Serie A le curiosità della 2’ di ritorno: Napoli o Inter uno Scudetto per due?
Si è giocata la ventunesima giornata di campionato, seconda del girone di ritorno, Napoli che si sbarazza dell'Atalanta ed ora il discorso Scudetto pare ristretto ai partenopei ed ad un'Inter che ha vinto la sua sfida e deve recuperare ancora una gara. In coda successi importanti per Como e Cagliari. Giornata con 36 reti realizzate di cui 13 realizzate dalle formazioni che viaggiavano. Ma ecco alcune curiosità di giornata.
Onorare il calcio è quello che hanno fatto Atalanta e Napoli. Azioni, giocate, gol è stato il sunto di un incontro che nessuna delle due avrebbe meritato di perdere. Dal super gol Retegui, alla rimonta partenopea con un Politano che non segnava da un po' e un McTominay che ben si è inserito nel calcio italiano. Poi la giocata di Lookman su Di Lorenzo per chiudere con la zuccata vincente di Lukalu. Napoli che mantiene il primato mettendo un punto esclamativo e di fatto togliendo probabilmente dalla corsa Scudetto la Dea.
Una delle gare più brutte tra le big del campionato fu la sfida dell'andata tra Milan e Juventus. Tutt'altra musica nella sfida giocata in Piemonte. Le due squadre hanno giocato con ritmi alti, creato occasioni vere o potenziali ed alla fine la Juventus ha vinto. Per il tecnico del Milan Concençao una sconfitta che conta parecchio perché vede allontanarsi il Bologna ed ora trovarsi in ottava posizione (seppur con una gara da recuperare). In pratica i lombardi ora sarebbero fuori dall'Europa.
Non è l'Inter dello scorso anno che triturava tutte le avversarie. In questa stagione fatica a battere anche le piccole del campionato. Il possesso palla è quasi totalmente nerazzurro, tante occasioni, un palo e varie parate di Vasquez. L'Empoli regge ma poi si deve inchinare alla forza avversaria. È Lautaro Martinez il giocatore che toglie le castagne dal fuoco ai meneghini. Inter unica antagonista del Napoli? Sembra proprio così.
Marco Baroni torna a Verona con la sua Lazio ma non fa sconti. Nessun regalo alla formazione che ha allenato lo scorso anno portandola alla salvezza. Quest'anno la sua Lazio stava andando bene con il neo, neppure troppo piccolo, della sconfitta nel derby. Riprendersi non è stato semplice ma grazie a Dia, autore di due reti in altrettante gare, ha risollevato la testa mantenendo nel mirino i posti validi per la Champions League. Che sia l'anno buono?
Fischi, solo fischi. Il pubblico del Franchi non ha alcun dubbio: Albert Gudmundsson non ha giocato bene contro il Torino. Ed in effetti il giocatore islandese è sparito nella ripresa dopo un primo tempo nel quale spesso si è liberato dell'avversario diretto ma non è mai stato servito a dovere ed un po', diciamolo, si è spazientito. In effetti l'attaccante viola non sembra molto coeso col resto della squadra. Poco servito e quasi messo da parte, così mister Palladino ad un quarto d'ora dalla fine lo sostituisce. E giù fischi per il calciatore!
Castro, Odgaard e Orsolini lanciano il Bologna che tiene il passo della Roma e fa capire a tutti che vuole restare tra le grandi del campionato. Anche senza mister Thiago Motta i felsinei stanno disputando un buon torneo. Nell'era dei tre punti con 33 punti ha fatto il record in classifica in Serie A dopo 20 gare superando il precedente record dello scorso anno. Come a dire, Italiano sta facendo meglio dell'attuale allenatore della Juventus.
Nadir Zortea, difensore del Cagliari, ha segnato tre gol in tre gare consecutive. Non accadeva dai tempi di Nainggolan in Sardegna. Il giocatore ex Atalanta sta mettendosi in mostra sull'isola con prestazioni sempre molto positive. La salvezza della compagine di mister Nicola passa anche dai suoi piedi e pure dalla sua testa, una specialità per il giocatore di Feltre. Sardi che rivedono la luce di una salvezza ancora possibile.
La specialità del brasiliano Hernani sono i tiri da fuori e quelli dagli undici metri. Anche contro il Venezia ha colpito su rigore spiazzando Stankovic. Così quest'anno sono tre centri, tutti dal dischetto ed allargando alla sua carriera italiana sono dieci su dieci. Gli emiliani possono contare su di lui quando devono calciare un rigore, come a dire: Hernani una sentenza per i portieri avversari.
Una proprietà molto ricca è quella del Como. Vuole fortemente conquistare posizioni di preminenza nella massima serie. Per questo sta cercando di portare in riva al Lario giocatori di primissimo piano. L'ultimo di questi è Dele Alli, da un paio di stagioni fuori dal calcio che conta ma con un passato importante. Di certo a Como non si fanno mancare nulla. Intanto la squadra sale in graduatoria e si allontana dalla zona pericolo.
MARCATORI -
14 reti: Retegui (Atalanta)
13 reti: Thuram (Inter)
12 reti: Kean (Fiorentina)
10 reti: Lookman (Atalanta)
8 reti: Esposito (Empoli), Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)
7 reti: Orsolini (Bologna), Dovbik (Roma), Lucca (Udinese)
6 reti: Castro (Bologna ), Cutrone (Como), Pinamonti (Genoa), Tengstedt (Hellas Verona), Vlahovic (Juventus), Dia, Zaccagni, Castellanos (Lazio), Krstovic (Lecce)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Piccoli (Cagliari), Nico Paz (Como), Dunfries (Inter), Whea (Juventus ), Leao, Morata, Reijnders (Milan), Kvaratskhelia, McTominay (Napoli), Dybala (Roma), Che Adams (Torino), Thauvin (Udinese), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: Odgaard (Bologna), Zortea (Cagliari), Colombo (Empoli), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu (Inter), Yildiz (Juventus), Pulisic (Milan), Dani Mota (Monza), Anguissa (Napoli), Man (Parma)
3 reti: Brescianini, de Roon (Atalanta), Ndoye (Bologna), Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Beltran, Cataldi, Gudmundsson (Fiorentina), Aminsaar (Hella Verona), Barella, Frattesi (Inter), Yildiz, Mbangula (Juventus), Pedro (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Di Lorenzo (Napoli), Djuric, Maldini (Monza), Hernani, Bonny, Del Prato, Sohm (Parma), El Shaarawy, Saelemaekers (Roma), Zapata (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
2 reti: Ederson, Pasalic, Samardzic, Zanoli, Zappacosta (Atalanta), Dallinga, Dominguez, Pobega (Bologna), Gaetano, Luperto, Obert, Marin, Zappa (Cagliari), Diao (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Adli, Sottil, Colpani, Gosens (Fiorentina), Frendrup, Vogliacco (Genoa), Carlos Augusto, Darmian, Zielinski, Di Marco (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona, Thuram K. (Juventus), Isaksen, Deli-Bashiru, Gigot, Noslin (Lazio), Pierotti (Lecce), Abraham, Theo Hernandez (Milan), Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres, Politano (Napoli), Cancellieri (Parma), Kone, Pisilli (Roma), Coco, Sanabria, Vlasic (Torino), Davis (Udinese), Ellertsson, Oristanio (Venezia)
1 rete: Urbanski, Holm, Illing, Fabiano, Ferguson, Karlsson (Bologna), Palomino, Viola, Luvumbo (Cagliari), Belotti, Da Cunha, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), Biraghi, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, De Winter, Miretti, Messias, Masini, Ekhator (Genoa), Castanos, Coppola, Lambounde, Lazovic, Livramento, Tchatchoua, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, Bastoni, De Vrji, Mkhitaryan (Inter), Koopmeiners, Gatti, Gonzalez, Kalulu, Concençao (Juventus), Gila, Guenzouzi, Marusic, Saelemaekers, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Chukwuese, Pavlovic, Pulisic, Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Raspadori, Rrahmani, Simeone (Napoli), Charpentier, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti, Valeri (Parma), Baldanzi, Mancini, Paredes, Pellegrini, Shomurodov, Soule (Roma), Gineitis, Ilic, Lynetti, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bravo, Bjiol, Lovric, Giannetti, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano (Venezia)
Genoa, Tommaso Baldanzi si presenta ai tifosi rossoblu | Genoa, il rientro dei Nazionali; Vasquez l'ultimo a... |
eSerie A, chiuso il girone D col Genoa eSports che... | Italia fuori, Italia dramma sportivo, Italia ed ora che... |
Genoa, Vasquez in campo con la maglia del Messico | Genoa, ecco come sono andati i Nazionali rossoblu |
Genoa, stasera in campo molti rossoblu; Norton-Cuffy... | Genoa, finisce 3 a 0 la sgambata contro la squadra... |
Genoa, auguri al difensore rossoblu Nils Zätterström | Genoa, in nottata ha giocato Vasquez con il suo Messico |
- 01.04.2026 20:19 - Genoa, Tommaso Baldanzi si presenta ai tifosi rossoblu
- 01.04.2026 18:47 - Genoa, il rientro dei Nazionali; Vasquez l'ultimo a rientrare
- 01.04.2026 18:37 - eSerie A, chiuso il girone D col Genoa eSports che finisce terzo
- 01.04.2026 12:00 - Gli Arbitri della 12a giornata di ritorno
- 01.04.2026 10:30 - Italia fuori, Italia dramma sportivo, Italia ed ora che si deve fare?
- 01.04.2026 09:55 - Genoa, Vasquez in campo con la maglia del Messico
- 01.04.2026 05:30 - Il buongiorno
- 31.03.2026 22:47 - Genoa, ecco come sono andati i Nazionali rossoblu
- 31.03.2026 13:11 - Genoa, stasera in campo molti rossoblu; Norton-Cuffy salterà Torino?
- 31.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 30.03.2026 18:35 - Genoa, finisce 3 a 0 la sgambata contro la squadra Primavera rossoblu
- 30.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 29.03.2026 11:34 - Genoa, auguri al difensore rossoblu Nils Zätterström
- 29.03.2026 09:44 - Genoa, in nottata ha giocato Vasquez con il suo Messico
- 29.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 28.03.2026 20:22 - Genoa, in campo Ellertsson con la sua Islanda contro il Canada
- 28.03.2026 20:21 - Genoa, martedì e mercoledì chiusura impegni per i Nazionali
- 28.03.2026 09:55 - Genoa, si rinnova la "Genoa Academy" con la nascita dei Camp
- 28.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 27.03.2026 22:43 - Genoa, tre giocatori in campo tra Under 21 e Nazionali maggiori
- 27.03.2026 21:41 - Genova e il Genoa, 13 tappe di un percorso storico
- 27.03.2026 18:01 - Genoa, ripresa la preparazione, iter personalizzato per Cornet
- 27.03.2026 10:42 - Genoa, la Badia Sant'Andrea aperta per i Rolli Days
- 27.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 26.03.2026 20:34 - Genoa, Jeff Ekhator segna con l'Italia Under 21 contro la Macedonia
- 26.03.2026 11:40 - Genoa, uno sguardo ai prossimi 180 minuti e alle avversarie dirette
- 26.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 25.03.2026 13:18 - Genoa, da domani la prevendita per le gare contro Sassuolo e Como
- 25.03.2026 10:20 - "Genova è il Genoa" il 27 marzo la presentazione del video
- 25.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 24.03.2026 16:27 - Il Giudice Sportivo dopo l'undicesima giornata di ritorno
- 24.03.2026 10:56 - Genoa, Whuis.com nuovo Business Solutions Partner
- 24.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 23.03.2026 14:02 - Genoa, ecco il programma dei calciatori convocati per le Nazionali
- 23.03.2026 11:10 - Genoa, auguri al centrocampista rossoblu Tommaso Baldanzi
- 23.03.2026 10:52 - Genoa, auguri all'attaccante rossoblu Caleb Ekuban
- 23.03.2026 10:00 - Serie A, undicesima di ritorno, frena l’Inter, si avvicina il Milan
- 23.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 22.03.2026 10:50 - Genoa, capire gli errori fatti per non ripeterli al ritorno del torneo
- 22.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 21.03.2026 14:25 - Genoa Women, un pareggio meritato contro la Juventus Women, 0 a 0
- 21.03.2026 12:51 - Genoa Primavera, torna al successo, finisce 1 a 0 a Napoli
- 21.03.2026 11:11 - Sfortuna ma anche chiari limiti tecnici e fisico-atletici
- 21.03.2026 10:00 - The Day After, la fisicità dell'Udinese il Genoa se la sogna
- 21.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 20.03.2026 23:52 - Malinovskyi: "Udinese squadra forte, noi solidi nel primo tempo"
- 20.03.2026 23:38 - De Rossi: "Anche il pareggio ci stava stretto stasera"
- 20.03.2026 23:25 - Le parole di Runjaic e del difensore Kristiensen dopo la gara
- 20.03.2026 23:02 - Genoa pagelle per 60 minuti domina poi però Bijlow sbaglia e...
- 20.03.2026 21:44 - Genoa-Udinese, il secondo tempo dell'incontro genovese (live)
