Serie A le curiosità della 3’ di ritorno, Kolo Muani segna ma non basta
Con le due gare di ieri sera, si è chiusa la 3' giornata del girone di ritorno. Sono state 29 le rete realizzate complessivamente di cui ben 15 dalle squadre che viaggiavano. In vetta volano Napoli, Inter (una gara in meno) ed Atalanta. Vittoria all'ultimo respiro per il Milan. Prima marcatura per l'ultimo arrivato in casa Juventus Kolo Muani. Si sbocca anche l'interista Taremi. In vetta alla classifica dei marcatori vola Retegui che segna una doppietta a Como. Ma ecco alcune curiosità di giornata.
Esordio con gol per Randal Kolo Muani. Arrivato in settimana, mandato in campo da Thiago Motta, ha sbloccato la gara di Napoli con una perfetta girata al volo. Una rete importante per il francese e per i bianconeri. La favola termina qui perché prima Anguissa e poi un rigore trasformato da Lukaku ribalteranno il risultato e per la Juventus sarà questa la prima sconfitta in campionato. Uno stop pericoloso per la rincorsa verso la zona Champions.
Finalmente Taremi. Il giocatore dell'Inter riesce a segnare un gol e lo fa arrotondando il risultato finale in quel di Lecce su calcio di rigore. Dal calciatore iraniano gli interisti si aspettavano certamente di più. Arrivato con l'appellativo di goleador implacabile, segnando in pratica un gol ogni due gare con il Porto, in Italia ha dovuto attendere 16 gare prima di bucare un portiere avversario.
Sei giornate senza vittoria. La Fiorentina è tornata a sorridere vincendo in casa della Lazio. Un successo rotondo macchiato dall'espulsione di Adli che salterà la partita contro il Genoa della prossima settimana. Viola che doveva vincere per restare in scia delle migliori e non veder scappare proprio la compagine bianco-azzurra. Per mister Palladino sono così allontanate le voci di problemi all'interno dello spogliatoio.
Dal 15 dicembre scorso il Parma non segnava su azione. C'è riuscito a San Siro in casa del Milan. Cancellieri l'artefice del gol ma clamorosa la scivolata sull'azione di Theo Hernandez che poi, rialzatosi, non è andato ad aggredire l'avversario lasciandogli spazio di prepararsi la palla, avanzare e calciare praticamente indisturbato. Rossoneri che da un paio di giornate hanno messo in evidenza un "capitano vero" come Mike Maignan che va addirittura nella metà campo avversaria per parlare con i compagni.
Alessio Zerbin in queste ultime stagioni non ha giocato molto. Si era messo in evidenza nel Frosinone in Serie B. Quindi il passaggio al Napoli con sole 17 presenze poi in prestito al Monza con 12 gare giocate ed il ritorno in Campania dove però è sceso in campo solo due volte. Eccolo al Venezia dove, alla seconda gara, segna la sua prima rete in Serie A. Non gli capitava dal 2022 quando però era in Serie B.
25 aprile 2024 la Roma vince a Udine. Da quel giorno la squadra ora di mister Claudio Ranieri non ha più vinto lontano dall'Olimpico. Una statistica impietosa per i giallorossi che mai sono riusciti a far sorridere i propri tifosi lontani dalla Capitale. Poi ecco che arriva il 24 gennaio 2025, ancora ad Udine, la Roma sfata la tradizione negativa e torna a sorridere fuori regione.
I tifosi del Torino invocano l'arrivo di un attaccante contestando il presidente Urbano Cairo. Intanto espongono uno striscione molto ironico: "L'attaccante è arrivato, Graziani bentornato". Intanto ci pensa Che Adams a sbrigare la pratica Cagliari. Il giocatore arrivato dal Southampton ha fatto doppietta raggiungendo quota sette nella classifica marcatori. A Torino non segnava da fine settembre. Le reti infatti realizzate in questo ultimo periodo le aveva sempre realizzate lontane dal Piemonte.
Sempre più in evidenza Nico Paz. Il Como se lo coccola ed intanto lui continua a regalare gol e giocate importanti. L'ex Real Madrid si sta imponendo nel nostro calcio nonostante la giovanissima età. Cosa gli manca? Il gol in trasferta. Infatti sinora cinque centri, tutti in casa per la gioia dei suoi tifosi. Davvero un innesto di gran valore per la squadra lariana. In casa Dea invece da registrar i 16 gol di Mateo Retegui, così distribuiti, 6 di destro, 5 di sinistro e 5 di testa.
Due anni in cui l'Europa parla anche emiliano? Potrebbe essere così vista la marcia del Bologna che tiene il passo delle grandi restando attaccato alle prime posizioni. Cambia il tecnico, da Thiago Motta a Vincenzo Italiano ma il risultato non varia. E questo Bologna gioca in maniera che gli avversari ci capiscano ben poco. Poi non sempre vince ma comunque sa farsi rispettare da tutte le avversarie.
MARCATORI -
16 reti: Retegui (Atalanta)
13 reti: Thuram (Inter)
12 reti: Kean (Fiorentina)
10 reti: Lookman (Atalanta)
9 reti: Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)
8 reti: Esposito (Empoli), Dovbik (Roma), Lucca (Udinese)
7 reti: Orsolini (Bologna), Che Adams (Torino )
6 reti: Castro (Bologna ), Cutrone, Nico Paz (Como), Pinamonti (Genoa), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Vlahovic (Juventus), Dia, Zaccagni, Castellanos (Lazio), Krstovic (Lecce), Reijnders (Milan)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Piccoli (Cagliari), Colombo (Empoli), Whea (Juventus ), Leao, Morata, Pulisic (Milan), Kvaratskhelia, Anguissa, McTominay (Napoli), Dybala (Roma), Thauvin (Udinese), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: Odgaard (Bologna), Zortea (Cagliari), Beltran (Fiorentina ), Mosquera (Hellas Verona), Frattesi, Calhanoglu (Inter), Yildiz (Juventus), Dani Mota (Monza), Del Prato, Man (Parma)
3 reti: Brescianini, de Roon (Atalanta), Dominguez, Ndoye (Bologna), Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi, Gudmundsson (Fiorentina), Aminsaar (Hella Verona), Barella (Inter), Yildiz, Mbangula (Juventus), Pedro (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Di Lorenzo (Napoli), Djuric, Maldini (Monza), Hernani, Cancellieri, Bonny, Sohm (Parma), El Shaarawy, Saelemaekers (Roma), Zapata (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
2 reti: Ederson, Pasalic, Samardzic, Zanoli, Zappacosta (Atalanta), Dallinga, Pobega (Bologna), Gaetano, Luperto, Obert, Marin, Zappa (Cagliari), Diao (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Colpani, Gosens (Fiorentina), De Winter, Frendrup, Vogliacco (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Carlos Augusto, Darmian, Zielinski, Di Marco (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona, Thuram K. (Juventus), Isaksen, Deli-Bashiru, Gigot, Marusic, Noslin (Lazio), Pierotti (Lecce), Abraham, Chukwuese, Theo Hernandez (Milan), Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres, Politano (Napoli), Kone, Pisilli, Pellegrini(Roma), Coco, Sanabria, Vlasic (Torino), Davis (Udinese), Ellertsson, Oristanio (Venezia)
1 rete: Urbanski, Holm, Illing, Fabiano, Ferguson, Karlsson (Bologna), Palomino, Viola, Luvumbo (Cagliari), Belotti, Da Cunha, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), Biraghi, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Miretti, Messias, Masini, Vasquez, Ekhator (Genoa), Castanos, Coppola, Lambounde, Lazovic, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, Bastoni, Taremi, De Vrji, Mkhitaryan (Inter), Koopmeiners, Kolo Muani, Gatti, Gonzalez, Kalulu, Concençao (Juventus), Gila, Guenzouzi, Saelemaekers, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Pavlovic, Pulisic, Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Raspadori, Rrahmani, Simeone (Napoli), Charpentier, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti, Valeri (Parma), Baldanzi, Mancini, Paredes, Shomurodov, Soule (Roma), Gineitis, Ilic, Lynetti, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bravo, Bjiol, Lovric, Giannetti, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbon (Venezia)
![]() Genoa, ultimo giorno di rinnovi abbonamenti per la nuova... | ![]() Genoa, ufficiale il rinnovo del giocatore Junior Messias |
![]() Allerta meteo per la giornata di domani sulla Liguria | ![]() Genoa, campo e mercato, lavori che proseguono a Villa Rostan |
![]() Genoa, vola la campagna abbonamenti, centrato un nuovo... | ![]() Un torneo tra i club dell’ACG col sostegno di Music for... |
![]() Genoa, palestra più campo nella mattinata al Signorini | ![]() Genoa, Siegrist e Sommariva ancora rossoblu, prolunga... |
![]() Genoa, il 20 luglio la commemorazione del Tenente Luigi... | ![]() Genoa, solo palestra per i giocatori nel secondo giorno a... |
- 13.07.2025 11:14 - Genoa, ultimo giorno di rinnovi abbonamenti per la nuova stagione
- 13.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 12.07.2025 13:29 - Genoa, ufficiale il rinnovo del giocatore Junior Messias
- 12.07.2025 11:55 - Allerta meteo per la giornata di domani sulla Liguria
- 12.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 11.07.2025 15:01 - Genoa, campo e mercato, lavori che proseguono a Villa Rostan
- 11.07.2025 10:25 - Genoa, vola la campagna abbonamenti, centrato un nuovo obiettivo
- 11.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 10.07.2025 16:24 - Un torneo tra i club dell’ACG col sostegno di Music for Peace
- 10.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 09.07.2025 18:03 - Genoa, palestra più campo nella mattinata al Signorini
- 09.07.2025 17:51 - Genoa, Siegrist e Sommariva ancora rossoblu, prolunga Matturro
- 09.07.2025 10:31 - Genoa, il 20 luglio la commemorazione del Tenente Luigi Ferraris
- 09.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 08.07.2025 21:03 - Genoa, solo palestra per i giocatori nel secondo giorno a Multedo
- 08.07.2025 12:12 - Genoa, abbonamenti: superato un nuovo step, si corre verso il record?
- 08.07.2025 10:19 - Genoa, la nuova prima maglia per la stagione 2025/2026
- 08.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 07.07.2025 15:02 - Genoa, e se l’attaccante arrivasse dal Napoli? Il sogno dei tifosi
- 07.07.2025 13:22 - Genoa, si inizia a sudare al Signorini, primo giorno di lavoro
- 07.07.2025 09:51 - Genoa, visite mediche per Stanciu e avvio della nuova stagione
- 07.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 06.07.2025 11:49 - Genoa, Rafa Obrador chi è il probabile prossimo arrivo
- 06.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 05.07.2025 13:31 - Genoa, lunedì si parte con un mercato in piena attività
- 05.07.2025 12:53 - Allerta meteo gialla per il centro levante della Liguria
- 05.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 04.07.2025 15:17 - Genoa, ufficiale la cessione del giovane Honest Ahanor
- 04.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 03.07.2025 19:12 - Genoa, volano gli abbonamenti in casa rossoblu, nuovo step superato
- 03.07.2025 17:31 - Genoa, ufficiale il nuovo responsabile dell’Area Comunicazione
- 03.07.2025 11:30 - Lutto nel mondo del calcio, morto il portoghese Diogo Jota
- 03.07.2025 11:12 - Perché il Genoa (forse) non andrà mai al Mondiale per Club
- 03.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 02.07.2025 18:30 - Genoa, ecco il nuovo allenatore delle Women rossoblu
- 02.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 01.07.2025 16:44 - Genoa, ufficializzato il nuovo responsabile del settore giovanile
- 01.07.2025 05:30 - Il buongiorno
- 30.06.2025 20:16 - Genoa, nuova amichevole estiva, questa volta in Francia
- 30.06.2025 12:16 - Genoa, caldo torrido? Estate e calcio mercato vanno di pari passo
- 30.06.2025 05:30 - Il buongiorno
- 29.06.2025 17:14 - Genoa, consegnata una maglia al cantautore Lucio Corsi
- 29.06.2025 10:31 - Genoa, attaccante cercansi, altri due nomi sulla bilancia
- 29.06.2025 05:30 - Il buongiorno
- 28.06.2025 23:46 - Genoa, Norton-Cuffy campione d’Europa Under 21
- 28.06.2025 10:50 - Genoa, estate bollente con le nuove T-Shirt “Meravigliosa”
- 28.06.2025 05:30 - Il buongiorno
- 27.06.2025 05:30 - Il buongiorno
- 26.06.2025 19:18 - Pisa, Alberto Gilardino è il nuovo allenatore dei toscani
- 26.06.2025 12:22 - Genoa, ecco come acquistare i biglietti per il torneo di Oviedo