Serie A le curiosità della 3’ di ritorno, Kolo Muani segna ma non basta
Con le due gare di ieri sera, si è chiusa la 3' giornata del girone di ritorno. Sono state 29 le rete realizzate complessivamente di cui ben 15 dalle squadre che viaggiavano. In vetta volano Napoli, Inter (una gara in meno) ed Atalanta. Vittoria all'ultimo respiro per il Milan. Prima marcatura per l'ultimo arrivato in casa Juventus Kolo Muani. Si sbocca anche l'interista Taremi. In vetta alla classifica dei marcatori vola Retegui che segna una doppietta a Como. Ma ecco alcune curiosità di giornata.
Esordio con gol per Randal Kolo Muani. Arrivato in settimana, mandato in campo da Thiago Motta, ha sbloccato la gara di Napoli con una perfetta girata al volo. Una rete importante per il francese e per i bianconeri. La favola termina qui perché prima Anguissa e poi un rigore trasformato da Lukaku ribalteranno il risultato e per la Juventus sarà questa la prima sconfitta in campionato. Uno stop pericoloso per la rincorsa verso la zona Champions.
Finalmente Taremi. Il giocatore dell'Inter riesce a segnare un gol e lo fa arrotondando il risultato finale in quel di Lecce su calcio di rigore. Dal calciatore iraniano gli interisti si aspettavano certamente di più. Arrivato con l'appellativo di goleador implacabile, segnando in pratica un gol ogni due gare con il Porto, in Italia ha dovuto attendere 16 gare prima di bucare un portiere avversario.
Sei giornate senza vittoria. La Fiorentina è tornata a sorridere vincendo in casa della Lazio. Un successo rotondo macchiato dall'espulsione di Adli che salterà la partita contro il Genoa della prossima settimana. Viola che doveva vincere per restare in scia delle migliori e non veder scappare proprio la compagine bianco-azzurra. Per mister Palladino sono così allontanate le voci di problemi all'interno dello spogliatoio.
Dal 15 dicembre scorso il Parma non segnava su azione. C'è riuscito a San Siro in casa del Milan. Cancellieri l'artefice del gol ma clamorosa la scivolata sull'azione di Theo Hernandez che poi, rialzatosi, non è andato ad aggredire l'avversario lasciandogli spazio di prepararsi la palla, avanzare e calciare praticamente indisturbato. Rossoneri che da un paio di giornate hanno messo in evidenza un "capitano vero" come Mike Maignan che va addirittura nella metà campo avversaria per parlare con i compagni.
Alessio Zerbin in queste ultime stagioni non ha giocato molto. Si era messo in evidenza nel Frosinone in Serie B. Quindi il passaggio al Napoli con sole 17 presenze poi in prestito al Monza con 12 gare giocate ed il ritorno in Campania dove però è sceso in campo solo due volte. Eccolo al Venezia dove, alla seconda gara, segna la sua prima rete in Serie A. Non gli capitava dal 2022 quando però era in Serie B.
25 aprile 2024 la Roma vince a Udine. Da quel giorno la squadra ora di mister Claudio Ranieri non ha più vinto lontano dall'Olimpico. Una statistica impietosa per i giallorossi che mai sono riusciti a far sorridere i propri tifosi lontani dalla Capitale. Poi ecco che arriva il 24 gennaio 2025, ancora ad Udine, la Roma sfata la tradizione negativa e torna a sorridere fuori regione.
I tifosi del Torino invocano l'arrivo di un attaccante contestando il presidente Urbano Cairo. Intanto espongono uno striscione molto ironico: "L'attaccante è arrivato, Graziani bentornato". Intanto ci pensa Che Adams a sbrigare la pratica Cagliari. Il giocatore arrivato dal Southampton ha fatto doppietta raggiungendo quota sette nella classifica marcatori. A Torino non segnava da fine settembre. Le reti infatti realizzate in questo ultimo periodo le aveva sempre realizzate lontane dal Piemonte.
Sempre più in evidenza Nico Paz. Il Como se lo coccola ed intanto lui continua a regalare gol e giocate importanti. L'ex Real Madrid si sta imponendo nel nostro calcio nonostante la giovanissima età. Cosa gli manca? Il gol in trasferta. Infatti sinora cinque centri, tutti in casa per la gioia dei suoi tifosi. Davvero un innesto di gran valore per la squadra lariana. In casa Dea invece da registrar i 16 gol di Mateo Retegui, così distribuiti, 6 di destro, 5 di sinistro e 5 di testa.
Due anni in cui l'Europa parla anche emiliano? Potrebbe essere così vista la marcia del Bologna che tiene il passo delle grandi restando attaccato alle prime posizioni. Cambia il tecnico, da Thiago Motta a Vincenzo Italiano ma il risultato non varia. E questo Bologna gioca in maniera che gli avversari ci capiscano ben poco. Poi non sempre vince ma comunque sa farsi rispettare da tutte le avversarie.
MARCATORI -
16 reti: Retegui (Atalanta)
13 reti: Thuram (Inter)
12 reti: Kean (Fiorentina)
10 reti: Lookman (Atalanta)
9 reti: Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)
8 reti: Esposito (Empoli), Dovbik (Roma), Lucca (Udinese)
7 reti: Orsolini (Bologna), Che Adams (Torino )
6 reti: Castro (Bologna ), Cutrone, Nico Paz (Como), Pinamonti (Genoa), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Vlahovic (Juventus), Dia, Zaccagni, Castellanos (Lazio), Krstovic (Lecce), Reijnders (Milan)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Piccoli (Cagliari), Colombo (Empoli), Whea (Juventus ), Leao, Morata, Pulisic (Milan), Kvaratskhelia, Anguissa, McTominay (Napoli), Dybala (Roma), Thauvin (Udinese), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: Odgaard (Bologna), Zortea (Cagliari), Beltran (Fiorentina ), Mosquera (Hellas Verona), Frattesi, Calhanoglu (Inter), Yildiz (Juventus), Dani Mota (Monza), Del Prato, Man (Parma)
3 reti: Brescianini, de Roon (Atalanta), Dominguez, Ndoye (Bologna), Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi, Gudmundsson (Fiorentina), Aminsaar (Hella Verona), Barella (Inter), Yildiz, Mbangula (Juventus), Pedro (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Di Lorenzo (Napoli), Djuric, Maldini (Monza), Hernani, Cancellieri, Bonny, Sohm (Parma), El Shaarawy, Saelemaekers (Roma), Zapata (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
2 reti: Ederson, Pasalic, Samardzic, Zanoli, Zappacosta (Atalanta), Dallinga, Pobega (Bologna), Gaetano, Luperto, Obert, Marin, Zappa (Cagliari), Diao (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Colpani, Gosens (Fiorentina), De Winter, Frendrup, Vogliacco (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Carlos Augusto, Darmian, Zielinski, Di Marco (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona, Thuram K. (Juventus), Isaksen, Deli-Bashiru, Gigot, Marusic, Noslin (Lazio), Pierotti (Lecce), Abraham, Chukwuese, Theo Hernandez (Milan), Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres, Politano (Napoli), Kone, Pisilli, Pellegrini(Roma), Coco, Sanabria, Vlasic (Torino), Davis (Udinese), Ellertsson, Oristanio (Venezia)
1 rete: Urbanski, Holm, Illing, Fabiano, Ferguson, Karlsson (Bologna), Palomino, Viola, Luvumbo (Cagliari), Belotti, Da Cunha, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), Biraghi, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Miretti, Messias, Masini, Vasquez, Ekhator (Genoa), Castanos, Coppola, Lambounde, Lazovic, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, Bastoni, Taremi, De Vrji, Mkhitaryan (Inter), Koopmeiners, Kolo Muani, Gatti, Gonzalez, Kalulu, Concençao (Juventus), Gila, Guenzouzi, Saelemaekers, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Pavlovic, Pulisic, Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Raspadori, Rrahmani, Simeone (Napoli), Charpentier, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti, Valeri (Parma), Baldanzi, Mancini, Paredes, Shomurodov, Soule (Roma), Gineitis, Ilic, Lynetti, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bravo, Bjiol, Lovric, Giannetti, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbon (Venezia)
Genoa, Marcandalli e Stanciu in gruppo, squadra concentrata | Genoa, comunicato stampa in merito all'approvazione del... |
Dan Sucu: "Nessun piano B o C, abbiamo un allenatore forte" | Il Giudice Sportivo dopo l'ottava di andata di campionato |
Juventus, esonerato il tecnico croato Igor Tudor dopo la... | Serie A ottava giornata, in vetta cambio della guardia |
Partita in fotocopia, molta jella ma ancora più colpe | Baroni a DAZN: "Due grandi parate di Paleari contro il... |
Vieira a DAZN: "Potevamo fare il 2 a 0, nella ripresa... | Genoa Primavera, 1 a 1 contro il Lecce, Zulevic il... |
- 28.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 27.10.2025 19:37 - Genoa, Marcandalli e Stanciu in gruppo, squadra concentrata
- 27.10.2025 18:32 - Genoa, comunicato stampa in merito all'approvazione del bilancio
- 27.10.2025 17:01 - Dan Sucu: "Nessun piano B o C, abbiamo un allenatore forte"
- 27.10.2025 15:30 - Il Giudice Sportivo dopo l'ottava di andata di campionato
- 27.10.2025 15:23 - Juventus, esonerato il tecnico croato Igor Tudor dopo la sconfitta di Roma
- 27.10.2025 12:00 - Gli Arbitri della 9a giornata
- 27.10.2025 12:00 - Serie A ottava giornata, in vetta cambio della guardia
- 27.10.2025 11:09 - Partita in fotocopia, molta jella ma ancora più colpe
- 27.10.2025 10:00 - The Day After, i cambi del Torino, quelli del Genoa...
- 27.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 26.10.2025 15:06 - Thorsby a DAZN: "Il Genoa più importante del singolo giocatore"
- 26.10.2025 15:03 - Baroni a DAZN: "Due grandi parate di Paleari contro il Genoa"
- 26.10.2025 15:00 - Vieira a DAZN: "Potevamo fare il 2 a 0, nella ripresa tanta sofferenza"
- 26.10.2025 14:43 - Genoa pagelle, Malinovskyi il migliore, i cambi non incidono troppo
- 26.10.2025 13:29 - Torino-Genoa, il secondo tempo della gara che si gioca in Piemonte (live)
- 26.10.2025 13:00 - Genoa Primavera, 1 a 1 contro il Lecce, Zulevic il goleador rossoblu
- 26.10.2025 12:25 - Torino-Genoa, primo tempo della gara del "Grande Torino" (live)
- 26.10.2025 11:38 - Torino-Genoa, le formazioni ufficiali della sfida piemontese
- 26.10.2025 10:38 - Torino, i convocati per la gara dell'ora di pranzo contro il Genoa
- 26.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 25.10.2025 19:33 - Genoa, i giocatori convocati per la trasferta di Torino
- 25.10.2025 16:52 - Genoa, un punto può bastare nella tana del Torino
- 25.10.2025 12:32 - Baroni: "Attenzione al Genoa, merita più punti di quelli che ha"
- 25.10.2025 10:30 - Genoa, auguri al difensore rossoblu Alessandro Marcandalli
- 25.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 24.10.2025 18:15 - Genoa, ultimi preparativi in vista della gara di Torino
- 24.10.2025 15:52 - Vieira: "C'è lo spirito giusto per fare una bella gara a Torino"
- 24.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 23.10.2025 18:20 - Genoa, addestramenti tattici per la squadra, Messias in gruppo
- 23.10.2025 12:51 - Allerta meteo, fine anticipata di quella di colore arancione
- 23.10.2025 10:55 - Genoa, i numeri non mentono. Occorre voltare pagina ed iniziare a correre
- 23.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 22.10.2025 20:47 - Genoa, Messias torna in gruppo, da valutare il duo Marcandalli-Stanciu
- 22.10.2025 13:31 - Gli Arbitri della 8a giornata
- 22.10.2025 13:00 - Allerta meteo sulla nostra regione per la giornata di domani
- 22.10.2025 11:47 - Museo del Genoa, una notte "spaventosamente" divertente
- 22.10.2025 11:07 - Genoa, auguri al difensore centrale messicano Johan Vasquez
- 22.10.2025 09:55 - Genoa, al via la prevendita per la sfida interna contro la Cremonese
- 22.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 21.10.2025 17:39 - Il Giudice Sportivo dopo la settima giornata di andata
- 21.10.2025 16:07 - Genoa, chiarezza sui rigori, guai a sprecare il sostegno dei tifosi
- 21.10.2025 10:00 - Serie A settima giornata, si segna col contagocce, torneo soporifero
- 21.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 20.10.2025 17:56 - Genoa, ripresa la preparazione sotto la pioggia, tre elementi da valutare
- 20.10.2025 11:10 - Genoa, l'anno scorso queste partite si sarebbero vinte
- 20.10.2025 10:00 - The Day After, rigori sbagliati lo scorso anno, la saga prosegue
- 20.10.2025 05:30 - Il buongiorno
- 19.10.2025 17:59 - Masini: "Tanto rammarico per non aver sfruttato l'ultimo episodio"
- 19.10.2025 17:51 - Vieira: "Fischi che dobbiamo accettare, atteggiamento però giusto"
