Qatar 2022, Olanda prima qualificata ai quarti di finale, Stati Uniti battuti

03.12.2022 17:53 di Franco Avanzini   vedi letture

Il primo ottavo di finale di questo Qatar 2022 mette di fronte l'Olanda agli Stati Uniti. Orange sulla carta favoriti dal pronostico ma attenzione agli americani degli "italiani" McKennie e Dest. L'uomo più importante della squadra americana è Pulisic, origini croate. Dai suoi piedi ci si attendono assist e gol. La prima occasione è proprio per lui ma, davanti a Noppert, non calcia angolato e il portiere olandese ribatte il pallone coi piedi. 

Giocare in attacco per nove minuti serve a poco se poi alla prima azione avversaria si subisce la rete. Dunfries per Depay che calcia ad incrociare mandando la sfera, dal limite dell'area di rigore statunitense, alle spalle di Turner. Partita sbloccata. La differenza di qualità si vede eccome. Con i ritmi abbassati l'Olanda va a nozze mentre per gli Stati Uniti diventa tutto più duro. Quando poi si accende Depay per la difesa avversaria diventa faticoso riprendere possesso della sfera. 

Blind figlio in campo, il papà in panchina; assist ancora di Dunfries e ancora un calcio dal limite dell'area con pallone in fondo al sacco nel recupero. Due gol in fotocopia presi dagli americani che ora vedono il Mondiale scivolar via. 

L'occasione per riaprire la gara arriva all'inizio della ripresa con Ream che vede i suo tentativo deviato sulla riga da Gakpo ma l'Olanda quando si porta in avanti fa paura e crea sempre qualcosa di pericoloso. Stati Uniti che cercano di rompere gli indugi per provare a restare attaccati alla manifestazione ma la squadra a stelle e strisce non riesce a creare grandissime occasioni da rete. E' anzi Turner a dover intervenire con alcuni di interventi importanti per evitare il tracollo. 

Arriva comunque la rete americana con Wright col tacco. La gara sembrerebbe riaperta tanto più che lo stesso giocatore e Pulisic sfiorano il pareggio in un paio di circostanze. Quando la partita sembra aver preso la strada della formazione a stelle e strisce ecco giungere il tris olandese con un tiro al volo di Dunfries. Ci provano ancora gli U.s.a. ma gli olandesi chiudono bene portando a casa un successo che significa qualificazione ai quarti di finale.