Il buongiorno

16.11.2020 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Lunedì 16 Novembre 2020

Il sole sorge alle 7,19 e tramonta alle 16,55

Il Santo del giorno:

Santa Gertrude

Il meteo:

Sintesi:

Lunedi che inizierà con un debole passaggio perturbato tra la notte e la prima parte della mattinata. Tarda mattinata che vedrà le prime ampier schiarite sull'estremo ponente della regione sino a ridosso di Savona e Genova, oltre al basso Piemonte occidentale. Pomeriggio con condizioni in rapido miglioramento sulla costa tra Imperia, Savona e Genova con cielo quasi sereno e schiarite sempre più estese anche sull'interno. Irregolari coperture tra il Tigullio e lo spezzino, ma anche qui avremo un miglioramento entro la serata. Migliora anche su tutto il basso Piemonte.

Dettaglio:

Notte e mattinata caratterizzata da un passaggio di un debole fronte che porterà piogge, al più moderate, sul centro-levante ligure, fenomeni molto localizzati e veloci sui settori occidentali. Piovaschi anche sull'entroterra e sul basso Piemonte.

Tra metà e la tarda mattinata i fenomeni tenderanno a cessare e avremo qualche apertura sull'estremo ponente sino ai settori centrali.

Pomeriggio in cui assisteremo ad un rapido miglioramento a ponente, ampie schiarite e rasserenamenti in estensione ai settori centrali e al basso Piemonte.

Molto nuvoloso a levante con ultime piogge tra spezzino e il confine con la Toscana, ma con tendenza ad un rapido miglioramento.

Entro le prime ore della sera è atteso un definitivo ulteriore miglioramento delle condizioni.

Temperature stazionarie.

Vento moderato da sud est in rapida rotazione a Nord.

Mare a tratti mosso in calo.

Temperatura minima:  11°

Temperatura massima:  15°

Tendenza per martedì:

Giornata stabile e abbastanza serena, avremo però velature in transito dai settori occidentali a quelli orientali. Banchi di nebbia al mattino sull'alessandrino. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.

(Paolo Borsellino - Magistrato italiano -  Palermo 19 gennaio 1940 - Palermo 19 luglio 1992)

Un po' di buonumore  :-)  :

Sull'autobus pieno di gente...
Donna seduta:
- Oh giovane..che può stringere di più le gambe?..Ciò 5 figlioli..non ci s'entra.

E il ragazzo:
- Certo signora. Però se ogni tanto le stringeva anche lei le gambe ci s'entrava meglio tutti.

Buona giornata a tutti.

Gip