IL ROSSO E IL BLU DI GENOVA

21.12.2020 12:35 di Luca Canfora   Vedi letture

E' il mio secondo libro.

Sul Genoa, e questa volta anche un pochino di più su Genova. Due entità, due idee, due modi di esistere, due amori, un unico amore.

La mia vita.

Costa pochissimo, 12 euro. Fa ridere molto, fa piangere molto. Perché la vita, per me, è questo. Non è un traguardo, non è un obiettivo, un risultato, qualcosa che si possa toccare. E' un percorso, un viaggio, qualcosa che si possa immaginare, pensare, idealizzare, e soprattutto ricordare.

E nel viaggio non conta la partenza, o l'arrivo, ma la strada, e le persone, gli amori, le passioni, le cadute, i sorrisi, i pianti, le gioie, e perfino il dolore che si è provato, che si è vissuto.

Durante il viaggio.

Questo è per me la vita, questa è per me Genova.

E questo è per me il Genoa.

Ho intrecciato, legato, mescolato, e immaginato tutto questo. Quello che poteva essere, e non è stato. Quello che doveva essere, e non è stato. Quello che non avrebbe dovuto essere, ed è stato. Quello che non aveva alcuna possibilità di essere.

E sarà.

Non vi dovete preoccupare se vi spaventano i libri. Sono tanti episodi in cui ritroverete voi stessi, la nostra città, le vostre speranze, le vostre paure, il nostro destino.

Se amate Genova, se amate anche il Genoa, se amate qualcosa, una persona, un altro essere vivente, una pianta, una idea, una canzone, un film, due occhi tra tanti altri, lo finirete senza capire come.

Io continuo a scrivere di un mondo che forse non c'è più, o forse non c'è mai stato. Forse non può esistere, o forse esiste proprio perché dobbiamo volerlo cercare, trovare, pensare, tra le righe delle nostre vite, coperte dal rumore della stupidità, della volgarità, della superficialità.

Forse quel rumore si può dimenticare con la bellezza, la dolcezza, la verità, l'ingenuità.

Concetti così difficili da cogliere, da praticare, da accettare, nella vita.

Ma non nelle canzoni, nei film... e nei libri.

Dove tutto è possibile, perfetto, giusto.

IL ROSSO E IL BLU DI GENOVA.

Lo trovate ONLINE su Feltrinelli, IBS.it, libreriauniversitaria.it, e fisicamente presso "L'Amico Ritrovato" di Via Luccoli.

  Luca Canfora