Il presidente Zangrillo a Radio Tv Serie A: "Gilardino, un uomo speciale"

18.09.2023 18:09 di  Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: radio tv serie a con rds

Il presidente del Genoa Alberto Zangrillo è intervenuto durante il programma "Assist" a Radio TV Serie A con RDS parlando del bel pareggio conquistato dalla sua squadra contro i Campioni d'Italia uscenti del Napoli: "Avevo chiesto prima della gara contro il Napoli di giocarla bene dimostrando qualcosa. Vogliamo imparare la Serie A, un mondo che è nuovo per noi e lo facciamo con applicazione, volontà ed umiltà. Anche sabato abbiamo imparato qualcosa".

Il numero uno societario si è poi soffermato sulla figura del tecnico Alberto Gilardino: "Mister Gilardino è un uomo speciale perché riesce a fare gruppo. Personalmente avevo coniato il mantra "stare bene insieme". All'interno di questa squadra ci sono delle individualità di grande esperienza come Strootman, Badelj che sono al servizio dei più giovani. C'è una coesione eccezionale che non deve esser scalfita da eventuali risultati negativi. C'è un bel clima perché non ci sono ne individualismi ne tanto meno protagonismi".

Sugli obiettivi della società: "Intanto quello di rendere coesi, sotto controllo e tutela i nostri ragazzi delle giovanili. Sono in età scolare ed è bello veder coniugare gli aspetti sportivi e quelli formativi. Un campione è tale anche quando a una base culturale che non deve esser sottovalutata. Abbiamo coltivato un rapporto molto importante e valido con le istituzioni regionali e cittadine che ringraziamo perché stanno facendo uno sforzo in quanto hanno capito che il ostro obiettivo avrà ripercussioni socialmente utili".

Sul futuro: "Sarà importante mantenere la giusta mentalità e la giusta determinazione al di là dell'avversario che affronteremo. Mi sarebbe piaciuto vivere al fianco del presidente Berlusconi, cui i legava un'amicizia particolare, la gara contro il Monza. Faremo in modo che sia come ci fosse. Era prodigo di consigli tattici e aveva visto le gare del Genoa e come sempre aveva le sue idee. per lui il calcio era un gioco, un divertimento".

Il primo gol contro il Napoli è stato segnato da Mattia Bani: "Mattia Bani è una persona deliziosa ed equilibrata, un vero leader, il leader della difesa. E' una persona che non fa voli pindarici. E mi ha colpito vedere a fine gare i volti tristi dei calciatori, nonostante avessero dato tutto ma non avendo trovato il risultato proporzionato ai loro sforzi. Io gli ho detto che ero orgoglioso di loro, che avevano aumentato l'autostima e che sarebbe stato un passaggio fondamentale e importante perché hanno giocato bene contro una grande squadra"


Altre notizie - Copertina
Altre notizie