Le curiosità della 18esima giornata, è di Rabiot l’ultima rete del 2023

31.12.2023 10:20 di  Franco Avanzini   vedi letture

La 18esima giornata del girone di andata, ultima del 2023, è andata in archivio con soli 14 gol, davvero pochino dopo le scorpacciate delle ultime giornate. Solamente tre le reti realizzate dalle squadre che hanno viaggiato, di Frosinone, Inter e Salernitana. Due gli 0 a 0 in questa ultima giornata dell'anno.

L'ultima rete del 2023 l'ha realizzata Adrien Rabiot che ha mandato nuovamente la Juventus a meno due dall'Inter a venti gare dal termine del torneo. Ad andare k.o. è stata la Roma di Mourinho che chiude l'anno mestamente al settimo posto fuori attualmente dalla zona Europa. Tantissimi fischi per Lukaku dallo Stadium juventino, un giocatore che non è riuscito a rendere meno amara la serata ai giallorossi.

Cristian Pulisic è stato,l'ultimo goleador del 2023 del Milan. È bastato lui per superare un Sassuolo che talvolta ha reso la vita difficile alla compagine rossonera. Questa volta Berardi non ha messo in mostra i suoi numeri a parte un tentativo dalla distanza. Emiliani in lotta nella zona pericolo mentre i milanesi si sono ripresi un meritato terzo posto in una stagione colma, fin troppo, di infortuni.

Decimo successo per la Fiorentina di mister Italiano conquistato contro il Torino. Il gol decisivo è stato segnato da Luca Ranieri, prima rete nella massima serie con la casacca viola, un premio per un giocatore sempre molto preciso ed utile nell'economia della squadra. La formazione toscana prosegue nella sua marcia a contatto con le prime della classe e lotterà sicuramente sino alla fine per un posto in Champions League anche se le avversarie sono assolutamente di gran calibro.

Chi tanto bene non va è il Napoli. La squadra di Walter Mazzarri delude parecchio contro il Monza. Gli azzurri dopo la sconfitta contro l'Empoli e quella contro l'Inter, cui hanno fatto seguito i tre punti conquistati nel finale contro il Cagliari, non sono riusciti a segnare neppure un gol ai brianzoli. Pesava alquanto l'assenza di Osimhen e pure quella di Politano entrambi squalificati. Sul proscenio è così salito il portiere Alex Meret che ha intercettato un rigore calciato da Pessina evitando una battuta d'arresto.

In centoventi secondi la Lazio ha saputo ribaltare il Frosinone nel derby regionale laziale. Soulé aveva segnato per i ciociari quasi al quarto d'ora della ripresa, i tifosi laziali temevano un'altra debacle casalinga ed invece ecco che la squadra di Sarri sapeva azzannare l'avversaria mandandola k.o. Senza Immobile si temeva di non riuscire a segnare ed invece ci hanno pensato prima Castellanos e quindi Isaksen a far respirare il tifo bianco-celeste. Una gara a quel punto dominata chiusa con la rete di Patric.

Ademola Lookman decisivo pure contro il Lecce. Il giocatore dell'Atalanta ha realizzato la sua 20esima rete da quando veste il nerazzurro, settimo di questa stagione. L'inglese naturalizzato nigeriano sta dimostrando di essere un elemento interessante per il quale mister Gasperini nutre grande stima. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Lecce che ha perso lo smalto della prima parte di stagione pur non disputando brutte gare anche contro le formazioni di alto lignaggio.

Prima vittoria interna stagionale per l'Udinese in una annata in cui ne ha vinte solo 4 su 21 gare giocate in Friuli. Davvero pochi e con poche gioie per i tifosi dei bianconeri. A perdere in maniera clamorosa è stato il Bologna che da novembre non conosceva stop. Si sono fermati i felsinei sotto i colpi di Pereyra autore di una rete e protagonista di buone giocate. Poco per una volta ha fatto Zirkzee che ha pure rischiato un doppio giallo per un intervento sulla caviglia di un avversario.

Elia Caprile portiere dell'Empoli nel bene e nel male ma con un pizzico di buona sorte. Sul retro della medaglia Nicolas Viola regista del Cagliari. Quest'ultimo segna sfruttando una indecisione del numero uno dei toscani. Gol? No, perché l'arbitro Maresca richiamato al Var annulla per una carica sul portiere di Pavoletti. Pochi minuti dopo rigore per i rigori sardi. Dal dischetto va Viola ma Caprile intuisce deviandogli il tiro. Alla fine non ci sono reti e a vincere il confronto diretto tra i due giocatori è vinto dal portiere empolese.

Prima vittoria esterna per la Salernitana che espugna Verona e torna a sperare nella salvezza.  In semplice ma comunque possibile. Di certo la dirigenza dovrà fare molto sul mercato di riparazione per dare a mister Inzaghi una formazione più dignitosa. Il goleador di giornata è stato Loum Tchaouna, calciatore, del Ciad ma naturalizzato francese. Dopo 13 gare eccolo finalmente poter esultare per una propria rete. Campani a quota 12 mentre i veneti si sono fermati a 14 raggiunti dal Cagliari.

MARCATORI - 15 reti: Lautaro Martinez (Inter); 9 reti: Berardi ( Sassuolo); 8 reti: Giroud (Milan), Lukaku (Roma); 7 reti: Osimhen (Napoli), Gudmundsson (Genoa), Calhanoglu e Thuram (Inter), Zirkzee (Bologna)


Altre notizie - Copertina
Altre notizie