Genoa Women storica prima vittoria in Serie A, 3 a 1 alla Ternana Women

18.10.2025 14:31 di  Franco Avanzini   vedi letture

Genoa Women in campo alla Sciorba per la terza giornata di Serie A Athena contro la Ternana Women, altra formazione promossa lo scorso anno dalla Serie B.

Questa la squadra mandata in campo dal tecnico De La Fuente: Forcinella, Vigilucci, Di Criscio, Lipman, Acuti, Cuschieri, Cinotti, Hilaj, Bahr, Sondergaard, Monterubbiano.

Gara equilibrata con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il primo tentativo è genoano con Cinotti, parato dal portiere avversario. La Ternana. In sta a guardare e si insedia nella metà campo avversaria ma ad andare al tiro sono ancora le locali con la Bahr che trova la deviazione decisiva di una avversaria. Forcinella impegnata dalla Pironi al 18' quindi tal 26' accade di tutto. Prima Monterubbiano viene anticipata sotto porta da una giocatrice umbra quindi la Ternana Women segna con un pallonetto della Pellegrino Cimò ma l'arbitro annulla per un precedente fuorigioco. Al 32' il Genoa Women passa in vantaggio con Hilaj che risolve una mischia in area avversaria, 1 a 0. La gioia rossoblù dura solamente tre minuti perché le ospiti arrivano all'1 a 1 con un bel diagonale sotto la traversa di Pellegrino Cimò. Nel finale il Genoa Women chiede un rigore che l'arbitro oerò, dopo revisione al Var, non assegna. Si chiude in parità dunque un buon primo tempo.

Si riparte senza cambi. Il primo tentativo è di Pirone che si libera al tiro dalla sinistra ma non c'entra la porta. Al 5' Pellegrino Cimò impegna severamente Forcinella che devia a terra la sfera. Primo giallo per Regazzoli per gioco falloso. Genoa Women che spinge molto sulla destra con Acuti.Ternana a sua volta pericolosa con alcuni cross che vengono risolti con fatica dalle rossoblu. Si pareggia il conto dei gialli: ammonita Bahr per una trattenuta. Gioco che principalmente si sviluppa tra le due aree di rigore. Al 20' occasione per Lazzaro che da ottima posizione calcia a fondo campo. Ternana Women pericolosissima. Un minuto dopo dal corner il Genoa Women Lipman devia il pallone in porta, 2 a 1. Nuova opportunità per Bahr, tiro deviato, sfera alta di poco. Al 24' Monterubbiano di testa sulla linea di porta segna il 3 a 1. Ternana ancora beffata da un calcio piazzato. Doppia sostituzione Monterubbiano e Cuschieri per Giacobbo e Massa tra le rossoblu. Nella Ternana fuori Petrala e Vigilucci per Peruzzo e Ferraresi. Chance importante per Bahr che non concretizza. Esce Di Giammarino per Porcarelli tra le umbre. Grifoncine che giocano più sciolte stazionando maggiormente nella metà campo avversaria. Lazaro fuori per Breitner nella Ternana mentre Sondergaard lascia il posto a Bargi tra le padrone di casa. Dopo poco escono Bahr e Cinotti per Giles e Bettalli tra le locali. Nel finale Pircarelli ci prova, Di Criscio salva con il corpo. Nel recupero Bettalli sfiora il poker, stessa situazione per Hilaj che trova la ribattuta di Ciccioli.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie