Qatar 2022 arriva il primo 0 a 0, finisce così Danimarca-Tunisia

22.11.2022 15:58 di  Franco Avanzini   vedi letture

Chiudere tutte le linee di passaggio. E' una di quelle frasi fatte che si dicono normalmente quando una squadra sul campo non trova compagni a cui servire la palla ed è costretta a giocarla in orizzontale oppure all'indietro. Un modo di giocare quando l'equilibrio regna sovrano e non si riesce proprio a conquistare campo e a creare occasioni da rete. Nel girone D in pratica così è stata Danimarca-Tunisia. Ritmo alto degli africani, poche idee invece per gli europei finiti nella tela del ragno tunisino. 

Kasper Schmeichel il portiere decisivo nella prima frazione di gara quando ha deviato un tentativo di Jebali, una conclusione di quelle praticamente a botta sicura che solo il bravissimo numero uno danese è riuscito, d'istinto con un braccio, a spedire a fondo campo.

Costante equilibrio pure nella seconda parte di gara con alcune opportunità che non vengono concretizzate sui due fronti. Un intervento efficace anche per il portiere tunisino Dahmen sulla conclusione di Eriksen e un palo di Cornelius. Faticano a scatenare gli attaccanti le due squadre, molto chiuse le due formazioni che non lasciano varchi liberi nelle proprie difese. Tunisia che si dimostra avversario tignoso, difficile da superare nella parte difensiva anche se non troppo propositiva in avanti dove probabilmente manca un vero e proprio bomber. La sofferenza finale è la logica conseguenza di una partita giocata a mille per parte dell'incontro coi danesi all'attacco in maniera ragionata.

Il Var protagonista al quarto minuto (degli 8) di recupero per un possibile rigore per la Danimarca che però l'arbitro non concede in quanto la sfera prima tocca il corpo e quindi il braccio di un difensore della squadra africana. E' il primo 0 a 0 del Mondiale.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie