Genoa, considerazione post Cagliari. Domani la ripresa a Multedo

24.11.2025 12:21 di  Franco Avanzini   vedi letture

Un giorno di riposo, quello odierno, poi da domani il Genoa tornerà al lavoro al Centro Sportivo Signorini per preparare la delicatissima sfida di sabato, ore 15, contro il Verona al Ferraris. Un incontro che vale praticamente doppio contro una formazione, quella scaligera, ultima in classifica con la Fiorentina. La giornata di sosta in casa rossoblu permette di fare alcune considerazioni scaturite dalla trasferta a Cagliari.

Intanto Vitinha si è sbloccato con un gol da attaccante vero. Il portoghese sta riscuotendo la fiducia del tecnico De Rossi e dell'ambiente e questo gli permette di giocare in tranquillità. La rete segnata potrebbe regalargli quell'input in più per riuscire a diventare sempre più importante per questa squadra. Caratterialmente ci sembra uno di quegli elementi che, sentendo la fiducia dell'ambiente, riesce a dare molto di più. Staremo a vedere! La gara contro l'Hellas sotto questo senso è molto importante pure per lui.

Lorenzo Colombo a Cagliari avrebbe segnato un gran gol. Peccato che gli sia stato annullato per un precedente millimetrico fuorigioco di Caleb Ekuban. L'attaccante in terra sarda è stata croce e delizia al tempo stesso. Croce per la rete che si è "mangiato" sull'1 a 0. Solo davanti a Caprile non ha concluso di potenza ma ha mirato l'angolino calciando con il sinistro e permettendo al numero uno dei locali di intervenire positivamente. Segnata quella marcatura probabilmente la gara avrebbe preso una svolta diversa. Delizia invece per l'assist fatto in occasione della rete di Vitinha e appunto per quella rete poi negatagli dalla decisione arbitrale. Peccato perché sarebbe stato il suo secondo gol consecutivo.

Dove invece mister De Rossi dovrà lavorare, e tanto, è la difesa. Cinque reti subite in due gare sono tante. Inutile girarci attorno. Qualcosa non funziona soprattutto a causa di amnesie collettive o reti prese da calci piazzati. Il Genoa deve ritrovare la solidità che lo contraddistingueva sino allo scorso anno. Certo, va detto che lo stesso all'allenatore ha chiaramente fatto intendere come preferisca giocare più ad offendere che a difendere anche a rischio di scoprirsi un po'. Pochi elementi dietro? Probabilmente è così, a gennaio il reparto andrà rimpolpato.

Contro il Verona mancherà Norton-Cuffy per squalifica. Un motorino inesauribile che  che macina molti chilometri, ara la fascia laterale come pochi e può diventare determinante in alcune azioni offensive. Ci sarà da trovare il sostituto anche se potrebbero risultare in salita le quotazioni di Stefano Sabelli.

Amaro l'ultimo confronto al Ferraris contro il Verona. Il Genoa fu sconfitto 2 a 0, era il 1' settembre 2024. A segno andarono Tchatchoua e Tengstedt su rigore. Entrambi non più in Veneto. Hellas che ha cambiato moltissimo in estate. Per i rossoblu un motivo in più per rifarsi dopo quella inopinata sconfitta interna.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie