. Serse Cosmi è riuscito a plasmare una squadra giovane, a grandissima impronta italiana (soltanto 2 giocatori su 26 sono stranieri, ndr) e capace di riflettere non solo il suo animo combattivo, ma anche l'acume tattico del tecnico.

E allora, in attesa di conoscere la seconda finalista play-off...provaci ancora Serse


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie