Genoa, presentata la mostra "Il rosso e il blu, Genoa 130 anni"

06.09.2023 18:21 di  Franco Avanzini   vedi letture

E' stata presentata a Palazzo Ducale la mostra "Marco Lodola, il Rosso e il Blu - Genoa 130 anni" ce si inserisce tra gli eventi di questi giorni in occasione del compleanno della società più Antica d'Italia. Una mostra che vuole rappresentare quanto sia l'amore di un popolo per i propri colori calcistici.  E' stato Marco Lodola a rappresentare il tutto interpretando lo spirito indomito che appartengono ai tifosi rossoblu e alla loro squadra. Tutte pere che hanno sicuramente un legame con il Genoa.

Oltre ad un grifone alto 3 metri che sarà donato al Genoa Museum che è in Porto Antico, si potranno vedere la rappresentazione di Fabrizio "Faber" De André, Un Abbraccio, I Ballerini (aggiungiamo noi di Tango), Un Calciatore del Genoa (senza il volto per dare la possibilità di vedere in lui un qualunque giocatore rossoblu), La Danza, Il Genoa (con lo stemma e la Lanterna colorata con il rosso e il blu), L'Amore, Il Trombettista e la Vespa.

Luciano Caprile, curatore assieme a Giovanna Liconti, della mostra ha spiegato: "L'idea di questa mostra era arrivata quando il Genoa aveva compiuto i 100 anni ma nn era stato possibile. L'idea era quello di trovare un artista che potesse interpretare la genoanità, ed il ho pensato a Marco Lodola che usa molto i due colori. Assieme a Giovanna Liconti gli abbiamo chiesto alcune opere. Il primo nato è stato il Faber, quindi un giocatore del Genoa senza volto anche se si capisce che è Signorini e quindi la splendida idea del Grifone alto 3 metri, bi-facciale che potesse dare forza ai 130 anni".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie