L’avversario di turno, la sorpresa Bologna di mister Thiago Motta

03.01.2024 10:55 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il Bologna ha un vero e proprio condottiero ed è mister Thiago Motta. Il tecnico Italo-brasiliano, come tutti sanno, è passato da Genova sia nelle vesti di calciatore che in quelle di allenatore. Sicuramente ebbe più fortuna in campo piuttosto che sulla panchina. Da calciatore giunse in Liguria nella stagione 2008/2009. Arriva dall'Atletico Madrid dove non gli era stato rinnovato il contratto. Sembrava sul viale del tramonto ed invece eccolo rifiorire in rossoblu con sei reti realizzate nelle sue 27 presenze. Col Cagliari la sua prima rete genoana con la doppietta alla Juventus quale momento migliore. Ma all'epoca i giocatori al Genoa duravano poco, soprattutto se bravi. Così passò all'Inter assieme a Milito dove vincerà praticamente tutto.

Da allenatore la storia è stata più breve. Al Genoa giunge nel 2019 dalle giovanili del PSG in Francis. È alla sua prima esperienza coi grandi. Arriva in ottobre per sostituire Andreazzoli ma nel dicembre dello stesso anno viene esonerato con uno score non certo esaltante.

Se escludiamo l'ultima gara con la debacle di Udine, il Bologna sta disputando un egregio torneo. È la sorpresa della stagione, al momento attuale. Quinto in classifica con 31 punti, non segna tantissimo se è vero che sono solo 21 i centri sinora realizzati ma subisce poco, 15 le marcature subite, terza miglior difesa del torneo alle spalle di Inter e Juventus.

Il giocatore più rappresentativo è l'olandese Joshua Zirkzee, 22 anni, in Emilia dal 2022, esploso in questa annata nella quale ha segnato sinora 7 reti nelle sue 17 presenze. Un attaccante che si muove molto, non da grandi punti di riferimento, bravo nella difesa del pallone e di testa. Altro giocatore da tenere d'occhio è Riccardo Orsolini, tanta inventiva e capacità di arrivare alla conclusione in maniera positiva. Non ci sarà invece Ferguson squalificato dal Giudice Sportivo.

Un paio di ex ci sono. Uno è indisponibile e si tratta di Adama Soumaoro che nel 2020 vestì il rossoblu per 8 gare segnando una rete proprio in casa della sua attuale compagine e l'altro è Riccardo Calafiori giunto in Liguria in prestito dalla Roma nel 2022 con sole tre spezzoni di gara giocati.

PRECEDENTI - È uno scontro che ha una storia molto lunga quello tra Bologna e Genoa. Si potrebbe dire che si perde nella notte dei tempi. Il Dall'Ara non ha mai portato molta fortuna al Grifone se è vero che dal 1930 vi ha vinto solo 6 volte perdendo 22 volte e pareggiandone 19. C'è però un dato che fa ben sperare. Il Genoa è imbattuto nelle ultime 4 visite in Emilia con due vittorie ed altrettanti pareggi. L'ultimo confronto nel 2021 si chiude 2 a 2. Tutti i gol nella ripresa, apre Hickey, pareggia Destro, quindi nel finale segna Arnautovic su rigore e sempre dal dischetto pareggia Criscito ad un minuto dalla fine. La stagione precedente ha invece visto vincere il Grifone 2 a 0 con le reti di Zappacostave Scamacca su rigore.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie