L’avversario di turno, l’Inter la corazzata del campionato

27.12.2023 17:11 di  Franco Avanzini   vedi letture

La gara che chiude l'anno solare 2023 è certamente la più difficile di tutte. Al Ferraris arriva infatti la capolista Inter di mister Simone Inzaghi che sta comandando la classifica in pratica da inizio stagione e da un paio di settimane ha iniziato una fuga mantenendo quattro punti di vantaggio sulla Juventus, principale inseguitrice. Una macchina quasi perfetta con un piccolo doppio intoppo casalingo contro due squadre emiliane, il Sassuolo e il Bologna contro le quali ha conquistato un solo punto. In trasferta invece i meneghini non ha mai perso conquistando ben 22 punti con 7 successi e 1 pareggio a Torino contro la Juventus.

Inter che è la squadra che ha segnato più reti di tutte, ben 41 e ne ha subite solamente 7, miglior retroguardia dell'intero lotto di squadre. Il portiere Sommer è imbattuto da quattro gare ed è stato Vlahovic l'ultimo giocatore a bucare il portiere dei milanesi. Una corazzata bella e buona con ben pochi punti deboli in tutti i reparti. In difesa l'ultimo giocatore che si è issato agli onori della cronaca è Yann-Auriel Bisseck, prima rete segnata in Italia nell'ultimo turno contro casalingo contro il Lecce.

In mezzo al campo il vero leader è un ex milanista, Hakan Calhanoglu. Il turco sta disputando un grande torneo con sette marcature realizzate in questa prima parte di torneo. Capacità poi di mandare in porta gli attaccanti. Evidente che poi ci siano altri elementi di spicco come Niccolò Barella, non sempre irreprensibile in campo quando facilmente si scalda pur giocando sempre su livelli molto elevati.

In attacco il numero uno è Lautaro Martinez. Già 15 le reti realizzate, con la possibilità di arrivare a fine stagione molto vicino a quota trenta. Un giocatore completo, scaltro, furbo, bravo anche a farsi trovare libero per ricevere il passaggio.

PRECEDENTI - Praticamente pari l'esito delle gare al Ferraris. Su 55 incontri 18 li ha vinti il Genoa e 17 i nerazzurri, i pareggi sono stati 20. Nelle ultime cinque sfide i milanesi hanno conquistato tre vittorie perdendo solo in una circostanza e, nell'ultima partita giocata a Genova, è giunto il pareggio 0 a 0. Il Grifone ha conquistato il suo successo nel 2018 per 2 a 0 grazie all'autorete di Ranocchia e al gol di Pandev. La rete del macedone è l'ultima genoana ai lombardi, dopo quella il Grifone non ha più segnato subendone nove, quattro la prima volta, tre la seconda e due la terza. Nel mese di dicembre le due squadre a Genova si sono affrontate in 5 occasioni con un successo a testa e tre pareggi.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie