Allegri: "Dovremo rispettare il Genoa, contento per Colombo"

07.01.2026 12:34 di  Franco Avanzini   vedi letture

Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, ha parlato in conferenza stampa in vista della gara di domani sera contro il Genoa, in una giornata in cui festeggerà la 200esima panchina rossonera oltre che il fatto di esser tedoforo per le Olimpiadi Invernali di di Milano-Cortina: "Sulla fiamma olimpico dico che per me sarà una grande emozione. Poi è vero che il passato aiuta a migliorare il futuro. Pensiamo però al Genoa che è una squadra che ha sempre segnato nelle ultime 10 gare ed ha giocatori validi. Davanti hanno Colombo che sta facendo bene ed io sono contento per lui. Dovremo avere rispetto di loro. I risultati di ieri hanno alzato la quota Champions".

Uno degli elementi che ha giocato maggiormente è stato il 40enne Modric: "E' importante la sua passione, la bravura tecnica e l'umiltà. Mi sorprende che quando sbaglia un appoggio se la prende con se stesso chiedendo subito scusa. E' un grande esempio per i giovani perché dimostra quanta passione metta nello sport che fa".

Si parla del rinnovo di Maignan: "La società sta lavorando in questo senso, per avere giocatori forti con l'obiettivo di entrare tra le prime quattro". Occhi puntati quindi sulla Juve e le possibilità che ha di arrivare allo Scudetto: "La quota Scudetto secondo me è tra gli 86 e gli 88 punti. La Juve con Spalletti può fare 50 punti ma noi dobbiamo pensare al nostro di cammino. Entrare tra le prime quattro non sarà impresa semplice".

Leao capocannoniere a fine stagione? "Leao deve pensare a segnare. Può crescere ma deve fare gol. Sia lui che i compagni Pulisic e Nkunku ad inizio stagione hanno saltato varie partire. Domani Nkunku non ci sarà". Differenza tra il Milan attuale e quello precedente: "Il Milan ha giocatori forti ed un alto valore morale. Non si può paragonarlo ai precedenti Milan".

Sul mercato invernale dice: "Non mi aspetto nulla, c'è la società che lavora per il meglio. Sono sereno". Contro il Genoa in attacco la coppia Leao-Pulisic: "Saranno titolari domani seppur non ancora al top della condizione", Milan che spesso segna al primo vero tiro in porta: "Si cerca di migliorare quotidianamente sia la fase offensiva che quella difensiva. Sul gol al primo tiro fatto è una qualità dei ragazzi". L'importanza di Rabiot: "E' importante non tanto l'anzianità del giocatore ma la sua bravura e l'esperienza che possono portare. Al Milan ci sono giocatori con meno partite giocate ma che possono diventare importanti per il futuro".

Si gioca troppo? "Con le gare ravvicinate occorre fare dei cambi. Sarebbe meglio ad esempio anticipare le gare serali alle 20. Così facendo alle 23 i giocatori potrebbero essere già a letto, sarebbe una cosa intelligente". Domani scontro Allegri-De Rossi: "In campo ci ho giocato poche volte contro erché lui faceva parte dei giocatori molto bravi. Deve fare un percorso di crescita come allenatore anche se è già molto avanti. Sono molto legato a suo padre con il quale ho giocato assieme nel 1985". 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie