Il buongiorno

06.01.2026 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Martedì 6 Gennaio 2026

Il sole sorge alle 7,59 e tramonta alle 17,01

Il Santo del giorno:

Epifania del Signore

Epifania vuol dire manifestazione. La Santa Chiesa istituì questa festa per commemorare la triplice manifestazione di Gesù: come Dio, facendosi adorare dai Magi; come uomo, ricevendo il Battesimo da San Giovanni; come operatore di miracoli, cambiando, alle nozze di Cana, l'acqua in vino.

Il meteo:

Sintesi:

Prima parte della giornata con coperture su tutta la Liguria e il basso Piemonte. Possibile neve debole sui rilievi del levante e qualche effimero fiocco da nord sull'appenino centrale.

Neve sull'estremo Piemonte orientale e sui versanti emiliani. Freddo in intensificazione. Valori interni e su Piemonte negativi. Attenzione alle gelate. Molto freddo.

Dettaglio:

Notte molto fredda e coperta su Liguria e Piemonte, galaverna sui settori orientali, brinate su quelli occidentali.

Mattina irregolarmente coperta sui settori centrali, variabile su quelli occidentali, coperture più compatte associate a qualche fenomeno sul levante ligure, con neve molto debole sopra i 300 metri.

Non escludiamo qualche isolato nucleo molto localizzato sul mare che potrebbe avvicinarsi alla costa.

Velato su Piemonte occidentale, foschioso su quello orientale, qualche fiocco potrà farsi vedere su queste aree.

Attenzione alla presenza di ghiaccio soprattutto sui tratti appenninici sia stradali che autostradali.

Pomeriggio che vedrà un miglioramento dai settori occidentali di Liguria e Piemonte, a quelli centrali. Ancora disturbi nuvolosi, ma senza fenomeni su quelli orientali.

Serata senza variazioni. Molto freddo.

Temperature in forte calo. Freddo.

Vento da nord moderato.

Mare poco mosso / mosso.

Temperatura minima:  0°

Temperatura massima:  6°

Tendenza per mercoledì:

Tendenza ancora incerta. Cielo sereno su Liguria e Piemonte, salvo nebbie su alessandrino.

Molto freddo e possibili gelate a ridosso della costa, in particolare tra Savona e Genova, temperature prossime allo 0 o anche inferiori.

Valori molto negativi su interno e basso Piemonte (-5 / - 9).

Temperature percepite molto basse (Windchill) attorno ai -6 / -8 sulla costa, più basse su interno (quindi non quelle effettive, ma quelle che il corpo percepisce).

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Vedere la stella. È il punto di partenza. Ma perché, potremmo chiederci, solo i Magi hanno visto la stella? Forse perché in pochi avevano alzato lo sguardo al cielo. Spesso, infatti, nella vita ci si accontenta di guardare per terra: bastano la salute, qualche soldo e un po’ di divertimento. E mi domando: noi, sappiamo ancora alzare lo sguardo al cielo? Sappiamo sognare, desiderare Dio, attendere la sua novità, o ci lasciamo trasportare dalla vita come un ramo secco dal vento? I Magi non si sono accontentati di vivacchiare, di galleggiare. Hanno intuito che, per vivere davvero, serve una meta alta e perciò bisogna tenere alto lo sguardo.

(Papa Francesco - 266º Papa della Chiesa cattolica - Buenos Aires, 17 dicembre 1936 – Città del Vaticano, 21 aprile 2025)

La curiosità:

La parola Epifania significa rivelazione improvvisa. Epifania deriva dal greco ἐπιφαίνω, epifàino (che significa "mi manifesto"). Fin dai tempi antichi, inoltre, la dodicesima notte dopo il Natale era ritenuta una notte speciale dedicata alla luna, da qui il termine epifania, come manifestazione della luce lunare.

Un po' di buonumore  :-)  :

Il giorno dopo la Befana Pierino si aggira per i giardini trascinando un trenino quando vede un giardiniere al lavoro: "Signore, signore, guarda che bel trenino mi ha portato la Befana! E a te cosa ha portato la Befana?". Il giardiniere sorride e prosegue nel suo lavoro, ma Pierino imperterrito ricomincia: "Signore, signore, guarda che bel trenino mi ha portato la Befana... e a te cosa ha portato la Befana?". E così per parecchie volte fino a quando il giardiniere stanco e incazzato risponde: "La Befana mi ha portato un c...o così!!!". Pierino spalanca gli occhioni sorpreso e poi dice: "Perché tu al caminetto... invece della calza ci hai appeso il sedere?"

Buona Epifania a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Il buongiorno07.01.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno06.01.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno05.01.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno04.01.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno03.01.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno02.01.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno01.01.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno31.12.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno30.12.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno29.12.2025 05:30
Il buongiorno
Altre notizie