Post partita. Gilardino riflette su una dura sconfitta: crescita e coraggio nonostante il 4-1 con l'Atalanta

11.02.2024 20:38 di Radazione Genoa News 1893   vedi letture

Il post-partita di Alberto Gilardino si tinge di una sfumatura amara dopo il severo 1-4 inflitto dalla squadra di Gasperini. La conferenza stampa al termine del match ha visto un Gilardino comunque sereno, che nonostante il punteggio pesante, ha scelto di valorizzare l'impegno e la prestazione dei suoi ragazzi.

Gilardino ha evidenziato come la sua scelta di un approccio offensivo potesse comportare rischi, ma ha sottolineato che la volontà era chiara: cercare la rimonta fino all'ultimo. L'allenatore del Genoa ha ammesso che gli ultimi due gol subiti potevano essere evitati e li ha attribuiti a momenti di disattenzione.

L'allenatore ha anche espresso un senso di coraggio e di determinazione che ha contraddistinto la squadra nonostante le difficoltà, lodando la reattività dei giocatori dopo il temporaneo 2-1 per l'Atalanta. Inoltre, ha riconosciuto che le sconfitte possono servire come lezioni da cui imparare, sottolineando l'importanza dell'analisi e del miglioramento continuo.

Sul piano individuale, Gilardino ha fatto menzione di Malinovskyi, dal quale si aspetta sempre molto, notando che nonostante una piccola ingenuità che ha condotto a un gol finale dell'Atalanta, il suo contributo rimane di alto livello.

Con uno sguardo al futuro, Gilardino ha menzionato la necessità di bilanciare gli schemi offensivi durante gli allenamenti, indicando una possibile revisione tattica che potrebbe includere l'uso di due attaccanti e due esterni, o un trequartista, senza mai perdere l'equilibrio del gioco.

In chiusura, il tecnico ha dedicato parole di elogio al pubblico di casa, che nonostante la sconfitta ha continuato a sostenere la squadra. Infine, ha rimarcato l'obiettivo stagionale del Genoa di raggiungere i 41 punti il più rapidamente possibile, un traguardo che rappresenta la priorità immediata per il club.


Altre notizie - Dichiarazioni post partita
Altre notizie