Serie A curiosità della 12esima di ritorno, Inter e Napoli di pari passo
Si è chiusa la 12esima giornata di ritorno di Serie A con 22 reti all'attivo, 12 per le compagini viaggianti. L'Inter frena raccogliendo un solo punto a Parma nonostante il doppio vantaggio, meglio non fa però il Napoli che impatta a Bologna. In coda il Como si toglie dalla mischia, il Monza ha più di un piede in Serie B poi solo pareggi per le restanti formazioni che lottano per la permanenza nella massima serie. Queste alcune curiosità.
Occasione persa per il Napoli di avvicinare l'Inter in vetta. Ma la trasferta di Bologna in poteva esser certo definita semplice. Eppure Anguissa l'aveva portata sul binario giusto con la sua rete che avvicinava a meno uno i partenopei. Ed invece ecco che è arrivato Ndoye che ha riportato sulla terra la squadra di Conte. Sul finire di match poi grandissimo merito al portiere di casa Ravaglia autore di una super parata su Politano. E così le distanze con la vetta non sono diminuite.
C'era una volta... cominciano così tutte le favole. Purtroppo quella dell'Atalanta non avrà un bel finale. Terza sconfitta consecutiva, quattro reti subite e nessuna realizzata, da quando mister Gasperini ha di fatto detto che chiudeva la sua avventura orobica la squadra sembrerebbe aver subito un contraccolpo psicologico. Retegui, il capocannoniere del campionato, si è fermato e con lui tutta la Dea. Resta la bella stagione per una squadra che ha stupito per molti mesi, in Italia ed in Europa.
Due partite e quattro punti. Il cammino di Igor Tudor alla Juventus è cominciato bene. A Roma ha strappato il pareggio voluto che serve a mantenere dietro i romani ed a fare un passettino in avanti. Eppure voci danno c per concluso il mandato del neo allenatore juventino a fine stagione. Girano vari nomi per iniziare un nuovo percorso che riporti la squadra piemontese ai fasti di qualche anno fa. Meriterebbe un trattamento del genere Tudor?
In vetta si rallenta. Inter che segna due reti a Parma ma non riesce a tenere il vantaggio ed alla fine deve leccarsi le ferite. Prima Bernabé accorcia le distanze e poi ecco che dal cilindro esce il nome di Jacob Ondrejka, calciatore svedese, classe 2002, alla prima rete in serie A alla sua sesta presenza. Un gol che ha mandato in tilt una difesa horror come horror è stata tutta la ripresa nerazzurra. La corsa allo Scudetto non è finita!
Ci sono giocatori che non sono sempre titolari ma diventano decisivi quando entrano in campo. Il Milan ne ha uno di questi, è Luka Jovic. L'attaccante ancora una volta è entrato ed ha dato una mano ai rossoneri per agguantare il pareggio contro la Fiorentina. Mister Concençao si è giocato la carta che porta il nome del calciatore serbo già nel primo tempo sostituendo uno spento Musah. Ed ecco che, dopo il gol di Abraham, è arrivata la sua rete. Un punto è meglio di zero anche se la corsa verso l'Europa è tutt'altro che semplice.
C'è un portiere che para i rigori ma ce n'è pure uno che subisce una rete davvero clamorosa. Vanja Milinkovic-Savic è un numero uno di assoluto valore. Vari i penalty deviati e parate incredibili effettuate ma questa volta finisce dietro la lavagna per la rete subita. Un retropassaggio semplice, un controllo della sfera lento, quasi macchinoso, il tentativo di rilancio, l'arrivo dell'avversario Saar che di fatto tocca la sfera prima che venga calciata mandandola in fondo al sacco. Clamorosa la rete del Veron!
Il Venezia non è mai morto. Gioca anche bene, crea e segna salvo poi farsi riagguantare dal Lecce. I veneti dimostrano come possano lottare nonostante una classifica non certo brillante. Meriterebbero qualche punto in più i ragazzi di Roberto D'Aversa che nonostante non abbiano più Pohjampalo in attacco riescono comunque a farsi valere. Pugliesi invece fischiati dal proprio pubblico ma, se non altro, Baschirotto ha evitato l'ennesima sconfitta consecutiva.
200esima gara tra i professionisti per Gabriele Zappa. Di queste sono state 174 le gare giocate tra Serie A e Serie B con la maglia del Cagliari. Le restanti 26 nella serie cadetta con la casacca del Pescara. Proprio in Sardegna Zappa si è messo in mostra, dal lontano, si fa per dire, 2020, anno in cui è stato prelevato dai rossoblu.
Se era l'ultima chance salvezza, il Monza ha provato a giocarsela ma alla fine ha alzato bandiera bianca. Eppure Dani Mota aveva illuso i brianzoli ma undici minuti dopo il Como ha iniziato a giocare e per i locali non c'è stato nulla da fare. Per la squadra allenata da mister Nesta probabilmente è arrivato il momento di voltare pagina ed iniziare al prossimo torneo di Serie B. Troppe cessioni importanti a gennaio hanno causato il patatrac finale.
MARCATORI -
22 reti: Retegui (Atalanta)
17 reti: Kean (Fiorentina)
14 rei: Thuram (Inter)
13 reti: Lookman (Atalanta )
11 reti: Orsolini (Bologna), Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli), Dovbik (Roma)
10 reti: Krstovic (Lecce)
9 reti: Reijnders (Milan), Lucca (Udinese)
8 reti: Castro, Ndoye (Bologna), Esposito (Empoli), Pinamonti (Genoa), Vlahovic (Juventus), Castellanos, Zaccagni (Lazio), Che Adams (Torino), Thauvin (Udinese)
7 reti: Piccoli (Cagliari), Nico Paz, Diao (Como), Dia (Lazio), Pulisic, Leao (Milan)
6 reti: Odgaard (Bologna), Cutrone (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Pedro (Lazio), McTominay, Anguissa (Napoli), Dybala, Saelamaekers (Roma)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Colombo (Empoli), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu, Frattesi (Inter), Kolo Muani, Yildiz, Whea (Juventus ), Morata (Milan), Dani Mota (Monza), Kvaratskhelia (Napoli), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: De Roon, Zappacosta (Atalanta), Zortea (Cagliari), Beltran, Gosens (Fiorentina), Isaksen, Marusic (Lazio), Pierotti (Lecce), Raspadori (Napoli), Del Prato, Bonny, Man (Parma), Vlasic, Elmas (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
3 reti: Ederson, Brescianini (Atalanta), Cambiaghi, Dominguez (Bologna), Viola, Gaetano (Cagliari), Da Cunha, Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi (Fiorentina), Miretti, De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, Carlos Augusto, Di Marco, Arnautovic, Darmian, De Vrij (Inter), Thuram K., Concençao, Yildiz, Mbangula (Juventus), Dele-Bashiru (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Abraham (Milan), Djuric, Maldini (Monza), Di Lorenzo, Politano (Napoli), Hernani, Cancellieri, Sohm (Parma), Soulè, Shomurodov, El Shaarawy (Roma), Zapata, (Torino), Ekkelenkamp (Udinese)
2 reti: Pasalic, Samardzic, Zanoli (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Pobega (Bologna), Luperto, Obert, Marin, Luvumbu, Zappa (Cagliari), Ikone (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Mandragora, Colpani (Fiorentina), Frendrup, Cornet, Vogliacco, Vasquez (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Zielinski (Inter), Koopmeiners, Cambiaso, Mckennie, Savona (Juventus), Gigot, Noslin (Lazio), Pulisic, Jovic, Chukwuese, Theo Hernandez, Giménez (Milan), Birindelli, Keita Balde, Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres (Napoli), Pellegrino, Valeri (Parma), Kone, Pisilli, Pellegrini, Angelino (Roma), Coco, Sanabria, Gineitis (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo (Udinese), Ellertsson, Oristanio, Gytkjaer (Venezia)
1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri, Ferguson, Karlsson (Bologna), Coman, Palomino (Cagliari), Belotti, Enghelardt, Douvikas, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli, Vojvoda (Como), Kouamé, De Sciglio, Grassi (Empoli), Biraghi, Ranieri, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Messias, Masini, Zanoli, Ekhator (Genoa), Bernebe, Castanos, Coppola, Duda, Lambounde, Lazovic, Sarr, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, Bastoni, Taremi, Mkhitaryan (Inter), Locatelli, Gatti, Gonzalez, Kalulu (Juventus), Romagnoli, Gila, Guenzouzi, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic, Baschirotto (Lecce), Pavlovic, Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Sensi, Izzo, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Billing, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Ondrejka, Bernabé, Leone, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Baldanzi, Mancini, Cristante, Paredes (Roma), Casadei, Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol, Giannetti, Solet, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbin (Venezia)
![]() Genoa, i convocati per la partita del tardo pomeriggio | ![]() GENOA, EQUILIBRIO TATTICO E CINISMO PER RESTARE A GALLA |
![]() Juventus, i convocati per la gara di domani contro il Genoa | ![]() Tudor: “Pareggiare la loro combattività sennò saranno... |
![]() Genoa, tattica in primo piano al Signorini, Bohinen verso... | ![]() Genoa, con la Juventus possibili cambiamenti in formazione |
![]() Genoa, mercato in chiusura, le cessioni ancora possibili,... | ![]() Genoa, si avvicina la Juventus, migliorano le condizioni... |
![]() Genoa, voce agli addetti ai lavori nella Badia Sant'Andrea | ![]() Allerta meteo gialla prolungata sulla nostra regione |
- 31.08.2025 10:41 - Genoa, i convocati per la partita del tardo pomeriggio
- 31.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 30.08.2025 17:06 - GENOA, EQUILIBRIO TATTICO E CINISMO PER RESTARE A GALLA
- 30.08.2025 16:33 - Juventus, i convocati per la gara di domani contro il Genoa
- 30.08.2025 15:14 - Tudor: “Pareggiare la loro combattività sennò saranno problemi”
- 30.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 29.08.2025 17:07 - Genoa, tattica in primo piano al Signorini, Bohinen verso la cessione
- 29.08.2025 15:17 - Vieira: “Sarà una gara diversa. Vogliamo provare a vincere”
- 29.08.2025 12:30 - Genoa, con la Juventus possibili cambiamenti in formazione
- 29.08.2025 10:24 - Genoa, mercato in chiusura, le cessioni ancora possibili, i rischi
- 29.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 28.08.2025 20:11 - Genoa, si avvicina la Juventus, migliorano le condizioni di Ekuban
- 28.08.2025 16:27 - Genoa, voce agli addetti ai lavori nella Badia Sant'Andrea
- 28.08.2025 13:15 - Allerta meteo gialla prolungata sulla nostra regione
- 28.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 27.08.2025 21:09 - Genoa, preparazione continua in vista della gara contro la Juventus
- 27.08.2025 15:24 - Allerta meteo sulla nostra regione per possibili piogge
- 27.08.2025 14:52 - Serie A, gli arbitri della seconda giornata di andata
- 27.08.2025 14:45 - Marta Carissimi: “Legame profondo tra la Badia ed il Genoa”
- 27.08.2025 14:27 - Roberto Trapani: “Importante lavorare per rendere tutti orgogliosi”
- 27.08.2025 14:04 - Genoa, la Badia Sant’Andrea, nuova casa delle giovanili rossoblu
- 27.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 26.08.2025 19:03 - Genoa, inizio preparazione, tanta gente al funerale di Sidio Corradi
- 26.08.2025 10:00 - Serie A la prima giornata, Var spiegato al pubblico, una prima volta
- 26.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 25.08.2025 19:08 - Genoa, da domani si torna al lavoro, Juventus nel mirino
- 25.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 24.08.2025 22:41 - Genoa, domenica affronterà una Juventus senza l’ex
- 24.08.2025 19:15 - Genoa, martedì i funerali dell’ex rossoblu Sidio Corradi
- 24.08.2025 11:35 - UN GENOA SLEGATO, SENZA GIOCO E BRAVO SOLO A DIFENDERSI
- 24.08.2025 10:00 - The Day After, l'inizio non è dei più promettenti, ci sarà da lavorare
- 24.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 23.08.2025 21:28 - Vasquez: "Ripartire dal secondo tempo quando siamo migliorati"
- 23.08.2025 21:18 - Vieira: "Punto giusto, dobbiamo lavorare per migliorare"
- 23.08.2025 21:16 - Gallo: "Contento per la mia gara e per il punto conquistato"
- 23.08.2025 20:56 - Di Francesco: "Soddisfatto della mia squadra, soprattutto delle catene"
- 23.08.2025 20:39 - Genoa pagelle, prestazione deludente senza guizzi
- 23.08.2025 19:29 - Genoa-Lecce, il secondo tempo della partita d’esordio (live)
- 23.08.2025 18:29 - Genoa Primavera, finisce 1 a il match contro la Fiorentina
- 23.08.2025 18:25 - Genoa-Lecce, il primo tempo della sfida genovese (live)
- 23.08.2025 17:37 - Genoa-Lecce, le formazioni ufficiali della sfida del Ferraris
- 23.08.2025 12:37 - Genoa, i convocati per la gara d’esordio in campionato
- 23.08.2025 11:55 - Serie A, oggi comincia la stagione 2025/26, la nostra griglia di partenza
- 23.08.2025 10:05 - Genoa in lutto, morto Sidio Corradi, condottiero rossoblu
- 23.08.2025 05:30 - Il buongiorno
- 22.08.2025 20:25 - Genoa Women, nulla da fare contro l’Inter Women. È 1 a 2
- 22.08.2025 19:40 - Lecce, i convocati per la gara di domani al Ferraris
- 22.08.2025 17:21 - Genoa all’esame Lecce senza il suo bomber Krstovic
- 22.08.2025 14:14 - Di Francesco: “Il Lecce dovrà mostrare il suo spirito battagliero”
- 22.08.2025 13:25 - Genoa Women, le convocate per il primo match stagionale