Genoa-Atalanta, i precedenti: un solo successo nelle ultime nove sfide

14.05.2021 13:07 di Franco Avanzini   Vedi letture

Nelle ultime nove stagioni l'Atalanta ha quasi sempre portato a casa punti. In quattro circostanze addirittura l'intera posta in palio, nelle altre il pareggio. Solamente il 22 dicembre 2018 fu il Genoa a sorridere. In quella partita i liguri si imposero per 3 a 1. Vantaggio genovese con un'autorete di Toloi poi momentaneo pareggio realizzato da Duvan Zapata su calcio di rigore e quindi l'allungo rossoblu firmato prima Lazovic e quindi Piatek. Questa soddisfazione è stata l'unica in casa Genoa. Tra il 2016 e il 2017 tra confronti diretti tutti vinti dagli orobici. Uno addirittura per 5 a 0 con le reti realizzate da Conti, Caldara e una tripletta di Gomez.

Lo scorso anno la formazione allenata da Gian Piero Gasperini si impose 2 a 1. Era il 15 settembre 2019: doppio rigore, uno per parte, segnato da Muriel e Criscito poi, in pieno recupero, gol partita firmata Duvan Zapata. C'è però stato un periodo nel quale per l'Atalanta la trasferta nella Genova rossoblu era tutt'altro che agevole. Tra il 1989 ed il 2015 infatti furono gli ospiti a conquistare un solo successo nei dodici scontri. 

Sarà la 37esima sfida marassina. Nei 36 precedenti il Genoa ha vinto 16 partite, ne ha perse 8 e pareggiate 12. Curiosità: tranne che nel successo di cui sopra per 3 a 1, il Genoa non ha mai segnato, tra le mura amiche, più di due reti alla formazione lombarda. Nel mese di maggio le due compagini si sono confrontate in due circostanze con un successo a testa. E proprio la partita del 2016 fu giocata nello stesso giorno in cui si disputerà quella di questa stagione calcistica, il 15 maggio: a vincere, allora, fu l'Atalanta, per 2 a 1.